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Vecchio 16 luglio 11, 13:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di kenseinemo
 
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Un brushless produce corrente? Domanda di pura curiosità

Salve ragazzi. Non me vogliate per questa domanda decisamente OT, ma non riesco a togliermela dalla testa:

Se applico una rotazione meccanica all'asse ad un brushless, otterrò corrente/tensione all'uscita dei cavi di alimentazione?

Grazie a chi vorrà soddisfare questa mia perplessità!
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Vecchio 16 luglio 11, 15:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Certo che si...
alla fine è un generatore trifase....
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 16 luglio 11, 22:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pantalo'
 
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Certo che si...
alla fine è un generatore trifase....
Salve

dove si puo' leggere di qualche applicazione su Baronerosso?

Pantalo'
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Vecchio 17 luglio 11, 11:10   #4 (permalink)  Top
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Certo che si...
alla fine è un generatore trifase....
Bene, grazie!
Ancora una domanda e poi basta, promesso:

Come posso cogliere questa tensione? Da quali dei tre fili? oppure devo tenere collegato l'ESC?
Ancora grazie, la curiosità mi divora
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Vecchio 17 luglio 11, 11:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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La tensione la prendi da una qualunque coppia dei 3 fili.
Tieni presente però che si tratta di tensione alternata.

Ciao.
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Vecchio 17 luglio 11, 11:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Invece di prenderla da due qualsiasi dei poli del motore, costruisciti con 6 diodi, un ponte a diodi trifase, così recuperi tutto quello che il motore ti può dare.

File:3 fase bridge rectifier.jpg - Wikipedia

R-S-T sono i tre poli del motore.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 17 luglio 11, 13:25   #7 (permalink)  Top
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oppure devo tenere collegato l'ESC?
Ancora grazie, la curiosità mi divora
Non puoi tenere collegato l'ESC, o meglio se lo tieni collegato in realtà a seconda di come è fatto il lavoro di recupero lo fa già lui ributtando la corrente del motore in batteria...
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Vecchio 18 luglio 11, 10:55   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Invece di prenderla da due qualsiasi dei poli del motore, costruisciti con 6 diodi, un ponte a diodi trifase, così recuperi tutto quello che il motore ti può dare.

File:3 fase bridge rectifier.jpg - Wikipedia

R-S-T sono i tre poli del motore.
Quindi, volendo, potrei accendervi una lampadina (esempio azzardato) prendendo la tensione dai terminali del motore...?
Che tipo di diodi necessito?

Grazie!
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Vecchio 18 luglio 11, 10:57   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non puoi tenere collegato l'ESC, o meglio se lo tieni collegato in realtà a seconda di come è fatto il lavoro di recupero lo fa già lui ributtando la corrente del motore in batteria...
Pertanto, mantenendo collegata la batteria all'ESC, questa potrebbe ricaricarsi? Oppure ho detto una castroneria?

Sempre più interessante, grazie!
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Vecchio 18 luglio 11, 12:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da kenseinemo Visualizza messaggio
Pertanto, mantenendo collegata la batteria all'ESC, questa potrebbe ricaricarsi? Oppure ho detto una castroneria?

Sempre più interessante, grazie!
Segui la Formula1 ??
Hai mai pensato a come funziona il kers??

Praticamente in frenata viene utilizzato un motore elettrico come generatore per ricaricare le batterie, quando si utilizza il kers, lo stesso motore elettrico viene utilizzato come motore per apportare maggiore potenza alla monoposto.

Se l'esc è adibito al recupero della potenza ( come fa il kers ) allora ricaricherai le batterie, se questo non è adibito a ciò non ricarichi proprio nulla.

Di solito ( almeno che io sappia ) gli ESC non recuperano proprio nulla.
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