BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

CantZ506 17 maggio 10 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2069811)
Si, lo so, ma tu prova ugualmente: non succede niente di pericoloso.
Qualcuno il funzionamento lo ha ottenuto solo mettendolo a massa.

Provato... inutilmente.
Non capisco perché si comporti così; quando era installato a bordo del PC, funzionava, male, ma funzionava. Inoltre, l'assorbimento per cui va in protezione è ridicolo rispetto alle specifiche. Boh!

FrancoC. 17 maggio 10 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2070089)
Provato... inutilmente.
Non capisco perché si comporti così; quando era installato a bordo del PC, funzionava, male, ma funzionava. Inoltre, l'assorbimento per cui va in protezione è ridicolo rispetto alle specifiche. Boh!

.............. :mumble:
Piero, fammi una verifica: premesso che dalla piazzolona del 5V hai tagliato la pista del feedback, nella detta piazzolona dovrebbero essere rimasti solo cavetti rossi (non so se li hai tolti).
Per caso, non è che oltre ai cavetti rossi esca anche qualche altro componente?
Chessò, una resistenza, un diodo ........, un ponticello.

CantZ506 18 maggio 10 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2070210)
.............. :mumble:
Piero, fammi una verifica: premesso che dalla piazzolona del 5V hai tagliato la pista del feedback, nella detta piazzolona dovrebbero essere rimasti solo cavetti rossi (non so se li hai tolti).
Per caso, non è che oltre ai cavetti rossi esca anche qualche altro componente?
Chessò, una resistenza, un diodo ........, un ponticello.

Come già detto un bel po' di tempo fa (per cui sei perdonato!:P), questo alimentatore è gemello del primo che volevo modificare. La foto di riferimento è qui.
C'è quel famoso gruppo R+ 2 diodi collegati ai +3,3V; ho tagliato la pista subito dopo quel gruppo.
Il problema è che, a prescindere dalla modifica, non regge un carico di poco più di 1A.

FrancoC. 18 maggio 10 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2070654)
Come già detto un bel po' di tempo fa (per cui sei perdonato!:P), questo alimentatore è gemello del primo che volevo modificare. La foto di riferimento è qui.
C'è quel famoso gruppo R+ 2 diodi collegati ai +3,3V; ho tagliato la pista subito dopo quel gruppo.
Il problema è che, a prescindere dalla modifica, non regge un carico di poco più di 1A.

Posso provare ad azzardare ......
Poiché quel gruppo R+diodi è in qualche modo connesso alla regolazione della 3,3V, togliendo il feedback dalla 5V la tensione su questa linea, non essendo più controllata, oscilla (tende ad aumentare) quando chiedi potenza sulla 12V.
Può darsi che questo vada ad influire con la regolazione della 3,3V (il gruppo R+diodi è rimasto collegato alla 5V) e qualche circuito ad essa connesso potrebbe bloccare il tutto.
Prova a togliere la resistenza, chissà .......

CantZ506 18 maggio 10 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2070701)
Posso provare ad azzardare ......
Poiché quel gruppo R+diodi è in qualche modo connesso alla regolazione della 3,3V, togliendo il feedback dalla 5V la tensione su questa linea, non essendo più controllata, oscilla (tende ad aumentare) quando chiedi potenza sulla 12V.
Può darsi che questo vada ad influire con la regolazione della 3,3V (il gruppo R+diodi è rimasto collegato alla 5V) e qualche circuito ad essa connesso potrebbe bloccare il tutto.
Prova a togliere la resistenza, chissà .......

Non vale la pena! Del resto, il funzionamento anomalo c'era anche prima che facessi la modifica. Ho provato a farla, nella speranza che una stabilizzazione sui 12V evitasse il blocco allo spunto.
Sarà per un'altra volta, un altro alimentatore,... un'altra vita!:wink:

gattodistrada 18 maggio 10 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2070724)
Non vale la pena! Del resto, il funzionamento anomalo c'era anche prima che facessi la modifica. Ho provato a farla, nella speranza che una stabilizzazione sui 12V evitasse il blocco allo spunto.
Sarà per un'altra volta, un altro alimentatore,... un'altra vita!:wink:

scusa cantz se mi intrometto, ma tanto quell'ali gia andava male perima, quindi presumo che non lo utilizzi.. e visto che ormai hai fatto 30..fai 31.. togli la resistenza e prova.. mal che vada rimane uguale.. o fa un bel flash.. e fine dei giochi :D

FrancoC. 18 maggio 10 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2070803)
scusa cantz se mi intrometto, ma tanto quell'ali gia andava male perima, quindi presumo che non lo utilizzi.. e visto che ormai hai fatto 30..fai 31.. togli la resistenza e prova.. mal che vada rimane uguale.. o fa un bel flash.. e fine dei giochi :D

Condivido ...... :)

Su Piero, prova, hai il nostro sostegno morale.

CantZ506 18 maggio 10 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2070803)

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2070917)
Condivido ...... :)

Su Piero, prova, hai il nostro sostegno morale.

E ditelo subito che ho il Vs. sostegno morale! Se è così, provo mantinente!:P...beh, tra un po'.:rolleyes:

CantZ506 18 maggio 10 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2071045)
E ditelo subito che ho il Vs. sostegno morale! Se è così, provo mantinente!:P...beh, tra un po'.:rolleyes:

Sarà perché non ho eseguito 'mantinente' :rolleyes:, ma il risultato non è cambiato: non regge il carico! Provate tutte le combinazioni possibili, ma poche differenze di A e msec, ma va in protezione sempre.
Con quella resistenza estirpata, mi sembra che le tensioni siano più ballerine; i 3,3V nominali arrivano fino a 3,5 abbondanti, i 5V a quasi 6 e i 12 ora stanno sui 13,2-13,4V.
Anche se mi garantite altro supporto morale, non ho intenzione di fare altre prove!B)
Grazie.:)

FrancoC. 18 maggio 10 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2071142)
Sarà perché non ho eseguito 'mantinente' :rolleyes:, ma il risultato non è cambiato: non regge il carico! Provate tutte le combinazioni possibili, ma poche differenze di A e msec, ma va in protezione sempre.
Con quella resistenza estirpata, mi sembra che le tensioni siano più ballerine; i 3,3V nominali arrivano fino a 3,5 abbondanti, i 5V a quasi 6 e i 12 ora stanno sui 13,2-13,4V.
Anche se mi garantite altro supporto morale, non ho intenzione di fare altre prove!B)
Grazie.:)

Tolto il feedback dalla 5V chiaramente le tensioni diventano ballerine; strano che diventi ballerina la 12V.
A questo punto quel maled ...... :shutup: benedetto ali deve proprio avere qualche protezione che gli fa capire di non essere collegato ad un PC.
Però mi viene anche da pensare che quel tipo di ali, che peraltro già ai detto dare problemi, non sia adatto a questo tipo di modifica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002