![]() |
Nella peggiore delle ipotesi, se hai solo 6 canali e l' elicottero è un 3D, 4 canali sono già occupati dai servocomandi, uno dall' ESC, e probabilmente l' altro è dedicato al controllo del gain del giroscopio, dunque non c'è modo per l' aggiunta del controllo indipendente delle luci. Comunque dimmi lo stesso modello e marca della tua trasmittente e la configurazione dell' elicottero .. non si sa mai:) |
Allora la radio è una "specktrum dx6i con ricevente ar6200" senti poi ti ho mandato un messaggio privato la corrente è la lipo 7,4 volt |
Citazione:
|
Si ma quali domande? I led ti ho già detto che li ho visti sia bianchi che rossi e verdi da 5mm da maxistore LED 5 mm. BIANCO UltraLuminoso 15.000 mcd + Resistenze poi la corrente sarà alimentata da una lipo a parte da 7,4volt che altro c'è che vuoi sapere?:P:P:P:P |
Calcolo delle resistenze di limitazione della corrente sui leds high-bright per una tensione max di funzionamento di 7,4V: _ 1 x faretto power-led bianco (3V 1W 350mA max), R=10 Ohm 1W, se non hai un resistore da 1W puoi metterne due in serie da 4,7 Ohm 1/2W (mezzo watt); _ 2 x leds bianchi (3V 20mA) lampeggianti in serie, R=40 Ohm 1/4W; _ 1 x led bianco (3V 20mA) lampeggiante, R=190 Ohm 1/4W; _ 2 x led verde (3V 20mA) + led rosso (2V 20mA) in serie, R=90 Ohm 1/4W. Se non esiste il valore esatto metterai quello commerciale più alto che si avvicina di più. Ad es. se non esiste in commercio un resistore da 40 Ohm esatti la scelta cadrà su uno standard da 47 Ohm. Non conviene ottenere il giusto valore da una combinazione serie/parallelo di altri valori, ne tantomeno da un trimmer resistivo (peraltro di potenza adeguata) o reostato. Bene, adesso possiedi tutte le informazioni che ti servono per iniziare i lavori:P |
Ok!!!!!!!!!!!!! Inizierò non appena mi libero dal mio lavoro,ciao e grazie ancoraB)B)B)B) :wink::wink::wink: |
Senti ma come faccio a specchiare l'immagine? vorrei provare a fare lo il circuito su basetta di rame |
1 Allegato/i In allegato trovi l' immagine specchiata ad alta risoluzione e in dimensioni reali (1:1) di stampa. Stavolta perciò sono i componenti che sono visti da sotto. In realtà andava bene anche il tracciato di prima perchè è perfettamente simmetrico, bastava solo girare i componenti polarizzati (transistori, regolatore e condensatori elettrolitici) in fase di assemblaggio. Appena finisci metti una foto dello stampato che gli diamo un' occhiata. Ricordati di non buttare l' acido perchè potrebbe tornarti utile per effettuare eventuali correzioni (ad es. se devi asportare un corto basta coprire tutta la parte non interessata con lo scotch e tornare ad immergere la basetta). Durante la foratura devi centrare con precisione l' area interna alle piazzole dove è stato asportato il rame altrimenti rischi di combinare un disastro perchè lo strato conduttore di solito ha uno spessore di soli 35 micron. Dopo che hai stagnato tutti i componenti mettici anche della lacca protettiva isolante in modo da preservare il circuito da umidità e corrosioni. Non serve stagnare le piste poichè la corrente in gioco è minima. Buon lavoro. |
SM Light Ciao a tutti, volevo girare una domanda a marcosinatti. Ho letto con molto interesse l'articolo in oggetto che hai illustrato sul tuo sito, attirando considerevolmente la mia attenzione. Purtroppo quando sono andato a cercare di aprire il file con estenzione *.brd sono rimasto a "bocca asciutta", perchè non sono riuscito a trovare un programma free che accettasse quel tipo di file. Mi potresti indicare se c'è un programma o eventualmente postarmi una copia del circuito in un formato immagine? |
Puoi scaricare eagle in versione free da qui Downloads | Get The Latest Version of EAGLE | CadSoft EAGLE | |
SM Light Grazie mille della dritta. Scaricato e funziona benissimo. Volevo chiederti delle informazioni: - il circuito può essere alimentato direttamente da una batteria esterna (tipo due celle LiPo), per evitare cadute di tenzione improvvise alla Rx? - ultima domanda, dove sei riuscito ad acquistare i componenti smd? Ho provato a chiedere al negozio dove vado di solito, ma ne devo acquistare uno sproposito. Si parla di almeno 100 pezzi per ogni tipo di componente. Grazie e scusa se ti stò tediando con le mie domande, ciao. |
Il circuito può essere alimentato fino a 6V, due celle lipo sono troppe, ti consiglio di alimentarlo dalla ricevente, non sarà un centinaio di mA a crare problemi al bec. Per gli smd io li ho presi su ebay, ma erano delle serie di resistenze e condensatori complete da 50 o 100 pezzi per valore non ricordo. Ovviamente li avevo presi in quantità perchè li dovevo impiegare anche su altri circuiti. |
SM Light Ciao Marco, mi chiamo Gianluca. Volevo chiederti se cambiando gli stadi di potenza (transistor) si potessero collegare piò led per ogni canale. E' un'idea assurda? |
Citazione:
I transistors usati in quel circuito ( come scritto anche sull'articolo ) possono gestire carichi fino a 500mA ( Nell'articolo giustamente si fa riferimento a 400mA massimi per non portare al limite il transistor ). Se intendi alimentare in parallelo più leds, allora devi far attenzione che la somma delle correnti dei singoli led in parallelo non superi i 400mA. Se intendi alimentare in serie più leds, allora devi far attenzione che la somma delle tensioni di lavoro dei singoli led in serie non superi la tensione di alimentazione meno la tensione di saturazione del transistor. Veniamo quindi alla tua domanda ; Puoi cambiare i transistors per aumentare la corrente massima per ogni canale, e quindi aumentare il numero di leds da poter mettere in parallelo. Naturalmente cambiando transistor e/o mettendo più leds in parallelo dovrai cambiare valore anche alla resistenza in serie ai led.:wink: |
Per djflix: ti ho mandato un mp sul circuito in questione attendo tue info |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002