Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 14:02   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Alimentatore 5v 10A

Salve , vorrei costruirmi un'alimentatore stabilizzato da 5V e almeno 10A per alimentare il mio laser.

So che potrei modificare un'alimentatore da pc, ed è ciò che voglio fare. Però vorrei mettere i componenti dell'alimentatore per pc su un'altra basetta, e installare il tutto in un bel project box, magari provvisto di un'indicatore analogico o digitale della corrente effettivamente utilizzata e della tensione in uscita sotto carico, non mi serve l'uscita a 12v. Qualcuno ha uno schema con i componenti necessari che devo dissaldare da un comune alimentatore di pc?

grazie per l'aiuto.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 14:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Non credo tu debba dissaldare nulla, puoi prendere l'intero circuito e spostarlo in un altro contenitore.
Devi solo prestare attenzione ai cavi che ti servono:
i fili rossi sono i +5V, i gialli i 12V (che non ti servono), il nero la massa;
il filo verde serve per l'accensione dell'alimentatore e lo devi collegare a massa.
Devi portarti dietro anche la ventola, altrimenti non si raffredda a sufficienza.
Vecchio 23 ottobre 09, 14:35   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Ti ringrazio, allora mi metto all'opera.
Il verde quindi è l'accensione e va collegato ad un filo nero (la massa?), posso inserire l'interruttore tra il verde e la massa, oppure conviene lasciare l'interruttore AC? Potrei anche utilizzare 2 interruttori, uno per la corrente in ingresso e uno in uscita.

Quanto è il massimo raggiungibile da questi alimentatori?

a me servono 4,5A CW quindi è solo a titolo informativo.

Sapendo quanta corrente mi possono fornire posso calcolare la max grandezza di laser che ci posso collegare.

Ultima modifica di MarcAntonio : 23 ottobre 09 alle ore 14:38
Vecchio 23 ottobre 09, 14:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Puoi anche guardare qui:
Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

meglio lasciare l'interruttore AC; il filo verde quando messo a massa determina l'accensione dell'alimentatore che, comunque, è sempre in tensione. E consuma anche se un minimo.
L'interruttore AC stacca una delle fasi, l'alimentatore è completamente spento e non consuma. Rimane comunque in tensione, occhio.

Occhio anche quando lo apri perché i condensatori hanno il brutto vizio di rimanere carichi, non so se mi spiego
Vecchio 23 ottobre 09, 14:49   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Puoi anche guardare qui:
Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

meglio lasciare l'interruttore AC; il filo verde quando messo a massa determina l'accensione dell'alimentatore che, comunque, è sempre in tensione. E consuma anche se un minimo.
L'interruttore AC stacca una delle fasi, l'alimentatore è completamente spento e non consuma. Rimane comunque in tensione, occhio.

Occhio anche quando lo apri perché i condensatori hanno il brutto vizio di rimanere carichi, non so se mi spiego
Quindi mi conviene mettere in corto, con un cacciavite dal manico di gomma, tutti i condensatori grossi prima di poter lavorare in sicurezza, oppure metterndoli in corto si possono danneggiare?

Esistono degli indicatori analogici o lcd del voltaggio e dell'amperaggio che posso collegare all'output dell'alimentatore? sono di facile reperimento?
Vecchio 23 ottobre 09, 16:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

IMHO, se è spento e staccato dalla rete da tanto tempo, non ci sono grandi rischi

Se vuoi stare tranquillo, lo stacchi dalla rete elettrica, lo accendi e per essere sicuro colleghi un carico (una lampadina d'auto, una resistenza) tra il positivo e la massa. Fine.
Sugli indicatori di V e A non ho risposto perché non so cosa esiste di già pronto. Ho fatto un giro sulla baia con 'amperometro' e ho trovato decine di prodotti da pannello, molti dei quali - anzi quasi tutti - dalla cina.

Bookmarks