BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

mikyrace82 16 settembre 11 02:14

prorio vero, volere è potere....ci ho provato..... funziona!!!!!!!!!!!!! almeno spero...ho messo uno zener da 8,7 x1watt....attaccato filo verde a massa e l'alimentatore è partito!!! controllo e mi da 13,90v....colego una lampadina h7/55w e la tensione rimane identica...oscilla da 13,86 a 13, 92....sembra funzionare o devo stare attento a qualcos'altro? comunque grazie a tutti!!!:lol:

FrancoC. 16 settembre 11 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da mikyrace82 (Messaggio 2772807)
prorio vero, volere è potere....ci ho provato..... funziona!!!!!!!!!!!!! almeno spero...ho messo uno zener da 8,7 x1watt....attaccato filo verde a massa e l'alimentatore è partito!!! controllo e mi da 13,90v....colego una lampadina h7/55w e la tensione rimane identica...oscilla da 13,86 a 13, 92....sembra funzionare o devo stare attento a qualcos'altro? comunque grazie a tutti!!!:lol:

Proprio così, basta un poco di buona volontà, agire con razionalità e si può riuscire anche in cose mai fatte ......
Con quella lampadina e a quella tensione eroga quasi 4Amp, non male.
Per essere sicuri sarebbe necessario provarlo con assorbimenti maggiori ma penso che le premesse ci siano per un regolare funzionamento.
Complimenti.

mikyrace82 16 settembre 11 14:45

Grazie franco!!:)

mikyrace82 21 settembre 11 18:30

ho fatto una cagata pazzesca!!:shutup: mi sa che ho bruciato l'alimentatore....adesso come cerco di avviarlo, la ventola da un mezzo giro e si ferma....qualcuno sa se è recuperabile?

romoloman 21 settembre 11 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da mikyrace82 (Messaggio 2781839)
ho fatto una cagata pazzesca!!:shutup: mi sa che ho bruciato l'alimentatore....adesso come cerco di avviarlo, la ventola da un mezzo giro e si ferma....qualcuno sa se è recuperabile?

Che hai combinato ???

mikyrace82 21 settembre 11 22:37

ho fatto toccare tra loro il filo grigio, quello viola, il bianco e il blu...da fesso, mentre l'alimentatore era acceso, l'ho appoggiato non badando ai fili sul banco in metallo...risultato s'è svampato...:(...di strano ho notato(passatemi il termine da ignorante) 3 barilottini neri, uno più grande e altri due più piccoli che avevano la testa schiumata marrone, tipo terra...:P

romoloman 21 settembre 11 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da mikyrace82 (Messaggio 2782279)
ho fatto toccare tra loro il filo grigio, quello viola, il bianco e il blu...da fesso, mentre l'alimentatore era acceso, l'ho appoggiato non badando ai fili sul banco in metallo...risultato s'è svampato...:(...di strano ho notato(passatemi il termine da ignorante) 3 barilottini neri, uno più grande e altri due più piccoli che avevano la testa schiumata marrone, tipo terra...:P

Trovane un'altro....
Non hai svampato solo i condensatori ma probabilmente tanta di quella roba che la riparazione non conviene...

FrancoC. 21 settembre 11 23:06

E chissà la puzza .........
Gli elettrolitici di solito sono .... fetosi ...... :rolleyes:

mikyrace82 22 settembre 11 00:06

ah, ecco! allora non ero io che avevo mollato!:icon_rofl peccato perchè andava proprio bene...ne troverò un altro...:wink:

FrancoC. 22 settembre 11 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da mikyrace82 (Messaggio 2782478)
ah, ecco! allora non ero io che avevo mollato!:icon_rofl peccato perchè andava proprio bene...ne troverò un altro...:wink:

Ti auguro di trovarne un altro; la maggior parte degli ali recenti non è adatta a questa modifica avendo il controllo su tutte e tre le tensioni.
Per giunta sono pieni di controlli che ti fanno andare in protezione come nulla fosse ........

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002