Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 11, 12:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
Applicare encoder di un maxiservo a un motore ?

E' possibile aprire un maxiservo, prendere l'elettronica, collegarla ad un motore elettrico a magneti permanenti di una jeep pegperego ?

(motore e servo funzionano allo stesso voltaggio)

ps
scusate se ho aperto un altro topic, ma non c'entrava proprio nulla con l'altra discussione
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Vuoi limitare l'escursione di un motore o la sua velocità? O meglio, spiega più precisamente cosa vuoi arrivare a fare
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
grazie della risposta
vorrei avere escursione limitata e auto centramento.

potrei ?
nel senso che è teoricamente impossibile, o dipende da come sono servo e motore (specifiche)
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 11:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Si parte dal presupposto che il motore della peg-perego sarà sicuramente più potente di quello di qualunque servo, quindi secondo me puoi usare la parte analogica e di regolazione del servo per ottenere il controllo sulla posizione, ma comunque avrai necessariamente bisogno di un adeguato finale di potenza per poter controllare il motore della peg-perego.

Posta le specifiche elettriche del motore della peg perego intanto: Corrente continua, alternata, tensione assorbimento, numero e tipo di batterie montate sulla peg perego, magari un assorbimento medio campionato con un amperometro, insomma un pò di specifiche tecniche... .
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 11:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Però pensandoci meglio non sò nemmeno se sarà tanto possibile usare anche la sola elettronica del servo, visto che quest'ultima è accoppiata direttamente allo stesso servo.

Forse montando un semplice encoder sul motore si potrebbe risolvere più facilmente.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 00:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
ciao soldato,
il motore in questione assorbe a regime di 6v 1.2 ampere, con un picco di 2.5 ampere.
Nella parte posteriore del motore c'è un mezzo cm di alberino che esce dalla scocca del motore (tra le due spazzole).

Sei ancora convinto che non sia possibile applicare l'elettronica del maxiservo ?
In questo caso, sapresti consigliarmi un encoder per questo motore ? (o darmi delle dritte su cosa cercare esattamente)

Grazie infinite
un saluto
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 16:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
Ciao,
chi non risica non rosica !

Ho smontato il servo, dissaldato dalla schedina elettronica il piccolo motorino, ho saldato due piedini e ci ho attaccato il motore della peg perego.

Funziona, almeno per ora.
Prima di fare tutto questo ho fatto delle misure col tester:
-motore peg perego > 6 v - 1,1 a (3 picco)
-motore servo > 6 v - 2.2 a (3 picco)

sono quindi un po sotto con quello peg perego.

Ovviamente non essendoci più il controllo del trim on board funziona tipo un regolatore forward - reverse ...

userò dei finecorsa per lo sterzo
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 17:56   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da desmogix Visualizza messaggio
Ciao,
chi non risica non rosica !

Ho smontato il servo, dissaldato dalla schedina elettronica il piccolo motorino, ho saldato due piedini e ci ho attaccato il motore della peg perego.

Funziona, almeno per ora.
Prima di fare tutto questo ho fatto delle misure col tester:
-motore peg perego > 6 v - 1,1 a (3 picco)
-motore servo > 6 v - 2.2 a (3 picco)

sono quindi un po sotto con quello peg perego.

Ovviamente non essendoci più il controllo del trim on board funziona tipo un regolatore forward - reverse ...

userò dei finecorsa per lo sterzo
Visto che hai fatto trenta.... adatta uno slider da qualche parte della barra dello sterzo e dagli un feedback.. almeno ti rifunziona come servo......
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 18:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
caro romolo sarebbe ottimo.
il problema non è da poco...
a giudicare dai pezzi, l'alberino che da feedback è sensibilissimo, non riuscirò ad adattare qualcosa con quella precisione...

avevi in mente qualcosa ?

(praticamente c'è un alberino che gira in senso opposto al motore, a 45° di rotazione del motore l'alberino ha fatto circa un 1/8 di giro e blocca il motore. L'alberino è attaccato con 3 fili verde-giallo-rosso alla scheda - simil potenziometro)
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 20:37   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Ci devi fare ruotare lo sterzo o cosa ??
se l'oggetto in questione genera un movimento di qualche parte, puoi usare un polenziometro slider e andare con un rimando alla parte che si muove...

non pensavo di attaccarmi all'albero motore ma direttamente alla parte che si muove...

Qualche foto dell'accrocchio non ce l'hai ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Applicare ventolina sul dissipatore del motore.(HELLFIRE) Furious Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 21 11 agosto 10 20:52
Maxiservo Corrado Radiocomandi 0 14 maggio 09 14:37
motori con encoder red kite CNC e Stampanti 3D 2 18 maggio 07 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002