| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus | progettiamo insieme un misuratore!!!
ambizioni, chi non ne ha??? stimolato da un' aggeggino che avevo visto in ebay, che misurava tensione e corrente e memorizzava , e faceva vedere tutto su display lcd, ho cercato in giro, e ho scoperto grazie a gotosan il DPR-100.... ma pensavo... PERCHE' NON CE LO PROGETTIAMO DA NOI?? quanto meno, un qualcosa di meno prestazionale ma ugualmente funzionale, per iniziare un pic, magari stessa fascia del 16f84 che conosco gia' le istruzioni, e con ingressi analogici... per campionare 2 tensioni, quella della batteria e la caduta su uno shunt in stampato, memorizzazione su eeprom interna e/o esterna, e trasferimento dei dati memorizzati via seriale (uart onboard)..... a occhio e croce , visto che non ho una grandissima esperienza coi pic, non dovrebbe essere una cosa difficile leggere 2 ingressi analogici, in fase di setup, dare una corrente nota, in modo che il pic si calcoli la caduta di tensione per la corrente nota, e rendere cosi' indipendente il sw dalla basetta. prevedere 3 range di funzionamento per la corrente con 3 risoluzioni differenti, leggere i dati ogni tot ms, e memorizzarli in eeprom, tramite la pressione di un tasto sul cs, decidere se scaricare i dati su seriale se no, continuare. eventualmente se sono disponibili altri ingressi analogici si puo' pensare a sonde di temperatura.... che ne pensate dell' idea?? progetto gpl!?!? noto solo ora che forse (non ho letto tutto l' articolo) che protomax sta facendo un lavoro simile.... in tal caso come non detto...
__________________ 73 de davidea!!! Ultima modifica di davidea : 21 novembre 05 alle ore 01:57 |
| | |
| Bookmarks |
| |