![]() |
lavori a rilento.Ho fatto pulizia tagliando un pò di fili,lasciando solo 3 neri 3 gialli e l'arancione PG.Inoltre ho eliminato l'interruttore di serie sostituendolo con uno luminoso.Dopo le ferie(non mie..:()andrò a comperare le boccole.Unica nota che dando tensione la ventola a 12v gira a scatti mooooolto lentamente |
preso diodo zener da 7.5.Non ho trovato le boccole.....ancora in ferie:angry: |
Modifica alimentatore 4 Allegato/i Ciao a tutti, dopo aver letto questo post non ho resistito alla tentazione di modificarne uno che avevo in garage, che è bello datato, ho fatto qualche foto e ho già comprato il diodo zener per procedere con la modifica. Spero che qualcuno di voi mi aiuti ad individuare la pista da tagliare per la modifica, mi sapete inoltre consigliare cosa togliere per sfoltire un pò il tutto? Grazie tante Francesco |
Nelle prime tre quattro pagine del thread è spiegato tutto, anche cosa eliminare e come procedere. Occorre, peraltro, che tu indichi sul circuito stampato quali sono le piazzole dei 5V (rossi) e dei 12V (gialli). |
1 Allegato/i Citazione:
ho individuato le piste, dai 5 v in basso a destra parte una piccola pista, è quella che devo interrompere? La pista arriva ad una resistenza e successivamente dopo averla attraversata arriva ad un integrato. Grazie Francesco |
Citazione:
Dovresti dirmi le sigle dei due IC. Un chiarimento: sulla pista di sinistra vedo subito una saldatura e non vedo (coperto dai fili) quale componente è li saldato; oppure è un ponticello? |
Citazione:
|
Citazione:
Non sarà necessario tagliare alcunché, basterà semplicemente togliere il ponticello e saldare il catodo dello zener su un qualsiasi punto della 12V e l'anodo in una delle due piazzole liberate dal ponticello, quella che va, poi, al 494, non quella sui 5V mi raccomando. Una volta verificato il funzionamento, togli tutti i fili, lasciando tre neri, tre gialli e il PG (PowerGood, grigio, ma potrebbe anche essere arancio). Prima di provare rimonta il tutto all'interno del contenitore; è essenziale per mettere a massa il negativo e per motivi di sicurezza. Se noti qualche indecisione nel funzionamento prova a mettere a massa il PG (PowerGood). |
Citazione:
Grazie infnite, ciao ciao |
Modifica Effettuata Franco, ho modificato l'alimentatore, la tensione in uscita è 11.98 V senza carico e 11.80 V con carico (lampada 12V 50W). Ho usato il diodo zener da 7.5v, adesso ripeto la prova con quello da 8.2 per vedere di alzare un pò la tensione di uscita. Il filo arancione del PG non l'ho collegato a massa, bisogna farlo? Grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002