| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2011
| riparare un modellino 1:10 elettrico
ciao ragazzi! io sono nuovo del forum... sono appassionato di modellini of-road con motore a scoppio! ma vorrei aggiustare una vecchio modellino elettrico che mi pare sia della gig niko una sorta di fuoristrada.. un pò di tempo fa ero passato da una batteria da 9,8 v a una 14 v per incrementare velocità, il motore e la trasmissione reggeva bene.. ma qualcosa nella scheda credo si sia bruciato. La macchina ora non da più l'impulso per accellerare avanti o indietro.. Il motore è ok perchè lo ho provato poco fa .. la scheda visibilmente non vedo nulla.. domani vi posto le foto..secondo voi che può essere? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2011
|
ecco le foto.. spero mi possiate aiutare ad aggiustare questo giochino ![]() http://img213.imageshack.us/img213/5716/06012011026.jpg http://img690.imageshack.us/img690/7935/06012011028.jpg http://img375.imageshack.us/img375/3741/06012011029.jpg http://img543.imageshack.us/img543/5999/06012011031.jpg |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2011 Residenza: verbicaro (cs)
|
la scheda sicuramente non ha supportato i 14 v,quindi bruciata ad'occhio non vedi il danno almeno che la scheda non si brucia del tutto,ti consiglio di farla guardare ad un tecnico e valutare se aggiustarla,altrimenti cambia il tutto metti su ricevente e regolatore.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Solo una richiesta Così ad occhi è difficile dare soluzioni Sarebbe più facile se tu sulla voto dal lato componenti inserissi le sigle di quello che si vede (transistor e C.I.) A mio avviso counque se la sigla del C.I. che si vede in foto non è visibile difficilmente potrai ripararla. Posta una foto lato componenti con le sigle fatta così e vediamo di aiutarti. P.S. Se le sigle non si leggono perchè le hanno abrase .... segui il cosiglio che i hanno dato prima, metti una RX e un ESC ed elimina la scheda in oggetto
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
|
Ciao e Buon Anno a tutti quanti . Io possiedo un auto-modello, "La Rossa", la versione più grande, della Nikko, che usa al incirca la stessa scheda dove si nota il chip principale con la sigla raschiata. L' avevo smontata per vedere se fosse possibile potenziarla in portata radio sostituendo tutta l' elettronica con una radio + ricevente standard + ESC, con BEC, per motori brushed .. ma poi mi sono accorto che avrei dovuto sostituire anche il servocomando dello sterzo perchè non era un servo standard .. (Potete dare un occhiata a questo post RoboZak - Forum - Curiosit: servocomandi esapolari).Passando ad una tensione un pò più alta il motore ed i rispettivi finali del ponte H, le due coppie di transistori che vedi fissati alle alette di raffreddamento, possono anche reggere ma non è detto lo stesso per lo stadio di controllo e radio-frequenza in particolar modo se sono collegati direttamente alla batteria. A questo punto devi solo sperare che la tensione per questi ultimi stadi sia regolata a monte, magari dallo zener (in foto ne è evidenziato solo in simbolo serigrafato sullo stampato) che vedi situato nelle vicinanze dei tre condensatori elettrolitici di colore celeste posti al lato opposto del ponte H. Se lo zener è in corto (lo puoi verificare con un multimetro), potrebbe averti salvato il chip principale . Prova anche a vedere se lo zener è collegato ad uno dei piccoli transistori neri, per il potenziamento della corrente, o che non sia proprio uno di questi il regolatore (tipo 7805 ecc) in package minuscolo. Magari scarta i 4 più in basso che forse sono dedicati al servo-sterzo.Buona Fortuna! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |