| | #891 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2010
|
Ne avevo uno molto simile da 450watt, marca premier andava come un trattore, peccato che un bel dì, un simpatico fulmine ha deciso di portarselo via.. ![]() ![]() L'hai provato sotto carico? Se ti da problemi collega il power good alla 5vstb. Come ti ha già detto franco la variazione di tensione è del tutto normale, molto probabilmente dovuta allo zener che varia di qualche decimo in base alla temperatura operativa.(il mio l'ho portato a 14volt tranquillamente). Il power good non fornisce tensione, la spia potresti collegarla alla 5 volt, che con la mod si dovrebbe attestare intorno ai 5,5/5,7volt, dovrebbe accendersi anche se in modo lieve, oppure alla 12volt abbassando la tensione di 1volt, ma ti consiglierei la prima. Ultima modifica di sandroz84 : 05 aprile 11 alle ore 13:26 |
| | |
| | #892 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-04-2011
| protezione
salve ragazzi sono riuscito (impossibile sbagliare visto le descrizioni dettagliate) a fare la modifica con lo zener da 9,1 volt. la tensione è perfetta 14,5 v a vuoto. tutto bene fino a 3 ampere poi scatta qualche protezione e l'alimentatore si spegne. guardando i numeri di targa sulla 12 dovrebbe erogare 20 ampere. come si può ovviare all'inconveniente? ringrazio sin d'ora chi mi vorrà aiutare. |
| | |
| | #895 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
@spinus49 Fai come ti ha detto sandroz84: se non dovesse ancora andare prova anche a metterlo a massa (sempre il PowerGood ...). Altra cosa: circa la tensione in uscita, con 14,5 sei un po' alto, non come valore in se ma rispetto alla tensione di lavoro del/dei condensatori di filtro che certamente saranno da 16Volt. Nel mio, che esce con 13,8V stabili, per stare sul sicuro ho sostituito i due elettrolitici finali con due di pari capacità (1000μF) ma con tensione di 25V, non si sa mai ...... |
| | |
| | #897 (permalink) Top |
|
PG individuato poi io vedo solo +5VSB. è questo oppure devo cercare meglio? domani provo a pulirlo per bene e magari con più luce cerco meglio. poi cambio anche il condensatore che è di 16 volt con uno da 25 o 35 volt.
|
| | |
| | #899 (permalink) Top |
|
ho provato a collegare il pg prima al +5vsb poi spostato sul negativo ma l'alimentatore appena aumenta il carico si spegne. ho cambiato anche lo zener con un 8,3 e la tensione scende quindi la modifica va bene. è forse un problema del mio alimentatore? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |