Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13 maggio 10, 17:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Una domanda circa la condizione di saturazione di un transistor..

Ciao a tutti, allora a causa di un particolare problema mi trovo a dover trattare un comune motore elettrico in condizioni un pò particolari, e non sò prevedere come tale motore si potrebbe comportare, dunque chiedo lumi.

Mi trovo in queste condizioni: Un mio amico deve usare un motore da modellismo, tali motori sono concepiti per funzionare con queste condizioni: tensione di alimentazione 7,2 volt, ai quali l'assorbimento si attesta intorno alla 30ina di ampere, lui però deve usarlo in maniera tale che il massimo assorbimento si attesti intorno ai 5 ampere.

E' stata fatta la prova di corto circuito sul motore stesso, cioè albero tenuto fermo con le dita e si è cominciato ad aumentare la tensione (a partire da 0,2 volt) di alimentazione, abbiamo visto che l'assorbimento desiderato di 5 ampere si ottiene con una tensione intorno agli 1,5 volt.

A questo punto basterebbe dargli una sorgente ad 1,5 volt 5 ampere e il problema si risolve, ma mi è sorto un dubbio: se pongo tale motore sul finale di uscita di un BJT (o mosfet) e lo polarizzo in saturazione in maniera tale che la massima corrente di collettore sia proprio di 5 ampere, io in teoria potrei aumentare la tensione di alimentazione anche fino ai 7,2 volt?

Io sono dell'idea che data la caratteristica di uscita del bjt stesso non potrebbero comunque passare più di 4 ampere nel motore stesso ed il motore reagirebbe riducendo il proprio numero di giri, mentre il mio professore di elettronica dice che se io impongo sette volt ai suoi capi il motore vedendo sette volt aumenterebbe il numero dei giri cercando di assorbire 30 ampere di targa cercando di violare la condizione di saturazione del finale di potenza.

A questo punto la domanda: Come si comporta il motore? Vede che la corrente disponibile non supera i 4 ampere e reagisce riducendo i propri giri, oppure se vede sette volt, cerca di violare il transistor fondendolo?

Spero di non essere stato troppo lungo e di essermi fatto capire.

Ciao e grazie
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks