Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 12:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Messaggi: 4
Red face Indicatore batteria scarica: l'ennesimo da un neofita

Buongiorno a tutti,
Vi confesso subito che mi sono iscritto proprio per porre questa domanda, scusate ma non so dove altro chiedere e non ho amicizie con nozioni di elettrotecnica. Se questo approccio non fosse gradito, prego un moderatore di cancellare immediatamente la discussione.
Veniamo al dunque:Ho un pacco batterie formato da 4 celle Li-Ion a 3,7v in serie.
Il datasheet della cella Li-Ion indica lo stato di under-voltage a 2,50v e over-voltage a 4,25v.
Le singole celle, appena caricate, hanno una tensione di 4,20 v.
Devo realizzare un circuito elementare ed economico per accendere un led quando il pacco batterie è scarico.
Avevo pensato di accenderlo quando la tensione scende sotto gli 11v, quindi con funzione di allerta, devo avere ancora un minimo di residuo.
Ho visto vari schemi ma non dedicati alla tensione da me indicata, inoltre sono bravo con le saldature ma completamente ignorante di fronte ad uno schema tecnico, quindi me ne servirebbe uno 'for dummies' :-)

Grazie in anticipo a chiunque mi volesse aiutare
CapitanoApollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Lo trovi qui sul post numero 4 http://www.baronerosso.it/forum/circ...-batterie.html
Con il trimmer regoli la soglia, se vuoi invertire il funzionamento del led basta che inverti i pin 2 e 3 dell'integrato...
Visto che sul 358 ci sono due operazionali puoi fare il circuito doppio e mettere due led per due soglie differenti.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Messaggi: 4
Sembra di semplice realizzazione, GRAZIE
CapitanoApollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 15:12   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Ho appena finito di farmi una centralina per un modello a scoppio che mi fa da interruttore, bec, e voltmetro.
Per la parte di voltmetro ho usato un banalissimo pic 12F675 il grande vantaggio è che per farlo mi sono serviti solo il PIC un led bicolore, 4 resistenze (due per i led) e un condensatore.
Mi segnala lo stato buono, intermedio, scarico e con un led in più quello critico (led blu ad alta luminosità sotto la pancia del modello).
Lavorando un po' sul software si può anche controllare lo stato delle singole celle.
Se hai la possibilità di programmare un PIC prendi in considerazione anche questa opportunità.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Messaggi: 4
Grazie per il suggerimento ma non ho possibilità di programmazione.
Poi mi serviva un circuitino da 2-3 euro, quello di marcosinatti mi sembra perfetto, ho in più il trimmer per la regolazione. Visto che l'accensione deve essere un'allerta, così è anche personalizzabile
CapitanoApollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 15:42   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da CapitanoApollo Visualizza messaggio
Grazie per il suggerimento ma non ho possibilità di programmazione.
Poi mi serviva un circuitino da 2-3 euro, quello di marcosinatti mi sembra perfetto, ho in più il trimmer per la regolazione. Visto che l'accensione deve essere un'allerta, così è anche personalizzabile
2/3 euro li costa anche il mio... tuttavia come allarme quello di marcosinatti va più che bene, è molto semplice ed è stato il primo che ho fatto (non quello ma uno similare che mi ero disegnato da solo).
Solo che poi mi sono chiesto: ok non è in allarme ma a che stato di carica è ?
Visto che l'appetito vien mangiando dato che inoltre mi serviva un BEC e un interruttore... è saltata fuori la versione computerizzata da mettere dietro al cockpit del modello con una spia sotto fusoliera visibile anche in volo...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 15:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
2/3 euro li costa anche il mio...
Ah, ok, sorry

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
ok non è in allarme ma a che stato di carica è ?
Visto che l'appetito vien mangiando...
Bene, se mi viene fame ti ricontatto, però rimango sempre impossibilitato alla programmazione...
CapitanoApollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Lo trovi qui sul post numero 4 http://www.baronerosso.it/forum/circ...-batterie.html
Con il trimmer regoli la soglia, se vuoi invertire il funzionamento del led basta che inverti i pin 2 e 3 dell'integrato...
Visto che sul 358 ci sono due operazionali puoi fare il circuito doppio e mettere due led per due soglie differenti.
volevo sapere se questo circuito accende il led ad un valore inferiore o uguale a quello impostato o solo alla tensione di riferimento.
perchè le batterie, mentre i servi lavorano, variano continuamente di tensione, pertanto il led potrebbe accendersi e spegnersi in continuazione senza dare una indicazione precisa grazie
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:26   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
volevo sapere se questo circuito accende il led ad un valore inferiore o uguale a quello impostato o solo alla tensione di riferimento.
perchè le batterie, mentre i servi lavorano, variano continuamente di tensione, pertanto il led potrebbe accendersi e spegnersi in continuazione senza dare una indicazione precisa grazie
E' un comparatore per cui accende solo a tensione inferiore, è chiaro che quando sei sul limite con l'assorbimento dei servi puoi iniziare ad avere dei lampeggi, ma quando la batteria si scarica ancora un po' poi si posiziona in modo fisso sull'allarme.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 22:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Anche io sono un sostenitore dei Pic come si può vedere ho fatto diverse cose utilizzandoli Elettronica - Software - Marco Sinatti
però per una funzione così semplice non mi metterei a programmare, altro discorso se si intende fargli fare più cose...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 08 settembre 10 alle ore 22:31
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scarica batteria Osso73 Batterie e Caricabatterie 10 18 gennaio 11 21:36
Indicatore batteria scarica tarponauta Batterie e Caricabatterie 9 06 agosto 09 21:08
INDICATORE STATO BATTERIA e FAIL SAFE avio-nico Batterie e Caricabatterie 0 24 febbraio 09 20:10
indicatore livello batteria rx voyager-mod-style Circuiti Elettronici 16 27 giugno 08 16:17
indicatore stato batteria principale TRex 600 Emidio Elimodellismo Motore Elettrico 19 13 dicembre 06 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002