allora, quello che devo fare è una serie di 12 terminali.
ogni terminale avrà 6 pulsanti.
quando si accende il terminale io devo vedere sul display (per ora 16x2 ma credo che passeremo alle 4 righe) una lista di 4 nomi che posso selezionare premendo i tasti "su" e "giù".
una volta selezionato premo il tasto "enter" e mi compare il dipslay con un numero progressivo (numero della volee) che aumenta quando dal pc richiamo i dati, e 3 "0". quando col tastierino destra e sinistra scelgo lo 0 questo si seleziona e ho la possibilità di aumentarne il valore col tsto su o diminuirlo col tasto giù. alla fine si visualizzerà anche il totale.
una volta completato devo poter premere il tasto menu e tornare alla schermata iniziale di selezione e poter effettuare la selezione, appunto, di un altro nome, se scelgo un nome già segnato devo poter ovviamente modificare i dati ma tenere memorizzati quelli vecchi, insomma non è che se rientro sulla stessa persona mi fa un reset dei punti.
... gli archeri tornano a tirare

....
io dal mio bel netbook o notebook schiaccio un pulsantino sullo schermo che interroga ogni terminale e salva nel computer i dati, li poi gestisto io l'interfaccia con il programma della fitarco

io pensavo di mettere su ogni palmare un arduino per la comodità, non pensavo a usarlo come master i2c. però se usassi il protocollo i2c ho visto che in molti chip posso collegarne solo 8 su una linea
quindi presupponendo di doverne mettere 2 per ogni palmare per 12 palmari avrei bisogno di 6 porte sull'arduino.
giusto? e dovrei poi dire che la porta 0 e 1 controlla il palmari da 1 a 4, la 2 e 3 da 5 a 8, le 4 e 5 da 9 a 12. it's right?
grazie a tutti intanto
ciao
lol21