| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
| da 20Volt a 5Volt (1A)
ciao a tutti sto cercando di realizzare un regolatore per motori brush e devo passare dai 20 volt del pacco motore a i 5 per il pic non voglio usare un optoisolatore per poter utilizzare a pieno la telemetria della Eagle Tree e reggistrare anche la tensione del pacco batterie del motore, per la soppressione dei disturbi mi sono già fatto ben consigliare da questo forum in un altro post, adesso provando il 7805 ho visto che scalda parecchio! che faccio? posso dimezzare la tensione in ingresso con un paio di resistenze per partizionare la tensione! devo alimentare la ricevente un servo e la telemetria! lorenzo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Se puoi fai una misura di assorbimento con il servo che si muove cosi' si puo' eventualmente provare a dimensionare la resistenza che pero' scaldera' pure quella
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
R=V/I dove i e' la corrente che misurerai e V sono i volt che vuoi ottenere di caduta.... Io ti consiglio di non eccere troppo con i volt di caduta perche' potresti trovarti in un punto di troppa caduta in caso di forti assorbimenti impusivi dovuti al movimento del servo
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2005
|
Altrimenti, per evitare una caduta che varia con il variare dell' assorbimento, si potrebbero usare uno o piu' zener in serie. La potenza dissipata alla fine sara' la stessa, ma verra'distribuita su piu'componenti che rimarranno quindi a temperatura piu' bassa.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
i picchi sono proprio dovuti al massimo assorbimento del servo. la misura è stata presa con la telemetria che utilizzo. che resistenza mi consigliate? e come la metto? lorenzo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
ma che fine fanno i miei allegati? http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1142270861 se il mio assorbimento è di 0,3A passando da 16,8 volt a 5volt devo dissipare 3,5Watt! mi basta un piccolo dissipatore? lorenzo |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Poi visto che non hai problemi di raffreddamento a LIQUIDO Comunque se vuoi metti due resistenze da 12ohm in serie da almeno 5W e cosi' dissipi la potensa su queste invece che sul 7805... anche se resto dell'idea di mettere un dissipatore sul 78xx e risolvi alla grande
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |