Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 10, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
centralina duble energy

ho acquistato centralina duble energy con uscita a5,2 volt vorrei sapere se qualche duno è in grado di modificare l "uscita a 6 volt!!!!!!!!! in modo da avere il massimo dai servi
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 15:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
ho acquistato centralina duble energy con uscita a5,2 volt vorrei sapere se qualche duno è in grado di modificare l "uscita a 6 volt!!!!!!!!! in modo da avere il massimo dai servi
Che centralina é ? Qualla da 2x5 A dovrebbe avere l'uscita a 5.4V

Siccome credo sia un regolatore lineare, non credo che si possa ottenere stabilmente molto di più.
Per questa centralina devi ragionare sulle lipo scariche, non su quelle cariche.
Due lipo scariche arrivano a 6.8 V da questi devi sottrarre il DROPOUT del chip che fa la regolazione, un buon chip come ad esempio LD1084V della ST ha un DROPOUT di 1.3-1.5 il massimo che dunque puoi ottenere stabilmente dal circuito che lo impiega è 6.8-1.4=5.4V.
Certo a batteria carica potrebbe darti di più ma a batteria scarica poi cosa farebbe ?
Credo che sia questo il motivo della scelta di impostare la tensione a quel valore.

Non ho mai aperto una di quelle centraline, ma non mi stupirei che avessero utilizzato uno di questi regolatori.

Altre centraline double energy invece potrebbero essere diverse, alcune sono programmabili senza alcuna modifica hardware.

Ultima modifica di romoloman : 07 agosto 10 alle ore 15:15
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
duble energy

la centralina è la alewings,ed è12A di uscita in parallelo con tensione 5,2!!!!! se aspetti poi ti mando il codice e mi spieghi!!!!! co !!!!!!!
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 23:11   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
la centralina è la alewings,ed è12A di uscita in parallelo con tensione 5,2!!!!! se aspetti poi ti mando il codice e mi spieghi!!!!! co !!!!!!!
Comunque credo sia quasi impossibile modificare il voltaggio di uscita, nel senso che tutto dipende dai componenti utilizzati.
Potresti chiedere ad Alessandro se è fattibile in modo affidabile.
Se quelle centraline sono disegnate in quel modo probabilmente vi sono dei limiti intrinseci nei componenti.
Leggendo il manuale funzionano fino 7V.
Per averne 6 in uscita dovresti avere un dropout di solo 1V. Se i componenti scelti hanno un DO maggiore forse potresti arrivare ad avere 6V a batteria carica che iniziano a scendere magari con altre conseguenze (calo di corrente) quando le batterie iniziano a scaricarsi un po'.
Io la lascerei così se proprio hai bisogno di 6V pensa all'altro modello da 24A (fra l'altro la differenza di prezzo non era neanche tanta)
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centralina alex_goku2 Aeromodellismo Volo 3D 7 29 maggio 08 21:52
ENERGY POWER chi le conosce ?? MIKYMOUSE Batterie e Caricabatterie 0 25 luglio 07 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002