Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 15:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 59
Ciao MRK, per modificare la tensione il metodo è proprio quello del potenziometro (magari multigiri) in sostituzione del resistore fisso dal lato opposto alla massa .
Così facendo, di fatto il limite inferiore di regolazione è pari alla tensione di riferimento interna dell'integrato.
Comunque il problema del limite di tensione inferiore invece, si pone, e dipende dal fatto che nell'sg6105 c'è pure la protezione UVLo sul 12V. in pratica se tu abbassi il valore di tensione sull'uscita, quando raggiungi circa 6-7V entra in funzione la protezione (pin7).
Quindi di fatto il limite inferiore di tensione dipende da questa protezione, che al pari delle altre potrebbe essere "ingannata" con uno zener da 9.1V che preleva l'alimentazione da un qualche punto del circuito sempre a tensione maggiore di 9V.
In realtà questa operazione non l'ho ancora testata ed occorre ragionarci un attimo sopra (magari si scopre che semplicemente isolando il pin 7 il problema della protezione è risolto automaticamente...) prima di metterla in opera, è sempre pericoloso andare a cercare tensioni in questi PSU.....
Comunque aggiornaci sull' evoluzione e le scoperte poi magari possiamo metterle a fattor comune su un apposito thread con schemi e quant'altro!!
lorenzobonciani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 15:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 59
Volevo solo aggiungere (perchè rileggendomi il post forse non era chiaro), che il piedino su cui installare il potenziometro è il pin 17, che da un lato va a massa tramite resistore fisso e dal lato opposto viene collegato all'uscita +12V tramite il potenziomentro. Infatti variando la tensione applicata a questo PIN si varia il pilotaggio PWM dell'alimentatore.
I tre pin V3, V5, V12 sono solo dei feedback relativi alle protezioni di over voltage e under voltage.


ciao
lorenzobonciani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 23:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ciao Lorenzo, grazie per aver contribuito anche tu a questo progetto.

Ho riguardato lo schema a blocchi equivalente dell'integrato...
Hai proprio ragione!! Non avevo fatto caso che l'IC regolasse la tensione tramite il pin 17, ma pensavo che bastasse mandar una tensione minore ai feedback ( dei 12V nel nostro caso ) per fornirne in uscita una più alta.

Naturalmente basta scalare la tensione in uscita con un partitore resistivo e portarla a valori di circa 2.5V ( 2.5 è inferiori ) da collegare al pin 17 per regolare la tensione.

Nei prossimi giorni come già avevo anticipato dovrei riuscire a fare la modifica. Seguita da foto, schemi e quant'altro.

A presto
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore stabilizzato a due tensioni eugnas Circuiti Elettronici 10 10 marzo 12 10:58
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 15:47
Bilanciamento tensioni di un alimentatore duale aur-lk Circuiti Elettronici 4 01 ottobre 06 02:46
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002