Go Back   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 21st November 2011, 19:29   #1 (permalink)  Top
User

cmq credo di aver capito che soltanto 3 modelli di alimentatori sono fattibili?
TL494
KA7500
E VARIANTI TIPO TK494......
Vi chiedo scusa per la mia noiosita ma tempo indietro mi ero gia interessato a questo... e leggendo la targhetta non coincideva con questi 2 3 alimentatori, pero mi sorge il dubbio che non avevo notato che possono cambiare queste prime 2lettere , e tenere il numero buono... sempre se ho capito bene
marco marco gun is offline   Reply With Quote
Old 21st November 2011, 19:53   #2 (permalink)  Top
User

poi basta giuro, sotto ho 4 alimentatori, ma nemmeno uno coincide..... ho trovato questo:

KC-235 ATX

LEGGENDO ATX...... E LO STESSO ATX CHE PARLAVATE? E MODIFICABILE? GRAZIE IN ANTICIPO E INCROCIO LE DITA
IO CREDEVO SI POTESSE MODIFICARE QUALSIASI ALIMENTATORE....??
Old 21st November 2011, 21:32   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

romoloman's Avatar

Quote:
Originally Posted by marco marco gun View Post
poi basta giuro, sotto ho 4 alimentatori, ma nemmeno uno coincide..... ho trovato questo:

KC-235 ATX

LEGGENDO ATX...... E LO STESSO ATX CHE PARLAVATE? E MODIFICABILE? GRAZIE IN ANTICIPO E INCROCIO LE DITA
IO CREDEVO SI POTESSE MODIFICARE QUALSIASI ALIMENTATORE....??
Le sigle di cui si sta parlando sono gli integrati di controllo interni.
Non credo che tu al momento abbia ne le capacità ne le consoscenze per fare la modifica senza fare danni, se leggendo quel post non hai capito a cosa ci si sta riferendo...
Lascia perdere!!!

PS: usare TUTTE MAIUSCOLE nei post equivale ad urlare.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2011, 00:59   #4 (permalink)  Top
User

no, ho messo il maiuscolo per non far passare inosservato cio che ho scritto, diciamo che stresso il mio fratellino che ha manualita ma non ha voglia di sbattersi x le mie cose a cercarmi un alimentatore non so se quale va bene cmq grazie x la ris
Old 22nd November 2011, 16:21   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

FrancoC.'s Avatar

Quote:
Originally Posted by marco marco gun View Post
no, ho messo il maiuscolo per non far passare inosservato cio che ho scritto, diciamo che stresso il mio fratellino che ha manualita ma non ha voglia di sbattersi x le mie cose a cercarmi un alimentatore non so se quale va bene cmq grazie x la ris
Quote:
..... che ha manualità ...
Nel tuo caso la manualità non serve, occorre un minimo di conoscenza in elettronica.
Segui il consiglio, lascia perdere; ne va della tua (e del fratellino) sicurezza.
FrancoC. is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2011, 20:51   #6 (permalink)  Top
User

guppy208's Avatar

1)ho verificato l'integrato di controllo e come sigla mi dà TD 3843A...
Secondo te è fattibile la modifica?
Grazie per la pazienza ....
Sicuro di una tua risposta, auguro una buona serata.
guppy208 is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2011, 21:48   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

FrancoC.'s Avatar

Certamente non è ne un 494 ne un 7500.
Sicuro non ci sia anche un altro integrato ..... con molti più pin ....?
FrancoC. is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2011, 22:08   #8 (permalink)  Top
User

condor63's Avatar

Vorrei innanzitutto ringraziare FrancoC per la competenza (e la pazienza...) dimostrata nel thread e per il merito di avere proposto il riutilizzo di un componente che, probabilmente sarebbe finito a prendere polvere o...nella spazzatura.
Invece, con un minimo di manualità e di spesa ci si ritrova per le mani un alimentatore con prestazioni tali che se realizzato a componenti "classici" sarebbe oltremodo costoso, pesante e ingombrante.
Tornando a bomba e dopo essermi letto tutto il thread ho messo mano ad un vecchio atx x P4 che tenevo come..."non si sa mai".
Resomi conto che purtroppo era un tipo di quelli con tensioni singolarmente controllate ho provato cmq a vedere se e quanto "tirava" la 12V originale.
Tensione a vuoto di 11,95V e, con carico di circa 10A, di 10V (di adatto non avevo niente altro in casa). Corrente OK, ma tensione in effetti un po' bassina.
A quel punto ho effettuato la modifica dei diodi in serie al controllo della 12V.
Adesso mi ritrovo un alimentatore con i fiocchi a 13,6V pronto per supportare il mio primo carichino (Imax B6) in arrivo a giorni.
Adesso devo fare i fori per alloggiare due bei display LCD (V/A), le prese, l'interruttore, il led e 4 piedini. La ventola sarà fissata non con viti ma con gli appositi "funghetti" antivibrazione che tanto contribuiscono all'abbattimento del rumore nei case.
Grazie ancora per l'idea e la pazienza.
condor63 is offline   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules