BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

FrancoC. 20 marzo 11 16:39

@ "Ambro"
Puoi provare a far modifiche, ma ti rammento che in questo thread si discute esclusivamente di modifica con lo zener.

ziocorrado 20 marzo 11 18:21

Scusami Franco, quali? perchè il mio ali non ha l'integrato famoso che tutti parlo per il controllo vedo solo bobine,condensatori e transistors vari. ciao

Ambro 20 marzo 11 19:46

Franco, teoricamente la mia seconda proposta è una variante alla modifica con lo zener, volevo solo capire se era fattibile o meno..

FrancoC. 21 marzo 11 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da ziocorrado (Messaggio 2501409)
Scusami Franco, quali? perchè il mio ali non ha l'integrato famoso che tutti parlo per il controllo vedo solo bobine,condensatori e transistors vari. ciao

I due post subito prima del tuo .....
Anche il tuo ali, come quello di "Ambro", ha il controllo sia sulla 5V sia sulla 12V, non adatto, quindi, a questo genere di modifica.

FrancoC. 21 marzo 11 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da Ambro (Messaggio 2501542)
Franco, teoricamente la mia seconda proposta è una variante alla modifica con lo zener, volevo solo capire se era fattibile o meno..

Fattibile .......; non saprei dirtelo.
Probabilmente (solo probabilmente) dovrebbe funzionare senza alcuna modifica fornendo una tensione (sotto carico) inferiore ai 12V.

ziocorrado 21 marzo 11 19:36

Hai ragione franco. Oggi ho pravoto e funziona senza alcuna modifica. Ho testato la tensione ai capicorda del 12 V, con e senza carico (tre lampade da 55 W) rilevo circa 10 V, ho pravato con la lampada dell'auto sul 5 V, e poi sul 3 V, ma non si scosta da quel dato. Come faccio ad arrivarea ai 12 V stabili. L'integrato controller è di tipo TPS350P.ciao ti ringrazio in anticipo

Ambro 21 marzo 11 21:49

Franco io ho bisogno di 12V stabili e un amperaggio alto, quindi vado a caccia di altri vecchi alimentatori e poi te li faccio esaminare per conferma...appena li trovo di posto le foto..grazie per il tempo;)

FrancoC. 21 marzo 11 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da Ambro (Messaggio 2503452)
Franco io ho bisogno di 12V stabili e un amperaggio alto, quindi vado a caccia di altri vecchi alimentatori e poi te li faccio esaminare per conferma...appena li trovo di posto le foto..grazie per il tempo;)

Cerca ali mooolto vecchi se vuoi avere buone probabilità di poterli modificare con lo zener.
Il controllo deve essere implementato solo sulla 5V e, comunque, non è detto che ......... funzioni sempre; dipende dal modello di ali.

Ambro 22 marzo 11 15:03

3 Allegato/i
Franco ne ho trovato un altro, l'ho fatto andare e in uscita misurando con il tester mi da 10V, buon segno credo perchè sulla 5V ovviamente non aveva carico, anche controllando le piste sembra ok, ti posto le foto per conferma..se mi dai l'ok parto con la modifica, per info l'ali è LINKWORD ELECTRONIC mod. LP-8-1 230W.

Allegato 188279

Allegato 188281

Allegato 188282

Speriamo in bene :D

maui80 24 marzo 11 00:04

Alimentatori server

Ciao a tutti volevo solo un consiglio ho recuperato due alimentatori da server e volevo sapere come fare a fargli sviluppare i 12volt in uscita siccome nn arrivo a capire come si fa chiedo a voi cinsiglio gli alimentatori sono di un server Dell

Grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002