Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada quindi con un varialuce qualsiasi dovrei riuscire a avere una regolazione dei giri della ventola senza temere che questo mi lasci a piedi??
siccome non e per me ma per i miei genitori, non vorrei che dopo un po' si guasti..
la ventola e' quella che verrà installata nella cappa del caminetto, per far girare l'aria calda... non funzionerà quasi ami al massimo, anzi credo che la terranno piuttosto bassa... |
dai rivenditori di materiale elettrico di solito si trovano due tipi, uno per carichi resistivi per lampade direttamente a 220 volt e un altro tipo adatto sia a carichi resistivi e a carichi induttivi per chi deve abbinarlo ai trasformatori toroidali 220/ 12 dei faretti. nel suo caso è più indicato quello per carichi induttivi. riguardo all'affidabilità io ho un dimmer (varialuce) che
funziona da più di venti anni ma questo non vuol dire che a causa di una sovratensione sulla linea uno possa quastarsi anche dopo pochi mesi.
nel frattampo vorrei consigliare solo per fare una prova un sistema molto semplice: in serie al cavo di alimentazione monti un portalampada in cui potrà provare ad inserire normali lampade ad incandescenza di varia potenza
25-40-60-100watt, in questo modo ad esempio con la lampada da 40 watt
la tensione viene divisa a metà tra motore e lampadina e potrà rendersi conto se veramente accorre una regolazione dei giri oppure vista la piccola potenza dell'aspiratore sarà necessario usarlo al massimo dei giri
saluti pietro