| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Alimentatore 5v 10A
Salve , vorrei costruirmi un'alimentatore stabilizzato da 5V e almeno 10A per alimentare il mio laser. So che potrei modificare un'alimentatore da pc, ed è ciò che voglio fare. Però vorrei mettere i componenti dell'alimentatore per pc su un'altra basetta, e installare il tutto in un bel project box, magari provvisto di un'indicatore analogico o digitale della corrente effettivamente utilizzata e della tensione in uscita sotto carico, non mi serve l'uscita a 12v. Qualcuno ha uno schema con i componenti necessari che devo dissaldare da un comune alimentatore di pc? grazie per l'aiuto. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Non credo tu debba dissaldare nulla, puoi prendere l'intero circuito e spostarlo in un altro contenitore. Devi solo prestare attenzione ai cavi che ti servono: i fili rossi sono i +5V, i gialli i 12V (che non ti servono), il nero la massa; il filo verde serve per l'accensione dell'alimentatore e lo devi collegare a massa. Devi portarti dietro anche la ventola, altrimenti non si raffredda a sufficienza.
__________________ ....... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio, allora mi metto all'opera. Il verde quindi è l'accensione e va collegato ad un filo nero (la massa?), posso inserire l'interruttore tra il verde e la massa, oppure conviene lasciare l'interruttore AC? Potrei anche utilizzare 2 interruttori, uno per la corrente in ingresso e uno in uscita. Quanto è il massimo raggiungibile da questi alimentatori? a me servono 4,5A CW quindi è solo a titolo informativo. Sapendo quanta corrente mi possono fornire posso calcolare la max grandezza di laser che ci posso collegare. Ultima modifica di MarcAntonio : 23 ottobre 09 alle ore 14:38 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Puoi anche guardare qui: Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia meglio lasciare l'interruttore AC; il filo verde quando messo a massa determina l'accensione dell'alimentatore che, comunque, è sempre in tensione. E consuma anche se un minimo. L'interruttore AC stacca una delle fasi, l'alimentatore è completamente spento e non consuma. Rimane comunque in tensione, occhio. Occhio anche quando lo apri perché i condensatori hanno il brutto vizio di rimanere carichi, non so se mi spiego
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esistono degli indicatori analogici o lcd del voltaggio e dell'amperaggio che posso collegare all'output dell'alimentatore? sono di facile reperimento? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
IMHO, se è spento e staccato dalla rete da tanto tempo, non ci sono grandi rischi ![]() Se vuoi stare tranquillo, lo stacchi dalla rete elettrica, lo accendi e per essere sicuro colleghi un carico (una lampadina d'auto, una resistenza) tra il positivo e la massa. Fine. Sugli indicatori di V e A non ho risposto perché non so cosa esiste di già pronto. Ho fatto un giro sulla baia con 'amperometro' e ho trovato decine di prodotti da pannello, molti dei quali - anzi quasi tutti - dalla cina.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |