Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 10, 10:19   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di lol21

Data registr.: 16-11-2008
allora, quello che devo fare è una serie di 12 terminali.
ogni terminale avrà 6 pulsanti.
quando si accende il terminale io devo vedere sul display (per ora 16x2 ma credo che passeremo alle 4 righe) una lista di 4 nomi che posso selezionare premendo i tasti "su" e "giù".
una volta selezionato premo il tasto "enter" e mi compare il dipslay con un numero progressivo (numero della volee) che aumenta quando dal pc richiamo i dati, e 3 "0". quando col tastierino destra e sinistra scelgo lo 0 questo si seleziona e ho la possibilità di aumentarne il valore col tsto su o diminuirlo col tasto giù. alla fine si visualizzerà anche il totale.
una volta completato devo poter premere il tasto menu e tornare alla schermata iniziale di selezione e poter effettuare la selezione, appunto, di un altro nome, se scelgo un nome già segnato devo poter ovviamente modificare i dati ma tenere memorizzati quelli vecchi, insomma non è che se rientro sulla stessa persona mi fa un reset dei punti.

... gli archeri tornano a tirare ....

io dal mio bel netbook o notebook schiaccio un pulsantino sullo schermo che interroga ogni terminale e salva nel computer i dati, li poi gestisto io l'interfaccia con il programma della fitarco
io pensavo di mettere su ogni palmare un arduino per la comodità, non pensavo a usarlo come master i2c. però se usassi il protocollo i2c ho visto che in molti chip posso collegarne solo 8 su una linea

quindi presupponendo di doverne mettere 2 per ogni palmare per 12 palmari avrei bisogno di 6 porte sull'arduino.

giusto? e dovrei poi dire che la porta 0 e 1 controlla il palmari da 1 a 4, la 2 e 3 da 5 a 8, le 4 e 5 da 9 a 12. it's right?

grazie a tutti intanto

ciao
lol21
lol21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 11:06   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Vediamo se ho capito, sono un po' rinco, mi son svegliato ora : riassumendo ai minimi termini, devi leggere da 12 terminali il valore di 6 pulsanti e poi elaborarli.
Giusto?
Se è così, io userei su ogni terminale (il bersaglio? eri tu che tempo fa parlava di qualche programma per arceri o sbaglio?) un pcf8574. E basta.
Lo imposti con 6 porte come input e te ne avanzano 2 per farci quello che vuoi, come ingresso o uscita. Lo leggi via i2c, che è molto semplice.

Il master può essere l'arduino con il display e tutta la logica.
Vecchio 12 giugno 10, 13:28   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di lol21

esattamente, ma allo stesso tempo su ogni terminale ci deve essere un display

ciao
lol21
Vecchio 12 giugno 10, 14:14   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Io (io, non tu)
userei un piccolo pic per pilotare display collegato alla i2c e leggere i 6 pulsanti.
E' talmente poco quello che deve fare che mi sembra sprecato un arduino.
Comunque, visti anche i 'cloni' dell'arduino, con già il bootloader, che puoi inserire nella scheda come un arduino e programmarli via usb. vanno bene anche quelli.

Chiaro devi predisporre circuito con atmega programmato, non vale la pena comprare 12 arduino a 25euro ciascuno! (se poi non paghi te e non ti vuoi rompere a fare circuiti ... )
Vecchio 12 giugno 10, 14:51   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di lol21

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
...(se poi non paghi te e non ti vuoi rompere a fare circuiti ... )
beh

no ma effettivamente mi sa che prenderò in considerazione l'usare l'atmel e usare il suo protocollo I2C, infatti poi vi sarà un arduino non installato sui terminali ma a parte usato come master

così avrò a parte il master e potrò fare quanti terminali voglio senza doverli collegare ad uno... insomma avrei tanti slavve e nessuno di loro sarà il master, non posso usare la VGA perchè ci devo collegare il videoproiettore invece

ciao
lol21
Vecchio 12 giugno 10, 15:30   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

be'
allora..
vai!
sperimenti e facci sapere
Vecchio 12 giugno 10, 19:00   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lol21 Visualizza messaggio
allora, quello che devo fare è una serie di 12 terminali...
Non hai detto qual'è la distanza tra il PC e i terminali...

Michele
Vecchio 13 giugno 10, 15:19   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Non hai detto qual'è la distanza tra il PC e i terminali...

Michele
Ricordo che l'unico limite del protocollo I2C è la capacità della linea che, mi pare, non deve essere superiore ai 100pF!!!

Per il resto, come ho già detto, bastano 4 fili per collegare tutti e 12 i terminali...
Basta collegarli in parallelo e fare una adeguata programmazzione dell'arduino Master che, praticamente, deve gestire tutto!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 15:44   #39 (permalink)  Top
Rivenditore

Data registr.: 27-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Ricordo che l'unico limite del protocollo I2C è la capacità della linea che, mi pare, non deve essere superiore ai 100pF!!!

Per il resto, come ho già detto, bastano 4 fili per collegare tutti e 12 i terminali...
Basta collegarli in parallelo e fare una adeguata programmazzione dell'arduino Master che, praticamente, deve gestire tutto!!!
Ciao Ragazzi,
sono contento di vedere che c'e' altra gente che usa arduino nei suoi progetti R/C , negli ultimi tempi stiamo accorpando le forze attorno a diversi progetti che usano arduino nel mondo rc , arduimu , ardupilot, MultiPilot ,Arducopter ... Aeroquad ecc ecc , abbiamo anche creato un team italiano che si occupa di questa cosa e che scrive attivamente sul thread dei multirotori.
Il nostro link è questo : FOXTEAM UAV CLAN - DIYCYBOR
Un saluto
Roberto
Canale di supporto FB
https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/
redfox74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 09:22   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Ricordo che l'unico limite del protocollo I2C è la capacità della linea che...
Il bus I2C è un bus destinato a collegare tra di loro componenti o schede 'vicine' tra loro; è un protocollo sincrono (con clock e dato) fatto per andare veloce e non per andare lontano. Per questo hai bisogno di una linea asincrona differenziale, ad esempio RS485, che puoi derivare da una normale seriale RS232 con dei semplici buffer.
Puoi collegare tutti i dispositivi sulla stessa linea e interrogarli dal PC come vuoi.

...e se posso darti un consiglio, lascia stare Arduino, ti basta molto, ma, molto meno!!!

Michele
Rispondi

Bookmarks