BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

zetabar 22 febbraio 13 12:25

Ok perfetto ancora grazie !!!!!

zetabar 22 febbraio 13 20:15

Per citare una nota battuta :
" l'operazione è riuscita, ma il paziente è morto !!!"
Ho montato la resistenza , stando attento a isolarla con del nastro sulla scheda , ma appena ho collegato il cavo di tensione alla presa dall'ali è uscita una fumatina seguita dal conosciutissimo "odore di strino" ;) magari ho fatto qualche paciugo col saldatore ....
Dopo cena magari lo apro e vedo cosa è partito !! Leggendo in rete ho visto che molti utilizzano degli alimentatori per server, che da ciò che ho capito forniscono parecchi ampere; vedo un po' se me ne sganciano uno i miei amici informatici.
Grazie comunque per le dritte !!!

Gillesforever 22 febbraio 13 22:22

Azz... D'altronde eri conscio che si trattava di un esperimento... mi dispiace :( . Comunque controlla che non sia andato in corto qualcosa sulla resistenza, soprattutto dove l'hai saldata sul pcb (lo stampato). In ogni caso non hai sacrificato l'atx invano: abbiam imparato che non lo si può modificare mettendo a massa il pin 13 (salvo rettifiche riguardo falsi contatti della resistenza).

zetabar 23 febbraio 13 17:27

2 Allegato/i
Oggi ho verificato le saldature e sembrano a posto senza alcun corto , ciò che son partiti ( in sequenza ) sono i condensatori che si vedono in foto :
Allegato 263027 Allegato 263028

Troppa corrente ? Beh cmq l' esperimento ha portato a conoscere qualche cosa in più su questi alimentatori e come modificarli, sicuramente l'insuccesso è dovuto più alla mia poca conoscenza elettronica. Mi sono comunque divertito e ho imparato qualcosa !! Grazie ancora !

Gillesforever 23 febbraio 13 22:19

Con buona probabilità è stato un problema non tanto di corrente ma di tensione. Ci saranno stati più di 10V sulla linea dei 5V e/o più di 25 sulla linea dei 12V. E' verosimile che il segnale del pin 13 regolasse l'altro integrato oltre a spegnerlo in caso di over/undervoltage. Puoi recuperare ventola, fusibile e un po' di diodi... Ci speravo che funzionasse! Alla prossima, speriamo fortunata, modifica! B)

PS: ma hanno attaccato i doppi diodi ai dissipatori con quelle bestie di viti/bulloni ?!?!? Torno a dire che non hanno risicato sui componenti...

zetabar 24 febbraio 13 11:55

Controllando meglio l'alimentatore e ripensando bene credo che provenisse dal vecchio pc di mia moglie che ai tempi era abbastanza buono , ne ho già rottamati parecchi e le tue considerazioni sono più che legittime!!
P.S. Sto guardando di acquistare un ali da server questo :

HP 321632-001 ProLiant DL380 G4 575W RPS Power Supply DPS-600PB B

Usato da molti per questo tipo di utilizzo. Con circa 30€ me lo spedirebbero, e senza grosse modifiche andrebbe più che bene.
Grazie ancora per le dritte !!

FrancoC. 24 febbraio 13 17:17

................ e qui ci trovi come fare la modifica:
https://sites.google.com/site/tjingu...projects/HP47A

Aggiungo due link del nostro utente Romoloman link molto esplicativi:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-hp-dps600.pdf
http://www.baronerosso.it/forum/atta...imentatore.pdf

Per cortesia, però, a questo punto in questo thread sei OT.

marra.dany 24 febbraio 13 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da Gillesforever (Messaggio 3648262)
Salve a tutti.
Se può servire a qualcuno sono riuscito a modificare un ATX che conteneva un secondo integrato di controllo oltre al KA7500 (equivalente del 494). Si tratta di un alimentatore Xilence 450 con all'interno un SG6510DZ1 della Fairchild. Oltre alla modifica con lo zener sul KA7500 (che da sola manda in questo caso in protezione l'alimentatore) ho messo a massa tramite una resistenza si 2.2 KOhm il pin 3 del SG6510DZ1.
Tale piedino infatti invia un segnale (high) al KA7500 quando ci sono variazioni di tensione sulla linea dei 5V e 3.3V portando allo spegnimento. Mettendolo a massa il pin 3 il segnale è sempre "low" dunque le variazioni che ci sono sulla linea dei 5 V (dovute alla modifica con lo zener) non influiscono più sul funzionamento dell'alimentatore.

Sono arrivato a questo punto guardando i datasheets del KA7500 e del SG6510.
Sono ben accette opinioni e correzioni! :D

Scusa, ma chiedo informazioni più dettagliate tanto per capirci bene.
Allora saldo una resistenza da 2,2 Khom (3 strisce rosse ed una oro) al piedino 3 dell'integrato SG6510 e la collego a massa (filo nero o carcassa dell'ALI, lasciando il resto del circuito esattamente com'è.
Voglio dire senza isolare il piedino 3 dalla pista ora in essere.
Grazie

Gillesforever 24 febbraio 13 21:35

La modifica che ho descritto va aggiunta a quello con lo zener sul KA7500 nel caso ci sia un secondo integrato di controllo SG. Per maggior sicurezza prova ad usare una resistenza più grande, ma non più piccola! Avevo provato il corto a massa diretto ma l'alim non andava; il valore è stato trovato un po' per c..o, diciam in maniera empirica.
Non isolare il pin 3, non è necessario (oltre che più difficile).

Ovviamente non saldare nulla direttamente al piedino per non friggere l'integrato ma usa una delle saldature sulla pista che va al pin 3, il più vicino possibile al piedino stesso.

zetabar 24 febbraio 13 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3657407)
................ e qui ci trovi come fare la modifica:
https://sites.google.com/site/tjingu...projects/HP47A

Aggiungo due link del nostro utente Romoloman link molto esplicativi:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-hp-dps600.pdf
http://www.baronerosso.it/forum/atta...imentatore.pdf

Per cortesia, però, a questo punto in questo thread sei OT.

Grazie per le dritte franco e scusa per l'OT.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002