Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 23:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2011
riparare un modellino 1:10 elettrico

ciao ragazzi! io sono nuovo del forum... sono appassionato di modellini of-road con motore a scoppio! ma vorrei aggiustare una vecchio modellino elettrico che mi pare sia della gig niko una sorta di fuoristrada.. un pò di tempo fa ero passato da una batteria da 9,8 v a una 14 v per incrementare velocità, il motore e la trasmissione reggeva bene.. ma qualcosa nella scheda credo si sia bruciato. La macchina ora non da più l'impulso per accellerare avanti o indietro.. Il motore è ok perchè lo ho provato poco fa .. la scheda visibilmente non vedo nulla.. domani vi posto le foto..secondo voi che può essere?
vin85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 12:59   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2011
la scheda sicuramente non ha supportato i 14 v,quindi bruciata ad'occhio non vedi il danno almeno che la scheda non si brucia del tutto,ti consiglio di farla guardare ad un tecnico e valutare se aggiustarla,altrimenti cambia il tutto metti su ricevente e regolatore.
entonyger74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 13:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Solo una richiesta

Così ad occhi è difficile dare soluzioni

Sarebbe più facile se tu sulla voto dal lato componenti inserissi le sigle di quello che si vede (transistor e C.I.)

A mio avviso counque se la sigla del C.I. che si vede in foto non è visibile difficilmente potrai ripararla.

Posta una foto lato componenti con le sigle fatta così e vediamo di aiutarti.

P.S.
Se le sigle non si leggono perchè le hanno abrase .... segui il cosiglio che i hanno dato prima, metti una RX e un ESC ed elimina la scheda in oggetto
Icone allegate
riparare un modellino 1:10 elettrico-06012011029.jpg  
Vecchio 06 gennaio 11, 20:12   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
Ciao e Buon Anno a tutti quanti. Io possiedo un auto-modello, "La Rossa", la versione più grande, della Nikko, che usa al incirca la stessa scheda dove si nota il chip principale con la sigla raschiata. L' avevo smontata per vedere se fosse possibile potenziarla in portata radio sostituendo tutta l' elettronica con una radio + ricevente standard + ESC, con BEC, per motori brushed .. ma poi mi sono accorto che avrei dovuto sostituire anche il servocomando dello sterzo perchè non era un servo standard .. (Potete dare un occhiata a questo post RoboZak - Forum - Curiosit: servocomandi esapolari).

Passando ad una tensione un pò più alta il motore ed i rispettivi finali del ponte H, le due coppie di transistori che vedi fissati alle alette di raffreddamento, possono anche reggere ma non è detto lo stesso per lo stadio di controllo e radio-frequenza in particolar modo se sono collegati direttamente alla batteria.

A questo punto devi solo sperare che la tensione per questi ultimi stadi sia regolata a monte, magari dallo zener (in foto ne è evidenziato solo in simbolo serigrafato sullo stampato) che vedi situato nelle vicinanze dei tre condensatori elettrolitici di colore celeste posti al lato opposto del ponte H.

Se lo zener è in corto (lo puoi verificare con un multimetro), potrebbe averti salvato il chip principale. Prova anche a vedere se lo zener è collegato ad uno dei piccoli transistori neri, per il potenziamento della corrente, o che non sia proprio uno di questi il regolatore (tipo 7805 ecc) in package minuscolo. Magari scarta i 4 più in basso che forse sono dedicati al servo-sterzo.

Buona Fortuna!
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 22:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yellow Submarine

Data registr.: 27-12-2009
Ma come è potuto accadere??? E' risaputo che è un toccasana dare 14 Volt ad un circuito che è progettato per 9.8
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks