Discussione: interruttore mosfet
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 09, 20:21   #4 (permalink)  Top
marcosinatti
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Azz Soldatosemplice impara velocemente forum cnc italia • Leggi argomento - Per uno stadio di potenza, meglio saturazione o la classe A?

ahah screrzo... riporto comunque la risposta che avevo dato in quel forum

Il mosfet si pilota in tensione tra G ed S, se guardi i datasheet vedrai che con una tensione di 7-8V già il mosfet lavora in saturazione a la sua RDSon è molto bassa anche con correnti elevate.
Non pilotarlo con tensioni sopra i 12V in quanto interviene la protezione del gate interna fatta con due zener che ti porterebbe solo spreco di corrente di pilotagio e surriscaldamento del mosfet stesso.
Ricorda che il mosfet sul gate non ha bisogno di grosse correnti però ha una discreta capacità che potrebbe romperti le balle ad alte frequenze, quindi il circuito che lo pilota deve essere a bassa impedenza, possono andare bene 2-3 porte cmos in parallelo oppure un transistor npn configurato ad emettitore comune e con una resistenza verso il positivo da 1k.


Se usi il mosfet con basse correnti di uscita e non ti interessa quindi saturarlo al minimo dellla RDSon puoi pilotarlo con i 5V del micro direttamente, mettendo in serie una resistenza da 180-220Ohm.

Ultima modifica di marcosinatti : 10 settembre 09 alle ore 20:25
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando