Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 11, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Domanda

E' possibile collegare un servocomando con connettore a 3 fili su una ricevente che ha 4 pin?(Avete presente la rx e il servo-sterzo della mini inferno?)Perche' 4 fili per un servo?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 16:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Grazie,l'ho capito da solo.(col danno)

Avrei comunque molte cose da chiedere in questa sezione,non pretendo spiegazioni da libro di elettronica mi accontento di un si o un no(a un esperto in materia non credo gli costi tanto),inoltre le mie domande sono davvero idiote(almeno per voi).
Comincio col chiedervi se é possibile alimentare a 3,7v un modello che va a 2,4v(il modello in questione é un microcarroarmato della vstank),é possibile?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 10:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Mi spiego meglio,di quanti volt si puo straforare di norma su un circuito?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 10:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Come alle migliori domnde, la migliore delle risposte è dipende, a parte il fatto che un'alimentazione a 2,7 volt mi pare un poco strana, soprattutto per un qualcosa che si deve muovere, e che dunque fa uso di motori elettrici, quindi la domanda sorge spontnea, sei sicuro che hai solo 2,7 volt? Magari prova a vedere con il tester in portata voltmetro quanta tensione arriva proprio sui motori (se usi comuni motori brushed).

Comunque se colleghi in serie alla tua cella un comune diodo, ottieni un abbassamento della tensione di circa 0,7 volt, e sei certo che in questo modo dovrebbe funzionare.

Ma voglio metterti in guardia su una cosa, usare una cella LIPO su un sistema concepito per un altro tipo di batteria potrebbe essere pericoloso, sicuramente per la cella stessa, infatti se quest'ultima viene scaricata al di sotto di una certa soglia si danneggia irreversibilmente, e se l'assorbimento prosegue la cella emette gas velenosi, quindi occhio, dovresti dotarti di un circuito di fail-safe che interrompe l'alimentazione in caso l'assorbimento o comunque l'autonomia scendono sotto un certo valore.

Internet è pieni di circuiti fail-safe e cosatno anche poco, lo consiglio caldamente.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 14:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
grazie di avermi risposto,la batteria che devo sostituire con la lipo 3,7v é un pacchetto nicd da 2,4v 120mah(impossibile da trovare ),per i motorini penso non ci sia problema se assorbono qualche volt in piu',quello che mi preoccupa é il resto dell'elettronica(il tutto é davvero microscopico),comunque adesso vado subito a comprarmi un tester per verificare la tenzione,grazie,ciao.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 15:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Nel frattempo pongo un'altra domanda,é possibile trasformare un radiocomando a tasti in proporzionale sostituendo ai tasti dei potenziometri?(sono mesi che spulcio sulla rete per capirlo,nessuna notizia a riguardo)
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Semplicemente sostituendo un potenziometro ad un pulsante: no.

In linea di principio puoi mantenere intatto lo stadio a radiofrequenza, m dovresti riprogettare sia la trasmittente che la ricevente in grado che siano di interpretare tale proporzionlità, alla fine dei conti un comune radiocomando proporzionale costa così poco che non conviene.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 16:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Quindi riceventi progettate da radio a tasti lavorano allo stesso modo(macchinoso)anche con una radio proporzionale?Per capirci meglio vorrei modificare la radio dei vstank 1/24 hai presente?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 21:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
L'unica parte che potrebbero avere in comune è lo stadio a radiofrequenza, ovvero portante e modulante, cosa di cui non sono nemmeno tanto sicuro, fermo restando che quel piccolo carroarmatino non è concepito per un controllo proporzionale, ho idea che tu voglia fare una cosa del genere più per voglia di esperimento che altro, riprogettare una elettronica da capo forse non è una idea da scartare.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 22:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Grazie,l'ho capito da solo.(col danno)

Avrei comunque molte cose da chiedere in questa sezione,non pretendo spiegazioni da libro di elettronica mi accontento di un si o un no(a un esperto in materia non credo gli costi tanto),inoltre le mie domande sono davvero idiote(almeno per voi).
Comincio col chiedervi se é possibile alimentare a 3,7v un modello che va a 2,4v(il modello in questione é un microcarroarmato della vstank),é possibile?
beh perche ha 4 fili??

se usa un batteria da 2.4V 120 mha cisarà sicuramente un perchè, che poi 2.4V sono semplicemente due batterie nimh in serie (potresti usare 2 ministilo qualsiasi se non c'e problema di spazi) che caricate a piena potenza danno circa 3V, quindi si potresti mendiante l'utilizzo di un diodo in serie al positivo della batteria alimentare il tutto con una lipo, avendo pero cura come gia ti e' stato detto di verificare che la cella quando e' scarica) non scenda MAI sotto i 3V, altrimenti rischi di danneggiarla.


Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Mi spiego meglio,di quanti volt si puo straforare di norma su un circuito?
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Nel frattempo pongo un'altra domanda,é possibile trasformare un radiocomando a tasti in proporzionale sostituendo ai tasti dei potenziometri?(sono mesi che spulcio sulla rete per capirlo,nessuna notizia a riguardo)
di norma un circuito e' calcolato per il voltaggio massimo con cui viene alimentato, nel caso di batterie, il circuito e' dimensionato per il massimo voltaggio raggiunto dalle baterie a piena carica, ma considera che cio' non significa che puo' funzionare correttamente in tale situazione, perche di fatto le batterie ricaricabili, scendono velocemente di voltaggio, fino a mantenersi per un lungo periodo di tempo poco sopra al loro voltaggio nominale.

Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Quindi riceventi progettate da radio a tasti lavorano allo stesso modo(macchinoso)anche con una radio proporzionale?Per capirci meglio vorrei modificare la radio dei vstank 1/24 hai presente?
lavorano in modo decisamente diverso, la radio a tasti tramette un piccolo codice relativo al pulsante premuto, e la rx captato il segnale elabora il codice ricevuto e attua di conseguenza lo stadio d'uscita indicato nel codice tramesso via radio, una radio proporzionale e' molto ma molto piu complicata.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda francedesa Aeromodellismo Principianti 2 09 marzo 08 09:54
domanda bec t-rex 600 djremo Elimodellismo Motore Elettrico 10 31 maggio 07 13:55
una domanda ... Eversor Elimodellismo Principianti 5 25 marzo 07 18:57
Domanda Da 1.000.000 Di € Bigi Elimodellismo in Generale 13 25 aprile 06 23:52
domanda?? mirko1979 Elimodellismo in Generale 3 24 aprile 06 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002