Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 11, 02:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-07-2008
Invia un messaggio via MSN a Maylord
Ciao a tutti

Ho ben seguito quasi tutto il topic ma avrei un quesito:

Ho provato il mio ali ATX da 350w (dichiarati ) ed ho fatto alcune prove da originale ( quindi nè zener nè resistenza corazzata). Avviandolo con il psOn a massa ottengo a vuoto 12,25 volt, applicando un carico (lampadina 12v da 21watt) scende a 11,85.

Aprendolo ho notato che le piste non somigliano per niente a quelle viste nelle foto precedenti, i +3 +5 e +12 li ho individuati e lungo le piste ci sono alcuni componenti smd. L'integrato non è tra quelli mensionati, una strana sigla DWA 104 161N. Informazioni su quest'ultimo non ne ho trovate, dato che avevo difficoltà a seguir le piste ho usato il tester per trovare continuità, ebbene i +5v hanno continuità sul pin1 dell'integrato. Questo teoricamente significa che ha il controllo sui soli +5v?

Prima di comprare zener o tagliar la pista ho fatto un ulteriore verifica, dato che ho trovato 2 trimmer ne ho ruotato uno ed ho rimontato il tutto ed ho rifatto la prova della lampadina. Ruotando il trimmer ora ottengo 12,85 a vuoto e 12,48 con la lampadina da 21w a 12v. L'altro trimmer ho provato a ruotarlo ma non sui 12v non ci sono cambiamenti, così l'ho impostato più o meno a com'era prima.

Le prove le ho fatte direttamente con i cavi lunghi sui molex, potrebbero essere queste anche delle possibili cause che mi causano queste cadute di tensione ? Se volete posso postare foto della PCB. La cosa che non mi è chiara è se si può reputar trascurabile la modifica avendo questi valori o se è meglio lasciar perdere. Ultima cosa, applicando il carico sui +5 i +12 mi salgono lievemente. Grazie in anticipo
Maylord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 14:12   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Hai dimenticato di verificare e dirci la sigla dell'integrato di controllo.
Se è come penso ha il controllo su tutte e tre le linee, 3,3V, 5V, 12V, quindi niente modifica zener.
Se lo fosse la tua richiesta sarebbe OT.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 18:04   #3 (permalink)  Top
User

Salve Franco

La sigla l'ho riportata nel messaggio, questa " DWA 104 161N "

C'è un altro integrato (di cui non ricordo la sigla) ma avendo soli 8 pin non credo possa essere quello
Vecchio 30 novembre 11, 21:13   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

............ , non l'avevo notato ....
Non ho idea di quale componente sia.
Il fatto, però, che sia realizzato con componentistica SMD mi fa pensare che sia un ali recente e che abbia il controllo sulle tre linee.
Aspettiamo che qualcuno ci possa illuminare su questo integrato.
Vecchio 09 dicembre 11, 20:00   #5 (permalink)  Top
User

Ri-ciao a tutti

Mi riallaccio alla discussione per esporre un piccolo problema, ho recuperato un veccho ATX da un pc , il connettore è a 20poli, ponticellando il verde sul nero i connettori fanno una scintilla, il verde sul tester mi segna +5v , non credo sia il ps-on. Ho provato anche il grigio a metterlo (pwg-good) a massa ma non si avvia. Anche dopo queste prove montando il solo connettore atx sulla scheda madre si avvia e funziona egregiamente.

Grazie
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1010043.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1010042.jpg  
Vecchio 10 dicembre 11, 14:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Non ha i colori standard, usa il bianco.
Vecchio 10 dicembre 11, 16:36   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

In genere il bianco corrisponde alla -5V; meglio verificare prima con un multimetro.
Per sicurezza verificherei sul PCB cercando la sigla stampigliata Ps_On oppure Pws-On: quale cavetto vi risulta stagnato?
Vecchio 30 dicembre 11, 12:26   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2011
Ci provo anch'io

Avendo scoperto questa interessante discussione mi sono reso conto che a pochi cm da me giaceva il case di un vecchio PC.
Detto fatto ho provveduto a smontare l'alimentatore.
Come molti altri avrei però biogno di una dritta su dove interrompere il circuito del 5V.
La cosa che mi lascia perplesso è che da quel che vedo tutti i fili rossi teminano su una piazzolona da cui non parte alcuna pista, immagino quindi che sia collegata da sopra.
Per dare dei riferimenti ho marcato con R1 e R2 i punti di sladatura di due resistenze e le ho identificate con le stesse sigle sul lato opposto della circuito.

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi delle dritte.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto-001lr.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto-002lr.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto-003lr.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto-004lr.jpg  
Fai 11613 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 16:12   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Ho molti dubbi che sia un ali adatto alla modifica:
1)Dalla R2 parte infatti una pista che, probabilmente, si dirige all'integrato di controllo; la R1 va a massa ed è esclusa dal conto.
2)Ma anche dalla 12V parte una pista che certamente finirà all'integrato.
3)L'integrato di controllo non è di certo un TL494 o KA7500 (e varie varianti tipo TK494 e similari).
Rispondi

Bookmarks