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Circuito luci elicottero 2 Allegato/i Ho trovato questo schema di lampeggiatore,anche se devo dirvi che non ne capisco tanto di elettronica,ma riesco a capire saldature o polarità dei componenti,quindi vorrei modificarlo: - abbassare la pila con una lipo 7,4,come fare?:o::o: - aggiungere un led lampeggiante al circuito che lampeggi contro tempo agli altri due,dove posso inserirlo?:o::o: Ciao e grazie a tutti:wink::wink: |
Citazione:
In questo modo ottieni un circuito simmetrico anche dal punto di vista dello stadio di potenza e puoi pilotare i due led high-bright "contro tempo" (se per contro tempo intendi alternativamente ossia accenderne uno mentre l' altro si spegne). Nota che i valori dei componenti impiegati nello schema sono asimmetrici per cui il lampeggio ottenuto avrà un duty-cicle diverso dal 50%. A questo puoi porre rimedio impiegando gli stessi componenti per ogni stadio. Per quanto riguarda l' alimentazione non preoccuparti, i led emetteranno soltanto un po meno luce, mentre la frequenza del lampeggio dipenderà dalla tensione applicata. Se vuoi modificarla devi cambiare il valore delle costanti di tempo RC. Se metti un solo led su un ramo devi aumentare il valore del resistore posto in serie. Se hai problemi o bisogno dello schema modificato chiedi pure ma devi fornire le caratteristiche dei led che intendi usare. |
Scusami, ho appena avuto un presentimento. Tu sarai mica il Dominique che ha costruito RoboZak e scriveva nel forum della DeA insieme a me? Di la avevo il nick Flix, qui su BaroneRosso invece vanno usati più di 4 caratteri per il nick. Se è così allora Ben Ritrovato!:wink::wink: |
Innanzitutto ti ringrazio,poi devo dirti: si ci sto sul forum della dea ma con lo stesso nickname di baronerosso sull'elicottero dei carabinieri.:wacko::wacko: poi potresti aiutarmi nel precisare meglio i punti da modificare e i componenti da inserire (oppure facendomi uno schema simile a quello in foto)perchè come ho già scritto sopra non sono esperto in materia :(:( ciao e grazie ancora:wink::wink: |
1 Allegato/i http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1310341825 _ D1 e C1 contribuiscono a stabilizzare la frequenza dei lampeggi nel caso la batteria venga utilizzata per alimentare ulteriori utenze, oltre che costituire una protezione per il circuito contro le inversioni di polarità; _ tutti i resistori sono da 1/4W salvo diversamente specificato; _ R9 da 4,7 a 10 Ohm imposta la corrente sui led bianchi con un escursione da 170 a 80 mA rispettivamente a seconda delle caratteristiche (che non hai specificato); _ R5 ed R6 sono configurate in modo da ottenere una variazione del duty-cycle sia positiva che negativa nei dintorni del 50%; _ i valori per R4/C2, R6/C3 sono puramente indicativi. |
OOOOOOOOps dimenticavo: _ tutti i resistori sono dichiarati in Ohm; _ anche il trimmer resistivo R5 deve essere da 3,3K (e non da 1K come indicato in figura). |
1 Allegato/i Ciao, volevo precisare che per C1 andrebbe meglio un valore da 1000 microF (ti avevo messo 100microF perchè sapevo che dovevi montare il circuito su un elicottero) perchè i led bianchi hanno un assorbimento relativamente elevato. Se hai problemi di spazio e ti serve un condensatore più piccolo puoi disaccopiare l' oscillatore dal circuito di potenza facendo la modifica seguente ed ottenere la stessa stabilità sulla frequenza dei lampeggi. Relativamente al secondo schema, se vuoi una stabilità ancora maggiore puoi usare uno zener al posto di C1 ed un resistore al posto di D1 oppure uno stabilizzatore di tensione come il 7805, naturalmente non otterrai mai la precisione di un quarzo. Il secondo schema però non è del tutto protetto contro le inversioni di polarità; puoi anche usare un resistore da 0,1 Ohm che funziona da fusibile contro i cortocircuiti. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1310380369 PS: se invece vuoi fare le cose alla grande ti consiglio di prendere in considerazione il circuito di Marco Sinatti http://www.baronerosso.it/forum/circ...vigazione.html che è una persona estremamente competente:wink: |
Grazie mille sei stato gentilissimo,cercherò di costruire l'ultimo circuito in figura ciao e grazie ancora:P |
1 Allegato/i Ciao, se ti serve un' escursione molto ma molto più ampia del duty-cycle puoi prendere in considerazione lo schema seguente, con il solo svantaggio che sarà un po più difficile regolarla sul valore desiderato. Con valori di R5=R7 più grandi ottieni frequenze di lampeggio più basse e viceversa; al loro posto potresti anche usare un trimmer doppio se lo trovi. Purtroppo per regolare la frequenza non è possibile inserire un altro trimmer in serie al cursore di R6 perchè sarebbe interessato dalle correnti dei due rami. Al limite potresti inserirne uno in serie ad R7 per regolare sia frequenza che duty-cycle, ma sarebbe un' operazione ardua. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1311027474 |
Infatti ora forse mi sto riempendo un pò la testa e non ci capisco + niente,anke perchè il mio lavoro è il termoidraulico quindi mi è difficile capire come collegare il trimmer,cioè la punta sola va collegata dove sta il puntino? Booohh Cmq ti ringrazio molto peccato non averti nel mio paese mi avresti aiutato di persona ciao domenico |
Citazione:
Se hai la possibilità di realizzare il circuito stampato (ad es. con i trasferibili) posso farti il disegno completo di posizionamento dei componenti. Per me non è un problema perchè ho il software adatto .. e poi si fa in due minuti! Ciao Domenico, non preoccuparti e chiedi sempre tutto ciò che non ti è chiaro:wink: |
Magari mi potresti fare il disegno e la lista dei componenti da acquistare,sarebbe molto facile per me tieni presente che ho disponibile la basetta mille fori,anzi a questo punto ti chiedo un altro favore se ti è possibile visto che da quanto ho capito 6 molto bravo nel campoB)B): ti spiego come vorrei allestire il modello elicottero md 500 in t-rex 450: un faro molto luminoso avanti (bianco) 2 led lampeggianti (bianchi) 1 led lampeggiante contro tempo ai due (bianco) 2 led fissi (1 rosso 1 verde) vorrei alimentarlo con una pila + leggera tipo le rettangolari da 9 volt ricaricabile,oppure non so dimmi tu cosa mettere,che ne pensi? E' solo per allegerire il peso del modello! Ciao e grazie ancora:D:D |
Non vorrei mancare di rispetto a djflix che ti stà aiutando ma visto che stai aumentando la carne al fuoco vorrei segnalarti il link ad un circuitino luci che ho progettato. Ha lo svantaggio di utilizzare un pic quindi ti obbliga a programmarlo o fartelo programmare, però magari ti permette maggiore flessibilità rispetto ad un circuito a transistor. Questo è il link SMLight - Marco Sinatti il circuito utilizza in parte componenti smd ma nessuno vieta di costruirlo in una millefori utilizzando componenti standard. Scaricando e installando il software di programmazione/simulazione, ti viene copiato sotto il menù programmi/smlight un pdf con una sorta di manualetto. |
Magari se mi potevi dire cosa mi costava in privato!? |
Mi spiace, ne ho fatti alcuni in passato ma al momento non ne ho neanche uno costruito e non ho modo di farli. Dal sito si scarica tutto l'occorrente, pcb, schema, programma e firmware... |
Sai mi sarebbe stato utile perchè come ho già detto non sono molto pratico,mi limito alla polarità dei componenti e alle saldature sulla mille fori,ma sulla programmazione dei pic,o capire che significa smd ecc. non ne so nulla. Ci volevo uno schema + facile da capire,tipo segnare il + e il - degli schemi ad esempio ho visto i tuoi schemi e qualcosa lo capita ma non mi è chiaro il GND perchè si perde là,booohhh!!!:o::o::o: Ecco perchè chiedevo aiuto a voi esperti,tu e djflix |
Il gnd rappresentato in quel modo è una semplificazione utilizzata sugli schemi, siccome in genere molti componenti vanno a finire a gnd per non fare linee che girano qua e la per il disegno si indica la scritta GND. Quindi tutti i punti con scritto gnd vengono collegati assieme. Spesso lo si fa anche con il positivo di alimentazione. |
Per facilitarmi il lavoro mi potresti disegnare lo schema e magari spiegarmi come fare il circuito stampato sulla piastra in rame?:(:(:( |
Ciao e scusatemi il ritardo ma ero via. Per primo devo dire a Marco che, anzi, hai fatto bene ad intervenire .. avevo consigliato anch' io a Domenico il tuo progetto luci! Su di un elicottero è poco raccomandabile montare una piastra millefori per via delle notevoli sollecitazioni meccaniche a cui verrebbe sottoposta. Nel frattempo ho scaricato i datasheet del BC547 e dei led high-bright verde, rosso e bianchi che potresti utilizzare. Adesso devi solo informarmi se intendi veramente utilizzare una millefori (fammi sapere se le piazzole sono a foro singolo, standard, o multiplo e in quest' ultimo caso, cioè se le piazzole sono a gruppi, bisogna che pubblichi una foto o un disegno di come sono disposte) o se può andar bene anche un pcb (consigliato) così posso procedere con il disegno. Se fossi in te eviterei anche tutte le scomodità che introdurrebbe una batteria ricaricabile da 9V dedicata alle luci. In prima analisi, aumenteresti di peso l' heli inutilmente dato che comunque non lo puoi più utilizzare una volta che si è scaricata la batteria della ricevente. Considerando poi che usi dei leds di potenza, sebbene essi abbiano un' efficienza più elevata, ti troveresti a doverla togliere e ricaricare con la stessa frequenza di quella usata per la ricevente dato che l' energia che queste possono immagazzinare è commisurata alle loro piccole dimensioni (le NiMH che uso io per i radiomicrofoni, ad es., hanno una capacità di soli 200 mAh e non so se tu riuscirai a trovarne di ben più potenti). In ultima analisi, devi considerare che il tempo di volo del tuo elicottero verrà inficiato solo minimamente dall' assorbimento di corrente dovuto al circuito dei leds. A questo punto (per il circuito dei leds) devi solo decidere se intendi veramente utilizzare una batteria supplementare (sconsigliato) oppure prelevare la corrente direttamente dalla batteria (sconsigliato: a questo proposito dovrai munirti di appositi attacchi o derivare la corrente per mezzo di faston con il "fai da te") o attraverso un connettore per servo collegato ad un canale della ricevente e quindi dal BEC (dell' ESC) se è in grado di reggerla (consigliato). In quest' ultimo caso però devi conoscere tensione e corrente, basta anche una delle due se viene dichiarata la potenza, erogata dal BEC e gli assorbimenti complessivi introdotti dai servocomandi. Se non sei in grado di fornirmi queste informazioni posso provvedere io se mi comunichi il modello di ESC e di servocamandi montati sul tuo elicottero. Assicurati di aver risposto a TUTTI gli interrogativi. |
1 Allegato/i Innanzitutto devo ringraziarti molto per l'aiuto che mi stai dando allora ti spiego: il modello ha una lipo da 11,1 volt 2200mha volo circa 6 minuti con una scarica di 1750mha 3 servi align ds410 1 servo align ds520 questo è il regolatore "RCE-BL35X 35A Brushless ESC X1" però devo anche dirti che ho un pacco ricaricab. 4 stilo da 4,8volt x 2200mha molto leggero da poter installare nel modello penso di averti detto tutto ora vedi tu cosa fare per la miglior soluzione- Ah dimenticavo questa è la basetta millefori e se nello schema mi scrivevi i componenti così io lo davo al negoziante e lui capiva al volo il materiale da prendere,ciao domenico:wink::wink::wink: |
Ecco i dati del tuo ESC: The BEC adapts dual TO-252 package regulators. It provides great thermal performance with 2A peak current. Specification: Contimuous current:35Amps with porper air flow Surge current:45Amps for 15seconds Supporting motor types:2 poles to 10+poles in/outrunner brushless motors Supporting maximum RPM:2poles=>190,000rpm Supporting input voltage:5.5V~16.8V Supporting battery types: Li-ion/ Li-poly 2~4 cells, Ni-Mh 6-12 cells BEC output: Max current 2A 2 cells Lithium/6~7 cells Ni-Mh= >4servos 3 cells Lithium/8~9 cells Ni-Mh= >3servos 4 cells Lithium/10~12 cells Ni-Mh= >2servos Size:45X23X12m/m Weight:25g Li ho reperiti al primo link che mi è uscito: Align 35A Brushless ESC RCE-BL35X (Governer Mode) Praticamente, la situazione è abbastanza critica perchè il BEC incorporato sull' ESC eroga al massimo 2A di picco e, purtroppo, consiste in un regolatore di tipo lineare. Questo significa che, come puoi notare più sotto, aumentando la tensione d' ingresso, ossia usando un pacco batterie con più celle, hai a disposizione meno corrente (perchè aumenta la potenza dissipata) da condividere tra i quattro servocomandi, per l' alimentazione della ricevente stessa nonchè degli eventuali giroscopi ecc, e le luci. Citazione:
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Quindi al momento attendo il tuo schema ecc. giusto? Ti ho detto del pacco stilo perchè ce lo già pronto all'utilizzo poi vedi tu qual'è la soluzione migliore,ok? Sono nelle tue mani |
Ciao djflix come mai non ti fai + sentire? sei impegnato o non puoi + aiutarmi? |
4 Allegato/i :huh: Ecco lo schema elettrico completo delle modifiche che mi hai chiesto con l' aggiunta di un piccolo regolatore di tensione per stabilizzare meglio la frequenza dei lampeggi: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1311923506 Come puoi vedere, il circuito è alimentabile in un range di tensione da 6 (ad esempio se lo colleghi al BEC attraverso un canale della ricevente) a 7,4 Volts (se collegato direttamente al pacco LiPo da 7,4V 2 celle o 2S) ed è protetto contro l' inversione di polarità, ma non dai cortocircuiti. La protezione da cortocircuito non è indispensabile se si preleva l' alimentazione dalla ricevente mentre per il collegamento diretto al pacco batterie bisogna usare un fusibile su supporto volante da 2A. Esso deve essere posizionato il più vicino possibile alla batteria. Sarà tua cura mettere in sicurezza ed assicurarti del perfetto isolamento di tutti i collegamenti che farai a monte per derivare l' alimentazione alle varie utenze; per il circuito luci puoi servirti di un mini-contenitore plastico a tenuta stagna della Teko. L' altra volta mi sono dimenticato di dirti che il circuito delle luci necessita di una tensione di alimentazione minima di 6 Volts (quella massima invece l' hai stabilita tu ed è di 7,4 Volt) dunque non puoi usare il pacco batterie da 4,8 Volt di cui hai accennato. Come faretto anteriore puoi usare due led bianchi (come gli strobo) posti in serie. Se usi un led da 1 Watt (a 3Volt), cioè con un assorbimento maggiore di 1/3=333mA, dovrai servirti per forza del collegamento diretto alla LiPo. I led bianchi devono essere tutti da 3V (max 100mA per quelli collegati ai BC507 ossia Led 1,2,3), puoi prendere quelli che ti pare ma non scordarti di chiedere al rivenditore, non la corrente massima di funzionamento, bensì quella per cui si ottiene la massima efficienza (inteso come rapporto intensità luminosa emessa/consumo) dei led. Quando mi fornirai detti valori sarò in grado di calcolare la resistenza dei resistori (R 1,9,10,11) di limitazione della corrente per i 7,4V; con una tensione di 6V invece faranno solo un po meno luce ma almento potrai alimentare il circuito con un range di valori più ampio. Il circuito è molto compatto e misura appena 33x42 mmm circa (misure per la piastra millefori). Se si fosse usato il c.i. 555 con funzione di multivibratore astabile sarebbe stato più facile regolare la frequenza dei lampeggi, e se si fossero usati dei transistori configurati a corrente costante al posto dei resistori di limitazione si sarebbero potuti evitare gli sbalzi di luminosità, ma il circuito sarebbe stato inevitabilmente più complesso e sicuramente poco adatto per essere montato su una millefori. I valori di R4 ed R6 (che sono uguali, R4=R6), per impostare la frequenza di lampeggio, vanno determinati sperimentalmente quindi ricordati di acquistarne diversi e in coppia. Purtroppo sono rimasto con un solo BC547 in casa e non so se ho altri transistori con guadagno simile per cui non ho potuto farlo io con la breadboard. Nella figura seguente puoi vedere come sono stati disposti i vari componenti: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1311923532 I componenti elettronici sono tutti di facile reperimento. I due condensatori ceramici da 100nF posti tra i pin di I/O e massa del regolatore servono per scongiurare eventuali pricipi di auto-oscillazione. Il trimmer resistivo a regolazione lineare è di tipo verticale (assiale) con pin sfalsati e passo di 2,54 mm. Tutti i condensatori elettrolitici devono avere una tensione di lavoro maggiore o uguale a 16V. I resistori vanno tutti montati verticalmente per risparmiare spazio prezioso e sono tutti da 1/4W fatta eccezzione per quelli di limitazione da 1/2W. I fili di collegamento dei led possono essere stagnati direttamente sulla basetta oppure connessi agli strip (come questi con passo di 2,54 mm ) attraverso connettori per servo. I 4 transistori BC547 ed il piccolo regolatore 7805 da 5V/100mA sono in plastic package (contenitore plastico) TO-92 con i piedini allineati; va bene qualsiasi marca, devi solo comunicare al rivenditore le sigle cioè: _ 1 x 7805 TO-92; _ 4 x BC547 TO-92 L' unico ponticello richiesto può essere ottenuto montando un resistore (o uno dei suoi terminali) di valore inferiore a 0,1 Ohm. La figura seguente riporta invece solo il tracciato della precedente ad una risoluzione maggiore per ottenere sia una migliore visibilità che una migliore qualità di stampa nel caso ti dovesse servire una copia di riferimento in dimensioni reali. Nota che il presente file GIF contiene pure i metadati relativi alle misure esatte con cui deve essere stampata l' immagine. Il tracciato è praticabile indifferentemente su millefori e pcb (nel qual caso tu cambiassi idea): http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1311923783 Se avessimo avuto la possibilità di realizzare un circuito stampato dotato di piano di massa, come il seguente, si poteva risparmiare ancora più spazio: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1311923562 |
Sabato, Domenica e Lunedi sono via quindi non posso rispondere alle tue domande. Martedì posto lo schema dei collegamenti con i led:wink: Nel post precedente ho dimenticato il link dove puoi vedere gli strip. Forse avrò dimenticato anche qualcos' altro:D .. fammi sapere. Buon divertimento. |
Ti ringrazio tanto prendo prima tutto l'occorente poi ti faccio sapere, ciao Mimmo |
3 Allegato/i Se possiedi un canale libero della trasmittente puoi sfruttarlo per accendere e spegnere le luci dell' elicottero aggiungendo al circuito un comparatore a finestra multilivello con isteresi (l' isteresi previene il repentino passaggio tra un livello e l' altro, quando "lo stick" si trova in prossimità del valore di soglia) basato sul metodo integrativo, anzichè sulla misura temporale (come ha fatto Marco nel suo progetto), degli impulsi pwm, più semplice da implementare, perchè non fa uso del microcontrollore, ma meno preciso. Codice: Ad es., potresti fare in modo da ottenere una risposta proporzionale del tipo:Il comparatore con isteresi (vedi figura) può essere ottenuto, in linea di principio, attraverso due amplificatori operazionali (contenuti in un singolo chip) oppure anche attraverso due transistori ed un diodo (più idoneo alla piastra millefori) se puoi fare a meno dell' isteresi. Vref. è la tensione di riferimento soggetta al confronto. Un' ultima osservazione. Se al circuito aggiungi un altro trimmer resistivo (meglio se tutti e due da 3,3K) questo può facilitarti nella regolazione della durata dei lampeggi senza dover saldare e dissaldare alcun componente. Devi solo impostare il trimmer (relativo ad es. al led bianco sulla coda) che controlla il lampeggio di durata inferiore mentre l' altro (relativo ad es. al led bianco sulla plancia) si trova regolato per il massimo della durata e quindi tornare ad impostare quest' ultimo sul valore prefissato. Qui sotto trovi la modifica al disegno. Mentre prima il concetto esponeva una regolazione separata (esplicita) dei valori di frequenza (che aveva un valore fisso, dato che aumentando la resistenza su un ramo diminuiva contemporaneamente quella sull' atro mantenendo invariato il periodo complessivo e quindi la frequenza) e duty-cycle ora invece si basa solo sulla regolazione della durata del singolo lampeggio (dunque con valori di frequenza e duty-cycle impliciti). Nota: i componenti (disegnati in rosso) sono visti da sopra mentre il tracciato (piste e piazzole verdi), trovandosi al di sotto, attraverso (cosidetto x-ray) di essi. Se ti necessita fare il mirror (rispecchiamento) dell' immagine in rete trovi molti software gratuiti predisposti. Ecco qui sotto lo schema dei collegamenti con i leds. Fammi sapere come intendi procedere, Ciao.:wink: ATTENZIONE: PRIMA DI DARE CORRENTE TI CONSIGLIO DI POSTARE UNA FOTO DEL LAVORO CHE HAI FATTO CON TUTTI I COLLEGAMENTI BEN VISIBILI E ASPETTA IL MIO VIA!:fiu: |
E io aspettavo la tua risposta e innanzitutto ti ringrazio come sempre: allora quell'altro circuito del comparatore non sono capace di farlo e non ho capito una mazza a che serve quindi lo escludo,mentre i trimmer da 3,3kohm li ho capiti,i led li ho trovati da "maxistore" però mi devi confermare se sono ottimi o no poi dagliun'occhiata e fammi sapere al più presto - led per faro anteriore da 1 watt bianco - led bianco,rosso e verde da 5mm - portaled a proposito sai un negozio di elettronica online? ciao mimmo |
Ah dimenticavo volevo ricordarti che ho esattamente 6 canali sulla trasmittente però possiedo una y da collegare alla ricevente,oppure un'alimentazione esterna con lipo 7,4 ora non so dimmi tu la cosa giusta. Poi ti chiedo un altro favore se è possibile sapere le resistenze da quanto le devo prendere o se per te non è un problema mi fai una bella lista completa dei componenti da comprare con i vari valori quante domande vero? lo so ti scoccio ma non sono bravo nella materia |
NO, non mi scoccio per niente e non devi ringraziarmi, ti rispondo nei momenti di relax, solo devi portare enorme pazienza .. Non ti devi preoccupare del comparatore, ci penso io a fornirti lo schema elettrico e quello pratico. Dimmi soltanto modello e marca della tua trasmittente così mi scarico il manuale e ti dico se si può fare o meno. Il led bianco da 1W/3v per il faro presente su maxistore (tra l' altro il negozio ha ottimi prezzi essendo specializzato solo sui led) va bene però fai attenzione che questo led deve essere fissato saldamente ad uno smaltitore di calore altrimenti durerà solo qualche minuto. Il circuito delle luci dovrà necessariamente essere alimentato direttamente dal pacco batterie causa l' elevato assorbimento di corrente. Adesso mi devi comunicare le specifiche (corrente e, nel tuo caso, essendo alimentato a tensione costante, anche la tensione di funzionamento, per il calcolo della resistenza di limitazione della corrente) degli altri 3 led bianchi, quello verde e quello rosso oppure fornirmi il link al prodotto che intendi acquistare. Appena mi farei avere queste informazioni di dirò il valore che dovranno avere i resistori in serie ai leds. Per il resto ti servono (mancano solo i resistori da 1/2W -mezzo watt- per i leds): _ 1 x piastra millefori standard (piazzole con foro passo 2,54mm); _ 1 x fusibile 2A + portafusibile tipo volante; _ 4 x transistori BC547 package TO-92 pin allineati (o equivalenti); _ 1 x integrato regolatore di tensione (sul positivo) tipo 7805 (o equivalente) package TO-92; _ 1 x diodo a giunzione 1N4007 o equivalente (1A); _ 1 x condensatore elettrolitico assiale da 100u 16V; _ 2 x condensatori elettrolitici assiali da 10u 16V; _ 2 x condensatori ceramici 100n (valore stampigliato 1-0-4); _ 2 x trimmer resistivi 3,3K passo 2,54mm pin sfalsati (ad incremento lineare, non quelli usati per l' audio per intenderci); _ 6 x resistori 1K (strato metallico o carbone) 1/4W -un quarto di watt- tolleranza max 5%. In tutto spenderai poco più di 10, led (e IVA) compresi, per cui non ti conviene comprare on-line, a meno che non ordini dell' altro materiale. Ti consiglio di cercare un negozio in zona, vedrai che lo trovi sicuramente. Altrimenti prova su epm elettronica - catalogo componenti elettronici o Futura Elettronica srl - Home Page. Futurashop ti abbuona le spese di spedizione ma solo fino a fine Agosto e per ordini superiori a 99, in più hai uno sconto del 10% sul listino ma solo se sei abbonato alla loro rivista di elettronica. I prezzi sono un tantino superiori alla norma ma il servizio offerto è davvero impeccabile. Ad es. i BC547 li puoi trovare in questo set da 100 pezzi (costo 13) e così via .. |
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