Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 11, 17:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Aiutino per questo schema

Ciao a tutti mi è stato dato questo circuitino per le luci di un elicottero

http://www.baronerosso.it/forum/circ...cottero-3.html

però non mi sono chiare alcune cose;vorrei essere aiutato specificamente dove và ciascun componente perchè non sono molto bravo nell'elettronica,cioè non capiscono i simboli cerchietto,quadrato ecc.
Ad esempio i condensatori o le resistenze dove vanno (vedi schema collegamento led)e tutti gli altri componenti.

Spero di essermi spiegato bene.
Ringrazio tutti anticipatamente ciao domenico
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 18:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
intanto quello schema è di 25 30anni fa,quando ancora studiavo si usava quella configurazione per fare un oscillatore astabile.per carita sono schemi semplici e funzioneranno sempre,ma leggendo poco sotto ho visto che rifiutava l'uso del 555 per non complicare le cose. io sono del parere opposto perche lo schema è piu didattico che altro,per me è piu semplice usare un 555. poi per i cerchi,sono transistori npn, il quadrato dovrebbe essere uno stabilizzatore a 5 Volt.dico DOVREBBE perche a 6 volt di alimentazione non credo proprio che ti ritrovi 5 Volt in uscita al 7805 perche dovrebbe avere una tensione di Dropout (non so se ho scritto giusto)di 1 Volt e non è cosi.
dalle tue domande vedo chiaramente che in elettronica sei piuttosto scarso come hai detto tu,ma in commercio non ce niente di gia pronto all'uso?
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 18:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Ciao Titans e grazie per avermi risposto!
Allora la corrente che alimenterà il circuito è una lipo 7,4v;
e gli altri simboli non sapresti dirmi cosa significano (rettangolino ecc.)?
Un'altra domanda,ma tu sapresti disegnarmi un circuito + semplice con il 555 ma con la stessa funzione?
Io non ne so troppo di elettronica ma mi piace smanettare con i componenti (con l'aiuto di qualcuno);infatti mi è stato molto di aiuto djflix ma ora lo sto contattando ma niente risposte.
Ciao domenico
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Assemini
Messaggi: 90
I rettangolini neri (due vicini) sono dei condensatori non elettrolitici, li puoi inserire nel circuito in qualsiasi verso, due rettangolini vicini (uno nero ed uno bianco) sono dei condensatori elettrolitici, bisogna rispettare la polarità( il + con il + ed il - con il meno).
Il rettangolo con scritto F1 2A , si tratta di un fusibile da 2 ampère.
Il rettangolo 7805 è un regolatore di tensione.
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
innanzi tutto riguardando lo schema lo stabilizzatore serve solo a far si che i lampeggi dei led bianchi siano a frequenza costante,cioè se quando hai 7,4 v ad esempio hai 4 lampeggi al secondo a 6 v anche,ma se non ti da fastidio che arrivino a 3 lampeggi al secondo si puo eliminare.(sempre ad esempio)
in rete se cerchi sotto "ne 555 oscillatore astabile" trovi di tutto e di piu anche con simulatori per la frequenza di interesse.(variando i valori di resistenze usate)
io purtroppo non ho tutta la confidenza che ci vorrebbe col pc. ciao


p.s. adesso si trovano con una certa facilità anche led RGB quindi con 4 terminali.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 12:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Insomma nessuno sà darmi qualche altra dritta?
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 13:01   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dominique Visualizza messaggio
Insomma nessuno sà darmi qualche altra dritta?
Ma te ne vale la pena ?

HobbyKing R/C Hobby Store : Lumifly Lighting system FAA Configurable

Fra led, basetta e componenti ci spendi di più...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi controllate questo schema ? HappyFly Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 26 marzo 11 16:47
un aiutino con questo monster truck mekfly Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 08 luglio 09 10:51
Aiutino!! che tipo di trenino è questo? md400 Ferromodellismo 2 06 settembre 08 14:58
Qualcuno mi spiega questo schema? Baochan Circuiti Elettronici 2 12 gennaio 07 09:47
Schema RC ordigno Circuiti Elettronici 3 27 ottobre 04 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002