Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 09, 17:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-09-2009
interruttore mosfet

Buon pomeriggio a tutti
sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi e per porgervi una domanda:
io ho un micro che invia dai piedini d'uscita un segnale logico alto(5V) o basso(0V), devo connetterlo a dei mosfet di modo tale che questi mi facciano da interruttore per la centralina( cioè quando il micro invia segale a livello logico alto il mosfet si deve " chiudere" quando invia seganle a livello logico basso il mosfet si deve aprire) la quale prenderà come alimentazione una 9V da banco.
considerate che non mi interessa il valore di corrente che arriva alla centralina...anzi meno è meglio è visto che mi serve solo che arrivi l'impulso alla centralina per abilitarne l'utilizzo
vorrei sapere il mosfet che caratteristiche deve avere per permettermi di fare questo lavoro e se occorre un'opportuna rete di impedenze intorno ad esso
Ringrzio tutti anticipatamente
Saluti
jeky84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 18:19   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Se vuoi proprio usare un mosfet dovresti trovarne uno che abbia una Vgs-on compatibile con i livelli TTL, ma visto che sono abbastanza rari e sicuramente costano di più relativamente ad un comune mosfet, devi prima amplificare di un pò il segnale di tensione che esce dal tuo micro e l'uscita dell'amplificatore la mandi al gate del tuo mosfet, in questa applicazione io ti consiglio di usare un amplificatore operazionale in configurazione di amplificatore non invertente, in questo modo, complice il fatto che l'impedenza d'ingresso di un OPAMP è altissima e quella d'uscita è molto più bassa realizzi anche un primitivo adattamento d'impedenza.

In alternativa invece dell'OPAMP puoi usare un semplice BJT da 20 centesimi di tipo NPN però in questo caso ti devi assicurare che il tuo micro in uscita dia una corrente sufficiente a polarizzare la base del BJT stesso che userai come amplificatore prima del mosfet.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 18:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Perchè non usare un semplice transistor ?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 20:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Azz Soldatosemplice impara velocemente forum cnc italia • Leggi argomento - Per uno stadio di potenza, meglio saturazione o la classe A?

ahah screrzo... riporto comunque la risposta che avevo dato in quel forum

Il mosfet si pilota in tensione tra G ed S, se guardi i datasheet vedrai che con una tensione di 7-8V già il mosfet lavora in saturazione a la sua RDSon è molto bassa anche con correnti elevate.
Non pilotarlo con tensioni sopra i 12V in quanto interviene la protezione del gate interna fatta con due zener che ti porterebbe solo spreco di corrente di pilotagio e surriscaldamento del mosfet stesso.
Ricorda che il mosfet sul gate non ha bisogno di grosse correnti però ha una discreta capacità che potrebbe romperti le balle ad alte frequenze, quindi il circuito che lo pilota deve essere a bassa impedenza, possono andare bene 2-3 porte cmos in parallelo oppure un transistor npn configurato ad emettitore comune e con una resistenza verso il positivo da 1k.

Se usi il mosfet con basse correnti di uscita e non ti interessa quindi saturarlo al minimo dellla RDSon puoi pilotarlo con i 5V del micro direttamente, mettendo in serie una resistenza da 180-220Ohm.

Ultima modifica di marcosinatti : 10 settembre 09 alle ore 20:25
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 23:02   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Azz Soldatosemplice impara velocemente forum cnc italia • Leggi argomento - Per uno stadio di potenza, meglio saturazione o la classe A?

ahah screrzo... riporto comunque la risposta che avevo dato in quel forum

Il mosfet si pilota in tensione tra G ed S, se guardi i datasheet vedrai che con una tensione di 7-8V già il mosfet lavora in saturazione a la sua RDSon è molto bassa anche con correnti elevate.
Non pilotarlo con tensioni sopra i 12V in quanto interviene la protezione del gate interna fatta con due zener che ti porterebbe solo spreco di corrente di pilotagio e surriscaldamento del mosfet stesso.
Ricorda che il mosfet sul gate non ha bisogno di grosse correnti però ha una discreta capacità che potrebbe romperti le balle ad alte frequenze, quindi il circuito che lo pilota deve essere a bassa impedenza, possono andare bene 2-3 porte cmos in parallelo oppure un transistor npn configurato ad emettitore comune e con una resistenza verso il positivo da 1k.

Se usi il mosfet con basse correnti di uscita e non ti interessa quindi saturarlo al minimo dellla RDSon puoi pilotarlo con i 5V del micro direttamente, mettendo in serie una resistenza da 180-220Ohm.
Questo non lo sapevo, forse hai avuto un idea migliore tu.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 10:04   #6 (permalink)  Top
User

grazie mille ragazzi..era proprio la risposta che cercavo...infatti a me non interessa saturare il mosfet perchè ho basse correnti in uscita...quello che vorrei sapere è il tipo di mosfet che devo utilizzare, se un P o un N, e inoltre se lo piloto con i 5V del micro e il segnale di alimentazione che deve andare alla centralina è di 9V quale mosfet potrei usare...grazie mille a tutti!!
Vecchio 12 settembre 09, 13:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Se i tuoi due circuiti hanno lo 0V in comune e ti va bene che chiuda verso massa va bene un canale N qualsiasi, viste le basse correnti e tensioni in gioco, con google ne trovi quanti ne vuoi, io spesso uso il sito della rscomponents anche per individuare i componenti, è più veloce.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 14:56   #8 (permalink)  Top
User

bene...mi ritrovo a porgerti un'altra domanda...e se io volessi poter avere all'ingresso della mia centralina la -9 volt o la + 9 volt a scelta???
come dovrei modificare il mio circuito???
nel senso...quando l'interruttore si chiude passa la 9 V di alimentazione...e se io volessi aver la possibilità tramite comando al micro di poter invertire la tenzione all'ingresso della centralina??
Ancora grazie per il vostro aiuto
Saluti
Rispondi

Bookmarks