Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 10, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albtf
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 75
Aiuto:Costruire un volmetro/tester con un solo led per Batterie

Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per realizzare un circuitino semplice semplice, non è la prima volta che ne assemblo, ma è la prima volta che mi devo inventare lo schema e non so dove sbattere la testa!

Il circuito:
Mi servirebbe un "aggeggio" che, collegato alla batteria del modello mi accenda un led(ne basta uno solo) quando il voltaggio di questa scende sotto una certa soglia(nel caso specifico mi serve 11,8V , ma se fosse regolabile seppur di poco sarebbe meglio).

Scopo:
in questo modo, volando in fpv e mettendo il led davanti alla videocamerina posso sapere istantaneamente quando è ora di atterrare; col vantaggio di poter usare una sola batteria per modello e impianto video senza essere costretto a comprare integrati più complessi e soprattutto più costosi (che diano voltaggi e consumi istantanei)e volando così in assoluta sicurezza e per il maggior tempo possibile!

ringrazio anticipatamente chiunque sia disposto ad aiutarmi!
__________________
Continuando a invidiare le aquile

Born to fly
albtf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
se vuoi progettartelo da te ti consiglio di cercare comparatore di tensione su google ^^

chiedi se non ti è chiaro qualcosa
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Oppure questo, metti al posto del buzzer il led.

Attachment browser: MicroScream1.jpg - RC Groups
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Con il trimmer regoli la soglia.
Icone allegate
Aiuto:Costruire un volmetro/tester con un solo led per Batterie-comparatore.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 20:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Con il trimmer regoli la soglia.
ecco un esempio di comparatore di tensione
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 00:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albtf
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 75
Magnifico! grazie a tutti per la velocissima risposta!! appena lo faccio posto le foto!

comincerò dallo schema di marcosinatti, domani pomeriggio compro i componenti e magari entro sera provo a montarlo!!
__________________
Continuando a invidiare le aquile

Born to fly
albtf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 12:48   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ma un cosetto del genere?
si attacca al bilanciatore delle lipo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 3S $3.99

led blu/rosso, con diverse indicazioni a secondo del voltaggio..
funziona benissimo, l'ho usato su diversi modelli

oppure anche questo che controlla ogni singola cella:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT Lipo Monitor 3S. A must have for all lipo users! $2.10

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 17:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albtf
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 75
lo ho anche io che monitora le singole celle, ma ne volevo uno che mi misurasse direttamente i 12 volt insieme..

ho comprato ieri il materiale per il circuito proposto da marcosinatti a 5 euro (compreso di basetta millefori).. quindi non è costato molto.. appena lo saldo posto le foto!
__________________
Continuando a invidiare le aquile

Born to fly
albtf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:36   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
il primo che ti ho linkato misura direttamente il voltaggio globale della pila, infatti va preso appositamente per 2S, 3S ecc... e puoi essere messo direttamente in parallelo sul connettore in entrata sull'esc oppure con 2 fili sul connettore del bilanciatore.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 19:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Ciao, ho realizzato il circuito proposto da marcosinatti per controllare lo stato della batteria, il circuito funziona provandolo con una batteria da 12v e con una da 9v, però non funziona più se collego un pacco batterie da 4,8 volt.

Il mio intento era verificare che la tensione di tale pacco, da 4,8v, non scendesse sotto una certa soglia tipo 4,4v, il problema è che se collego il circuito a questo pacco batteire il led rimane sempre acceso segnalandomi una ipotetica bassa tensione come previsto dal suo funzionamento.

A questo punto mi chiedo quale sia la tensione minima che il circuito supporta prima di accendere il led ?

E' possibile modificare tale circuito per poterlo usare con un pacco batterie da 4,8 volt e inserire come tensione di allerta 4,4v ?
hyper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto E Info X Costruire Un Lampeggiatore 12v Led krivts Circuiti Elettronici 0 03 maggio 09 12:41
vorrei costruire un meter con 3 led. mi date una mano? galaxy Circuiti Elettronici 6 12 aprile 08 18:36
<<<cerco un aiuto per costruire un circuito led>>> kristian84 Circuiti Elettronici 11 28 marzo 08 15:10
Aiuto per costruire BF-109 con speed400 tomcat79 Categoria Rc-Combat 36 09 febbraio 08 10:15
Costruire una matrice di LED Artioli Circuiti Elettronici 2 06 dicembre 05 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002