| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Rimini
| Teleruttore per inversione....Possibile?
Ciao a tutti vorrei un parere...è possibile invertire il senso di rotazione in un motore dc con un teleruttore? Il motore è 12Volt e assorbe sotto sforzo 45A! ![]() Ciao grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Unica avvertenza, non invertire di colpo la rotazione quando il motore è in movimento. Naraj. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie della risposta... mi puoi spiegare come fare circuitalmente? Occorrono 2 teleruttori? Oppure con uno riesco a fare tutto? Per sicurezza ne prendo uno da 150A cosi non sbaglio! Tu dici di non invertire il moto di colpo per via dell'inerzia,ma quello non è un problema! Ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
il circuito è molto semplice, se proprio vuoi usare dei teleruttori è meglio usare il tipo con almeno 3 contatti 2NA e 1NC metti il 12 volt all'ingresso dei due teleruttori, sull'uscita colleghi tra loro i due teleruttori con l'inversione della polarità nel cavallotto tra uno e l'altro e da uno dei due prelevi l'uscita che sarà invertita a secondo se è eccitato il primo o il secondo. per quanto riguarda l'alimentazione delle bobine ogni bobina deve essere alimentata passando prima nel contatto NC di quello opposto in modo che il primo viene eccitato solo se il secondo è a riposo e cosi viceversa. ci sono anche dei relays usati sulle automobili per correnti anche di 80 A ma non sò se ci sono con doppio contatto , lasciando perdere quello di sicurezza. penso che non ci sia bisogno dello schema visto la semplicità del circuito ciao | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie Pietro...purtroppo non ho mai avuto modo di usare un teleruttore...non so come sono i contatti internamente... Ho provato con dei relè da auto 30A ma hanno fatto puf!! Quindi mi dice che un tre contatti va bene 2 NA e 1 NC... Se mi fai uno schemino capisco meglio GRAZIE ma le bobine le lascio separate e le comando io! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un secondo metodo molto simile al precedente è questo: Un fusibile di protezione su una polarità della batteria. Un interruttore generale sulla alimentazione tra batteria e i vari componenti del circuito che segue. Dopo l'interruttore, un commuttatore a due vie e tre posizioni. Le tre posizioni corrispondono: Posizione 1 = alimentato il teleruttore 1 (motore gira a destra). Nella posizione 2 (centrale) = entrambi teleruttori disalimentati (motore fermo). Nella posizione 3 = alimentato teleruttore 2 (motore gira a sinistra). Per questa funzione si può utilizzare anche un commuttatore a 1 via e tre posizioni. In questo caso si usa una polarità comune in entrambe le bobine dei teleruttori. Due teleruttori, ai quali collegheremo sull'ingresso dei loro contatti di potenza, le due polarità della batteria. Si deve invertire la polarità su uno dei due teleruttori. I contatti di uscita dei due teleruttori, vanno collegati in parallelo e da una coppia dei due, si va al motore. In questo "schema", manca l'interblocco dei due teleruttori, quest'ultimo non è strettamente necesario. Naraj. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Usando due alimentazioni diverse (12v e 220V) devi stare attento agli isolamenti tra i due circuiti (batteria e rete). Naraj. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
riguardo ai teleruttori da 100 A 380 volt penso che ti riferisci alle caratteristiche dei contatti e non alla tensione delle bobine, ti metto uno schema di principio con le bobine alimentate a 12 volt , per tensioni diverse basta staccarle dal 12 volt e alimentarle con la tensione che vuoi, non ho messo il contatto NC per l'interblocco elettrico perchè mi hai detto che non ti serve. non mi sembra che ti serve un quadro completo a norme CE con interblocchi meccanici ecc. contattori-teleruttori a 12 volt vengono usati sui muletti di piccole dimensione per l'inversione. non ho capito perchè ti serve il comando con teleruttore , se non devi comandarlo a distanza puoi usare un commutatore per comando motori con posizione 1-0-2 che trovi facilmente da 50 o più A ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |