Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 11, 22:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Data registr.: 08-05-2011
Pareri realizzazione caricatore USB.

Salve a tutti, spesso mi ritrovo con il cellulare o con il lettore mp3 scarico e mi è venuta un'idea: prendo una batteria molto capiente ed economica su HK a 2 celle, un regolatore di tensione a 5v, una presa USB femmina e mi faccio una batteria extra per tutti i miei dispositivi USB!

Batteria: HobbyKing R/C Hobby Store : B-Grade 5000mAh 2S 20C Hard-Case Lipoly Battery

Regolatore: HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Micro UBEC 3A / 5v

E già che ci sono qualcosa che mi avvisa se la batteria è troppo scarica: HobbyKing R/C Hobby Store : HXT Lipo Monitor 3S. A must have for all lipo users!

Ebbene, non sono molto pratico di elettronica e quindi chiedo a voi: può funzionare?
miami32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 22:44   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da miami32 Visualizza messaggio
Salve a tutti, spesso mi ritrovo con il cellulare o con il lettore mp3 scarico e mi è venuta un'idea: prendo una batteria molto capiente ed economica su HK a 2 celle, un regolatore di tensione a 5v, una presa USB femmina e mi faccio una batteria extra per tutti i miei dispositivi USB!

Batteria: HobbyKing R/C Hobby Store : B-Grade 5000mAh 2S 20C Hard-Case Lipoly Battery

E già che ci sono qualcosa che mi avvisa se la batteria è troppo scarica: HobbyKing R/C Hobby Store : HXT Lipo Monitor 3S. A must have for all lipo users!

Ebbene, non sono molto pratico di elettronica e quindi chiedo a voi: può funzionare?
Ni.... non bastano i 5V per un CB usb devi dare tensione anche sui centrali...

Guarda qui...
Minty Boost! - USB charger for your gadgets
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Io avevo visto questo: Simple USB Altoids AA Charger!

che sembra funzionare senza nulla in mezzo...
Vecchio 23 novembre 11, 23:58   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Io avevo visto questo: Simple USB Altoids AA Charger!

che sembra funzionare senza nulla in mezzo...
Ti assicuro che con i telefonini non basta....
forse con gli MP3...
Ma se non dai una tensione giusta su D+ e D- l'iphone non carica...
La tensione gli dice anche quanto può assorbire....

Questo è ad esempio lo schema dell'iphone originale....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 24 novembre 11 alle ore 00:06
Vecchio 24 novembre 11, 00:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ti assicuro che con i telefonini non basta....
forse con gli MP3...
Ma se non dai una tensione giusta su D+ e D- l'iphone non carica...
La tensione gli dice anche quanto può assorbire....

Questo è ad esempio lo schema dell'iphone originale....
Quindi con quelle 4 resistenze sarei a posto per caricare qualsiasi cosa USB?

P.S.: mi viene il dubbio che i primi iPhone funzionassero anche senza le resistenze, ricordo un cambio di caricabatterie non originali dalle parti della terza generazione...
Vecchio 24 novembre 11, 01:34   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Quindi con quelle 4 resistenze sarei a posto per caricare qualsiasi cosa USB?

P.S.: mi viene il dubbio che i primi iPhone funzionassero anche senza le resistenze, ricordo un cambio di caricabatterie non originali dalle parti della terza generazione...
Direi di si.... anche se per non sovraccaricare la batteria ti consiglio questa modifica:

Sugli IPHONE limita a 500mA la corrente di ricarica...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 24 novembre 11, 15:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:

Ti hanno detto giusto: dalla USB escono 5V ma per caricare una Lipo S2 ne servono almeno 9. Se trovi uno schema di uno "step up" (cerca con google) puoi arrivarci farcilmente ma poi sei sempre nei casini per gestire il bilanciamento della carica. Inoltre le USB sono limitate a 500mA (e se li superi Windows ti disabilita la porta) e quindi, considerato lo set-up, una 5000mA la carichi in 24 ore. Ti serve ancora?

Carlo

p.s. con i telefonini et simili la ricarica via USB funziona per due motivi: il primo è che usano batterie S1 e poi le batterie sono al massimo da 1000mAh...
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 17:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Direi di si.... anche se per non sovraccaricare la batteria ti consiglio questa modifica:

Sugli IPHONE limita a 500mA la corrente di ricarica...
Grazie, mi sa che farò proprio così!

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ti hanno detto giusto: dalla USB escono 5V ma per caricare una Lipo S2 ne servono almeno 9. Se trovi uno schema di uno "step up" (cerca con google) puoi arrivarci farcilmente ma poi sei sempre nei casini per gestire il bilanciamento della carica. Inoltre le USB sono limitate a 500mA (e se li superi Windows ti disabilita la porta) e quindi, considerato lo set-up, una 5000mA la carichi in 24 ore. Ti serve ancora?

Carlo

p.s. con i telefonini et simili la ricarica via USB funziona per due motivi: il primo è che usano batterie S1 e poi le batterie sono al massimo da 1000mAh...
Ciao, grazie per l'interessamento ma hai capito male la mia richiesta, io voglio usare la batteria 2s molto capiente per caricare dispositivi portatili quando sono in giro e non ho a disposizione una presa.
Vecchio 25 novembre 11, 13:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Grazie, mi sa che farò proprio così!

Ciao, grazie per l'interessamento ma hai capito male la mia richiesta, io voglio usare la batteria 2s molto capiente per caricare dispositivi portatili quando sono in giro e non ho a disposizione una presa.
Ok, allora funziona di certo. Se vuoi alimentare una USB femmina con una S2 devi accertarti di usare o un BEC (soluzione più costosa ma più efficiente) o un regolatore di tensione del tipo "a bassa caduta" (LVD - low voltage dropoup) quale il LM1084, altrimenti con la lipo ai minimi avresti difficoltà a tenere a 5,0V l'uscita.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 20:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Allora ho collegato una femmina USB ad un trasformatore 5v senza nessun circuito e si carica tutto: ebook sony, samsung galaxy s e ipod touch terza generazione... a questo punto non capisco le resistenze a cosa servono.
Rispondi

Bookmarks