BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

FrancoC. 24 marzo 11 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 2507805)
Ciao a tutti volevo solo un consiglio ho recuperato due alimentatori da server e volevo sapere come fare a fargli sviluppare i 12volt in uscita siccome nn arrivo a capire come si fa chiedo a voi cinsiglio gli alimentatori sono di un server Dell

Grazie a tutti

In questo trhread non si tratta di modifica ad ali da server.
In questo sito trovi notizie.

FrancoC. 24 marzo 11 18:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Ambro (Messaggio 2504604)
Franco ne ho trovato un altro, l'ho fatto andare e in uscita misurando con il tester mi da 10V, buon segno credo perchè sulla 5V ovviamente non aveva carico, anche controllando le piste sembra ok, ti posto le foto per conferma..se mi dai l'ok parto con la modifica, per info l'ali è LINKWORD ELECTRONIC mod. LP-8-1 230W.

Allegato 188279

Allegato 188281

Allegato 188282

Speriamo in bene :D

Ho solo qualche perplessità sul fatto che dalla 12V escano solo 10V; senza carico dovrebbero uscirne più di 12V. Non vorrei fosse un alimentatore difettoso.
Ma occorre provare.
Allego la foto con indicato il taglio da eseguire e i collegamenti dello zener.

maui80 24 marzo 11 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2508792)
In questo trhread non si tratta di modifica ad ali da server.
In questo sito trovi notizie.

Gentilissimo grazie

Ambro 25 marzo 11 01:31

Le tue indicazioni sono in linea su ciò che volevo fare :D .
Per quanto riguarda i 10 V, lì ho commesso io un errore:wall: non accorgendomi che all' ali era connessa una ventolina, togliendola mi da circa 11,4V.
Sono fiducioso..sabato prendo i componenti e lunedi eseguo l'operazione, posterò il risultato..GRAZIE MILLE PER L'AIUTO:approved:

sandroz84 25 marzo 11 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da Ambro (Messaggio 2509522)
Le tue indicazioni sono in linea su ciò che volevo fare :D .
Per quanto riguarda i 10 V, lì ho commesso io un errore:wall: non accorgendomi che all' ali era connessa una ventolina, togliendola mi da circa 11,4V.
Sono fiducioso..sabato prendo i componenti e lunedi eseguo l'operazione, posterò il risultato..GRAZIE MILLE PER L'AIUTO:approved:

La ventola la devi lasciare, senza andrebbe un sovratemperatura, sopratutto se lo carichi molto.

Ambro 26 marzo 11 18:21

Intendevo una ventola che non è quella di raffreddamento, ovviamente non ho tolto quella :D

FrancoC. 26 marzo 11 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da Ambro (Messaggio 2511808)
Intendevo una ventola che non è quella di raffreddamento, ovviamente non ho tolto quella :D

Però, per far calare di tanto la tensione doveva essere un ..... ventolone ....... :)

effegi76 27 marzo 11 20:07

1 Allegato/i
Ciao ragazzi, sono un neo iscritto e sono interessato ad effettuare la modifica al alimentatore PC per poterlo sfruttare come alimentatore per il caricabatterie.
L'alimentatore è un ATX da 350W marca DEER....

Ho letto molti post d questo thread ma la mia scheda sembra essere diversa da tutte quelle postate sinora.

Questa è l'immagine (spero sufficientemente chiara):

Potreste per favore dirmi dove applicare l'interruzione della pista dei 5V e dove andare a stagnare lo zener ? ...lo zener va bene da 8,2V 1W ? ....devo fare altre modifiche ???

Grazie a tutti

sandroz84 28 marzo 11 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da effegi76 (Messaggio 2513065)
Ciao ragazzi, sono un neo iscritto e sono interessato ad effettuare la modifica al alimentatore PC per poterlo sfruttare come alimentatore per il caricabatterie.
L'alimentatore è un ATX da 350W marca DEER....

Ho letto molti post d questo thread ma la mia scheda sembra essere diversa da tutte quelle postate sinora.

Questa è l'immagine (spero sufficientemente chiara):

Potreste per favore dirmi dove applicare l'interruzione della pista dei 5V e dove andare a stagnare lo zener ? ...lo zener va bene da 8,2V 1W ? ....devo fare altre modifiche ???

Grazie a tutti

Va benissimo, soo che se non scrivi quali sono le linee a 5volt e 12, noi non possiamo indovinare.:wink:

effegi76 28 marzo 11 17:50

Scusa, hai ragione ma... d elettronica proprio non ne capisco mezza... come posso identificare le 2 linee 5V e 12V ??

Saresti così gentile da dirmi come poterle identificare ???

Nella foto che ho postato in basso verso il centro si possono notare dei pallini e una striscia su una pista, che ho fatto con un pennarello blu dove credo si debba intervenire... io molto grezzamente ho guardato, sull'altra faccia della scheda, dove finivano i cavi gialli per la 5V e dove finiva il cavo blu per la 12V... ho fatto bene ??

Grazie 1000 !

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002