| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Padova
|
Nessun problema! ![]() Ti premetto che la resistenza sul pin 3 non eviterà la protezione da cortocircuito di cui parlavo; ho letto che qualcuno ha messo il pin 3 a massa direttamente ma il rischio è che salti il trasformatore del primario!! Comunque, ti allego due foto con il pin segnato in rosso. Usa il tondino che vedi sulla superficie dell'integrato per orientarti (da me nella foto è in basso a destra). Ho usato una resistenza da 3,9 KOhm questa volta e sembra funzionare ugualmente. Come vedrai non mi sono attaccato al pin 3 direttamente ma ho usato una saldatura pre-esistente sulla pista del pin in questione. Qui trovi il datasheet se ti interessa. http://www.ti.com/lit/ds/slvs312a/slvs312a.pdf Ultima modifica di Gillesforever : 28 febbraio 13 alle ore 13:10 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
Grazie per la gentilezza ed il lavoro che stai facendo per aiutarmi. Credo di avere lo stesso ALI di quello che hai postato in foto. Il piedino 3 è lo stesso che ho individuato io solo che io ho saldato la resistenza direttamente al piedino 3 dalla parte sotto dell'integrato. Non capisco quando affermi: "Ti premetto che la resistenza sul pin 3 non eviterà la protezione da cortocircuito di cui parlavo" Vorresti forse dirmi che se metti una lampada o un carico resistivo sui 12V ad ALI acceso questo va in protezione? Sono con il saldatore caldo in mano per tentare l'ultima modifica. Ciao e grazie ancora. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
La modifica permette di by passare la protezione causata dallo zener ma non il blocco da picco di assorbimento. Saldare direttamente sullintegrato può danneggiare lintegrato stesso. X by passare anche il problema legato al picco di assorbimento puoi mettere il pin3 a massa senza resistenza ma mi sa che si brucia... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Si, ma è una protezione che bypassare sarebbe pericoloso oltre che dannoso per l'alimentatore; la tecnologia switch è molto più delicata (nonchè complessa) di quella a trasformatore classico con rettificatore. Un picco di corrente (5-10 A) a freddo è uno stress enorme per tutti i componenti dell'ali. Se vuoi provare (sapendo i rischi che corre l'atx) a mettere a massa il pin 3 direttamente fallo ma senza garanzie. Al massimo butti tutto... L'unica alternativa, se gli NTC falliscono, è quella di attaccare il carico ad alimentatore spento. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Vero, ma era anche per quello che si bruciavano più facilmente ed erano sostanzialmente meno sicuri. Molti contenevano solo il KA7500 o affini. Da qualche anno molti montano un secondo integrato di controllo tensioni e protezione da cortocircuito. La struttura dell'atx, anche se di poco, cambia in funzione di questo secondo integrato; manometterlo oltre certi limiti o eliminare alcune protezioni non è il massimo... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |