BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

MircoR 30 agosto 10 23:19

ho provato ad alimentare 2 lampadine da 55w per un totale di circa 9A, e la tensione non calava di molto(20 30 mv). Il fatto è che dalle specifiche fornisce due tipi di 12v : una con circa 10 fili gialli, e dalle specifiche Imax 8A e un altra con soli due fili giallo-neri e ImaX 14A , le due tensioni sono però elettricamente in continuità, però se collegavo la terza lampadina (per un carico stimato di circa 13-14 A) l'ali andava in protezione, cosa strana, visto che dalle specifiche dovrebbe fornire circa 22A .
Nello stampato c'e anche un potenziometro che regola la tensione in uscita sumultaneamente dei 5 e 12 v, l'ho messo al massimo e sono riuscito a ottenere circa 12,8V, ma come ripeto mi sembra strano che vada in protezione con soli 9A ,
Ah dimenticavo, in uscita da 250W max, e provando con una resistenza da 1 ohm sui 5V a parte un aumento di tensione sulla 12, il risultato non cambia,

Rocco2 31 agosto 10 13:46

Neofita

3 Allegato/i
Visto che comunque la modifica la devo fare e mi pare di capire che lo zener dà risultati migliori di quello con il carico resistivo, vi sarei grato se mi deste qualche dritta su dove applicare lo zener visto che non capisco niente. Ringrazio anticipatamente e ..ancora complimenti. Allego qualche foto

FrancoC. 31 agosto 10 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da Rocco2 (Messaggio 2202198)
Visto che comunque la modifica la devo fare e mi pare di capire che lo zener dà risultati migliori di quello con il carico resistivo, vi sarei grato se mi deste qualche dritta su dove applicare lo zener visto che non capisco niente. Ringrazio anticipatamente e ..ancora complimenti. Allego qualche foto

Visto che con la modifica del carico resistivo (semplice ed impossibile sbagliarla) non funziona, ho il sospetto, come ti ho spiegato nell'altro thread, che l'ali sia guasto.
Comunque è molto difficile, in quel circuito, individuare la pista da tagliare; bisognerebbe averlo sotto mano per seguire la circuitazione fino all'integrato. Da qui non riesco.

FrancoC. 01 settembre 10 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da MircoR (Messaggio 2201559)
ho provato ad alimentare 2 lampadine da 55w per un totale di circa 9A, e la tensione non calava di molto(20 30 mv). Il fatto è che dalle specifiche fornisce due tipi di 12v : una con circa 10 fili gialli, e dalle specifiche Imax 8A e un altra con soli due fili giallo-neri e ImaX 14A , le due tensioni sono però elettricamente in continuità, però se collegavo la terza lampadina (per un carico stimato di circa 13-14 A) l'ali andava in protezione, cosa strana, visto che dalle specifiche dovrebbe fornire circa 22A .
Nello stampato c'e anche un potenziometro che regola la tensione in uscita sumultaneamente dei 5 e 12 v, l'ho messo al massimo e sono riuscito a ottenere circa 12,8V, ma come ripeto mi sembra strano che vada in protezione con soli 9A ,
Ah dimenticavo, in uscita da 250W max, e provando con una resistenza da 1 ohm sui 5V a parte un aumento di tensione sulla 12, il risultato non cambia,

Purtroppo, come ho già detto altre volte, non tutti gli ali sono precisi e, a volte, si incappa in quello che va in protezione.
Un ali da 400W, sul quale mi sono scervellato per ore, non sono riuscito a farlo partire; massima erogazione sulla 12V per circa 600mA e poi andava in protezione.
L'ho ripristinato e su di un vecchio PC ora funziona egregiamente ...... :)

romoloman 01 settembre 10 03:04

Citazione:

Originalmente inviato da Rocco2 (Messaggio 2202198)

Orientativamente direi che la pista del sensing è quella che ti ho evidenziato in rosso....
Tuttavia non garantisco...

MircoR 01 settembre 10 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2203281)
Purtroppo, come ho già detto altre volte, non tutti gli ali sono precisi e, a volte, si incappa in quello che va in protezione.
Un ali da 400W, sul quale mi sono scervellato per ore, non sono riuscito a farlo partire; massima erogazione sulla 12V per circa 600mA e poi andava in protezione.
L'ho ripristinato e su di un vecchio PC ora funziona egregiamente ...... :)

Ok ,ho anche altri alimentatori da modificare diversi da quello(la settimana scorsa sono passato in un negozio di pc e ne ho recuperati una decina, anche se la maggior parte non funziona, ne ho almeno 3 che vanno)semmai provo a vedere se ci riesco da solo, altrimenti chiedo aiuto, grazie ciao.

FrancoC. 01 settembre 10 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2203417)
Orientativamente direi che la pista del sensing è quella che ti ho evidenziato in rosso....
Tuttavia non garantisco...

Potresti (dovresti) aver ragione, peraltro è l'unica pista che esce dalla 5V: basterebbe dissaldare il reoforo del componente (potrebbe anche essere un ponticello ....) posto alla fine della pista e unirci l'anodo dello zener.
Occorrerebbe verificare quale IC (TL494 oppure KA7500) è in uso e se quella pista conducesse magari al piedino n°1 .......

romoloman 01 settembre 10 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2204330)
Potresti (dovresti) aver ragione, peraltro è l'unica pista che esce dalla 5V: basterebbe dissaldare il reoforo del componente (potrebbe anche essere un ponticello ....) posto alla fine della pista e unirci l'anodo dello zener.
Occorrerebbe verificare quale IC (TL494 oppure KA7500) è in uso e se quella pista conducesse magari al piedino n°1 .......

A vedere ed intuire sembra condurre al pin 2...
Purtroppo le foto non evidenziano ne se si tratta di un ponticello ne il chip, entrambi sono coperti da fili... :(

MircoR 01 settembre 10 23:49

per quel poco che mi sono interessato sugli alimentatori per pc, interrompendo il circuito nel punto sbagliato credo che si rischia di togliere anche l'alimentazione all'integrato.
Chiedevo: siccome a casa ho qualche alimentatore per pc e sono tutti diversi, ma è sempre il pin 1 che comanda, anche se la sigla è diversa?

FrancoC. 02 settembre 10 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da MircoR (Messaggio 2204736)
per quel poco che mi sono interessato sugli alimentatori per pc, interrompendo il circuito nel punto sbagliato credo che si rischia di togliere anche l'alimentazione all'integrato.
Chiedevo: siccome a casa ho qualche alimentatore per pc e sono tutti diversi, ma è sempre il pin 1 che comanda, anche se la sigla è diversa?

Per quanto ne so, se questi ali sono vecchiotti gli IC di controllo sono quasi sempre quelli che ti ho indicato; al riguardo del primo possono anche cambiare le lettere ma il 494 c'è sempre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002