BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

CeccoZ 23 agosto 10 19:23

Ho ripetuto la prova con diodo da 8,2v.
Senza carico leggo 12.98 V.
Con carico (12v 50W) 12.82V.
Cosa mi consigli di fare? Lascio il diodo da 8.2v?
Mi sono accorto che prima di arrivare al pin 1 dell'integrato viene attraversata una resistenza, che ho lasciato al suo posto, ho fatto bene?
Grazie

FrancoC. 23 agosto 10 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da CeccoZ (Messaggio 2191589)
Franco,
ho modificato l'alimentatore, la tensione in uscita è 11.98 V senza carico e 11.80 V con carico (lampada 12V 50W). Ho usato il diodo zener da 7.5v, adesso ripeto la prova con quello da 8.2 per vedere di alzare un pò la tensione di uscita. Il filo arancione del PG non l'ho collegato a massa, bisogna farlo?
Grazie

Se funziona non serve e può essere eliminato.
Citazione:

Originalmente inviato da CeccoZ (Messaggio 2191650)
Ho ripetuto la prova con diodo da 8,2v.
Senza carico leggo 12.98 V.
Con carico (12v 50W) 12.82V.
Cosa mi consigli di fare? Lascio il diodo da 8.2v?
Mi sono accorto che prima di arrivare al pin 1 dell'integrato viene attraversata una resistenza, che ho lasciato al suo posto, ho fatto bene?
Grazie

Lascia il diodo da 8,2V.
Hai fatto benissimo a lasciare la resistenza: fa parte del partitore resistivo che serve a regolare la tensione.
L'alimentatore non è molto potente ma una decina di Amp dovresti tirarli fuori puliti puliti, senza particolari cadute di tensione: forse anche qualcosina in più.
Bisognerebbe provare con un paio di lampadine (magari tre) in parallelo; tieni presente che ogni lampadina assorbe circa 4Amp o poco più.

marcus6911 24 agosto 10 16:55

Ciao Franco.Finalmente i negozi hanno riaperto ed ho potuto comprare le boccole.Posto le foto delle 3 zone 12v,5V e GND.
se hai indicazioni.....:wink:

FrancoC. 24 agosto 10 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2193012)
Ciao Franco.Finalmente i negozi hanno riaperto ed ho potuto comprare le boccole.Posto le foto delle 3 zone 12v,5V e GND.
se hai indicazioni.....:wink:

Quell'ali più lo guardo e più mi lascia perplesso.
Deve per forza avere il feedback sulla 12V; fammi questo controllo: ultima foto postata, nella parte alta della lunga piazzola dei 12V, proprio in cima dovrebbe essere saldato un ponticello che conduce la 12V ad una pista; segui questa pista e vedi se una delle sue diramazioni, anche tramite altra componentistica (specie resistenze) porta per caso ad un integrato e se si di che tipo.

CeccoZ 25 agosto 10 14:58

Lavoro Ultimato

1 Allegato/i
Una foto di come si presenta l'alimentatore dopo aver completato la modifica. Grazie tante Franco per il tuo supporto.
Saluti

Francesco

FrancoC. 25 agosto 10 15:27

Bel lavoro, hai pure tappato i buchi superflui ...... :)

marcus6911 26 agosto 10 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2193419)
Quell'ali più lo guardo e più mi lascia perplesso.
Deve per forza avere il feedback sulla 12V; fammi questo controllo: ultima foto postata, nella parte alta della lunga piazzola dei 12V, proprio in cima dovrebbe essere saldato un ponticello che conduce la 12V ad una pista; segui questa pista e vedi se una delle sue diramazioni, anche tramite altra componentistica (specie resistenze) porta per caso ad un integrato e se si di che tipo.

ho controllato arriva al componente attaccato sul dissipatore con sigla GI FEP6BF 9644.E' quello sulla ds dietro la bobina

FrancoC. 26 agosto 10 15:32

Purtroppo non ho la più pallida idea di come funzioni quell'ali, è diverso da tutti quelli visti finora.
Comunque ti confermo la mia impressione che il feedback sia implementato sulla 12V, quindi nessuna modifica.
Lo potrai constatare solo facendo delle prove: se applicando un carico di circa 5Amp (la classica lampadina da auto da 50/60 Watt) non si verificheranno sensibili cali di tensione, allora il controllo sarà di certo sulla 121V.

alexc90 27 agosto 10 16:29

Ciao a tutti,

ho trovato questa discussione navigando su internet e sono molto interessato ad effettuare la modifica sul mio alimentatore.

Non ho molte nozioni di elettronica, però ho cercato di capire la modifica.

Allego una foto con la modifica che vorrei effettuare.

Mod-alimentatore

E' tutto ok o sto prendendo una cantonata?

Saluti:)

Alessandro.

alexc90 28 agosto 10 15:27

Per l'impazienza ho effettuato la modifica, e funziona alla perfezione!! Ringrazio Franco per gli utili commenti che ha lasciato nei precedenti post.

Saluti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002