BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Timer Countdown (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/130473-timer-countdown.html)

Flavio86_ITA 25 aprile 09 12:37

Timer Countdown
 
Ciao a Tutti Ragazzuoli..Dato che sto finendo di costruire il mio Razzo, avrei bisogno di un LaunchPad (cioè di una pulsantiera per lanciarlo).. Ai livelli in cu mi trovo, basterebbe anche un semplice interruttore sfigato, ma non mi accontento facilmentee ho deciso i voler costruire qualcosa di più complesso...Però dopo aver cercato vari kit non ho trovato nulla di interessante e allora chiedo a voi se avete qualcosa da Propormi.

Le specifiche dovrebbero essere più o meno queste:

Cè un primo pulsante che è semplicemente un on/off per accendere e alimentare la basetta.

Poi il secondo interruttore deve accendere una lampadina rossa e se proprio volgiamo, facciamo lampeggiare la serie di led a sette segmenti i quali indicano tutti e 4 una certa quantità (in tempo si intende) e in questo momento, tramite una resistenza variabile, possiamo modificare il timing..

Poi una volta deciso il timing, cè un altro pulsante il quale accende un led verde e fa partire il timer..

una volta arrivato a zero,il timer lampeggierà,il led diventerà verde e io dovro spingere un quarto pulsante, e dovrà suonare una piccolo cicalino e il voltaggio di uscita dovra variare dai 7 ai 9 volt...e cosi il razzo partirà verso l'infinito e oltre..ahahhahahaah

No ragazzi, più o meno questo è quello che vorrei, ma se avete altre idee fatemelo sapere senza problemi..Grazie per tutto..

SoldatoSemplice 27 aprile 09 15:23

Innanzi tutto, mi pare di aver capito che sei abbastanza attento anche all'estetica del circuito, quindi ti consiglio di guardare questo link: magari puoi provare ad usare questo interruttore.
L'interruttore in se è abbastanza scadente ma io provai a contattare quel venditore tempo e si rese disponibile anche a vendermi la sola cappa del colore che più mi piaceva, se ti piace contattalo e chiedigli se è disposto.
Per quanto riguarda il circuito sono solo un pò di ammennicoli per rendere più carino il pad, le varie sequenze luminose le puoi far gestire ad un PIC se vuoi così ti risparmi fatica di elettronica analogica, l'unica cosa che potrebbe richiedere un pò di lavoro extra è pilotare i display sette segmenti, allo scopo ti consiglio di scaricarti i datasheet di HCF4510 e HCF4511 loro pensano a tutto tu tramite PIC gli dai solo gli impulsi di conteggio e le direzioni di conto, se non capisci come funzionano fammi un fischio che ti spiego tutto.

Non capisco perchè lo stadi di uscita dovrebbe passarti da 7 a 9 volt, che uscite strane, non mi sembrano ne TTL ne complementari CMOS, quindi se ci dici le specifiche di ingresso di ciò che si occupera di accendere i tuoi razzi magari sviluppiamo tensioni più adeguate.... e poi per avere 9 volt in uscita devi avereuna batteria di almeno 12 volt in ingresso al tuo pad, quindi che tensione usi in ingresso al pad (prego specificare tensione e corrente) e che carico devi pilotare (prego specificare medesime caratteristiche elettriche).

Flavio86_ITA 27 aprile 09 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1485832)
Innanzi tutto, mi pare di aver capito che sei abbastanza attento anche all'estetica del circuito, quindi ti consiglio di guardare questo link: magari puoi provare ad usare questo interruttore.
L'interruttore in se è abbastanza scadente ma io provai a contattare quel venditore tempo e si rese disponibile anche a vendermi la sola cappa del colore che più mi piaceva, se ti piace contattalo e chiedigli se è disposto.
Per quanto riguarda il circuito sono solo un pò di ammennicoli per rendere più carino il pad, le varie sequenze luminose le puoi far gestire ad un PIC se vuoi così ti risparmi fatica di elettronica analogica, l'unica cosa che potrebbe richiedere un pò di lavoro extra è pilotare i display sette segmenti, allo scopo ti consiglio di scaricarti i datasheet di HCF4510 e HCF4511 loro pensano a tutto tu tramite PIC gli dai solo gli impulsi di conteggio e le direzioni di conto, se non capisci come funzionano fammi un fischio che ti spiego tutto.

Non capisco perchè lo stadi di uscita dovrebbe passarti da 7 a 9 volt, che uscite strane, non mi sembrano ne TTL ne complementari CMOS, quindi se ci dici le specifiche di ingresso di ciò che si occupera di accendere i tuoi razzi magari sviluppiamo tensioni più adeguate.... e poi per avere 9 volt in uscita devi avereuna batteria di almeno 12 volt in ingresso al tuo pad, quindi che tensione usi in ingresso al pad (prego specificare tensione e corrente) e che carico devi pilotare (prego specificare medesime caratteristiche elettriche).

Ciao e innanzitutto Grazie..Il problema è questo: La tensione che mi servirebbe per far partire il razzo è di sei volt, penso che sia questa per il semplice fatto che il kit che ho comprato all'inizio aveva un launch pad con solo 4 batterie stilo :P
Per gli interruttori ti ringrazio, sono molto belli, ma mi sembra uno schiaffo alla miseria pagare 14 euro due cosetti e poi cercavo quelli versione bomba atomica, con il coperchietto trasparente (scusami, ma le cose le voglio fare bene :D) però il tuo link me lo salvo..
Guarda io sono un perito tecnico in elettronica, ma purtroppo non mi ricordo nulla..però l'idea del Pic è ingegnosa e veramente fica, ma per programmarlo mi servirebbe n pò di assembler e un programmatore per Pic, se non sbaglio, per il resto mi và bene qualunque circuito elettronico,più fico lo faccio e meglio mi sento :icon_rofl
Comunque un fischio te lo faccio, anzi se ti và di darmi una mano, ci inventiamo anche qualcosa di meglio come altimetri, gimmetri e cosucce varie..
I sette segmenti, mi ricordo che erano infami, ma più che altro lunghi da collegare (giustamente hanno sette segmenti che moltiplicati per 4 o per 6 fanno 56 o 84 saldature..ma vabbè mi divertiro, adesso vado su internet alla ricerca di qualche dato e ti linko un po di cosucce..

Grazie ancora sei stato gentilissimo

illez 27 aprile 09 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da Flavio86_ITA (Messaggio 1486037)
Ciao e innanzitutto Grazie..Il problema è questo: La tensione che mi servirebbe per far partire il razzo è di sei volt, penso che sia questa per il semplice fatto che il kit che ho comprato all'inizio aveva un launch pad con solo 4 batterie stilo :P
Per gli interruttori ti ringrazio, sono molto belli, ma mi sembra uno schiaffo alla miseria pagare 14 euro due cosetti e poi cercavo quelli versione bomba atomica, con il coperchietto trasparente (scusami, ma le cose le voglio fare bene :D) però il tuo link me lo salvo..
Guarda io sono un perito tecnico in elettronica, ma purtroppo non mi ricordo nulla..però l'idea del Pic è ingegnosa e veramente fica, ma per programmarlo mi servirebbe n pò di assembler e un programmatore per Pic, se non sbaglio, per il resto mi và bene qualunque circuito elettronico,più fico lo faccio e meglio mi sento :icon_rofl
Comunque un fischio te lo faccio, anzi se ti và di darmi una mano, ci inventiamo anche qualcosa di meglio come altimetri, gimmetri e cosucce varie..
I sette segmenti, mi ricordo che erano infami, ma più che altro lunghi da collegare (giustamente hanno sette segmenti che moltiplicati per 4 o per 6 fanno 56 o 84 saldature..ma vabbè mi divertiro, adesso vado su internet alla ricerca di qualche dato e ti linko un po di cosucce..

Grazie ancora sei stato gentilissimo

mah'...
se ti fai il circuito da solo, programmare il pic è semplice, ti si da una mano volentieri (mi sto autocandidando? :blink:).
Perché addirittura 4 display?? :D
Non capisco se vuoi fare il countdown di qualche migliaio di minuti o se invece vuoi essere più figo mettendo anche i centesimi di secondi :fiu:
ciao

Flavio86_ITA 27 aprile 09 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1486072)
mah'...
se ti fai il circuito da solo, programmare il pic è semplice, ti si da una mano volentieri (mi sto autocandidando? :blink:).
Perché addirittura 4 display?? :D
Non capisco se vuoi fare il countdown di qualche migliaio di minuti o se invece vuoi essere più figo mettendo anche i centesimi di secondi :fiu:
ciao

Bravo bravo..mi hai capito in pieno, facicio minuti, secondi e centesimi..
Calcola che già ti ho iscritto nel gruppo di lavoro e tutte le tue idee saranno brevettate, skerzo skerzo.. Cmq accolgo ogni critica e ogni idea..

Flavio86_ITA 27 aprile 09 16:52

Guarda che fica sta sveglia:

Make: Online : Alarm clock/countdown timer kit

Però sinceramente 29 £ li saprei spendere in modo migliore, poi sinceramente vorrei costruirlo io..però diciamo che una cosa del genere và bene, includendo due o tre led e pulsanti vari..:lol:

SoldatoSemplice 27 aprile 09 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da Flavio86_ITA (Messaggio 1486037)
cercavo quelli versione bomba atomica, con il coperchietto trasparente

Quali sono? Ce l'hai una foto?

Flavio86_ITA 27 aprile 09 17:12

Guarda ho cercato nelle immagine, anche tramite film, ma nulla di che, non ho trovato nulla per farti capire bene..cmq appena trovo qualcosa te la linko, ma per farti capire è il tipico pulsante con coperchio in plastica trasparente o una cosa del genere..:D

illez 27 aprile 09 17:18

Credo una cosa tipo questa (più il display)

The Big Red Button (of Doom)

http://www.weblogsinc.com/common/ima...12890414385995

Se segui il link e capisci il cinese forse puoi anche comprarlo :P

Flavio86_ITA 27 aprile 09 17:23

Ma è bellissimooooooooo..ma mi stupisci sempre, ma dove sei stato tutto questo tempo, :P

Sti cinesi, o giapponesi sono proprio dei genii, anche se du cose in inglese le potevano scrivere, adesso mi faccio un giretto..

Ricapitoliamo, il bottone l'abbiamo trovato (sottolineo Abbiamo :lol:), anche il launch pad, se costa poco lo compro..

Adesso bisogna imparare a programmare un pic e trovare uno schema fico..

illez 27 aprile 09 18:17

1 Allegato/i
Un interruttore di sicurezza (a chiave), un pulsante per aumentare il tempo, uno per diminuirlo, un pulsante (di adeguate dimensioni e possibilmente ROSSO :wink:) per l'avvio.
9 resistenze, 5 transistor, un PIC16F627a.
Credo funzioni, ma qui tanti possono verificarlo e eventualmente (o sicuramente) correggermi :fiu:

L'uscita è a +5V come l'alimentazione e max 500mA di carico (anche qui qualche esperto verifichi, io vado un po' a naso leggendo le caratteristiche) :fiu:
A secondo di quello che colleghi in uscita dovrà essere modificata.

Spero di non aver fatto boiate :blink:

Flavio86_ITA 27 aprile 09 18:31

Ma l'hai fatto te?! adesso quando ho n pò di tempo, lo metto su Orcad e lo provo, vediamo che esce fuori, purtroppo io non mi ricordo nulla del liceo..uffi, vabbè speriamo che qualche ingegneraccio eletrronico ci dia una mano :wink:

illez 27 aprile 09 18:39

Si, l'ho fatto io velocemente e (purtroppo) si vede :uhm: :(
Non vorrei dire cretinate ma credo che il PIC abbia anche dei pull-up interni nella porta B quindi probabilmente le resistenze R5-R8 si possono eliminare.
Sono andato a leggermi ora il datasheet :uhm:

Flavio86_ITA 27 aprile 09 18:53

sto installando proprio ora national instrument workbenc e vedo che uscite mi dà, sempre se mi ricordo come funge..hahahaha cmq sei un grande...grazie ancora..

SoldatoSemplice 27 aprile 09 19:28

Potrei anche sbagliarmi che non l'ho studiato tanto bene ma secondo me hai sbagliato a collegare tutti i transistor.

Infatti, ad esempio da Q5 a Q3 se vuoi fare la configurazione emitter follower (come sembra dallo schema) i collettori li devi mettere al positivo di alimentazione (e fin qui è giusto) ma gli emettitori li devi mettere a massa, e le uscite le prendi sul collettore a valle della resistenza di collettore (tu non hai messo ne le resistenze di collettore, ne messo gli emettitori a massa).
Sinceramnte non sò (non credo) che quella configurazione funzioni, ma sicuramente almeno la resistenza di collettore la devi mettere e poi le resistenze di base come le hai calcolate?

R5, R6, R7 a 10kohm mi sembra un pò tanto, un minimo di corrente in ingresso al pin gliela devi dare altrimenti non è in grado di riconoscere i cambiamenti di stato, prova a passare sui 300-400 ohm.

Stessa storia per il finale di RA7, a parte il fatto che ora ho la conferma che le resistenze di base non le hai calcolate visto che usi due transistor diversi con le medisime resistenze in base, qui anche manca la resistenza di collettore, e il riferimento a massa come negli altri.

Magari voleva essere uno schema di massima anche perchè per quattro diplsy a sette segmenti servirebbero 28 linee di controllo, a meno che quel display che hai usato tu non fa uso di qualche particolare tipo di multiplexing, per il quale serve conoscere il codice.

illez 27 aprile 09 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1486442)
Potrei anche sbagliarmi che non l'ho studiato tanto bene ma secondo me hai sbagliato a collegare tutti i transistor.

Infatti, ad esempio da Q5 a Q3 se vuoi fare la configurazione emitter follower (come sembra dallo schema) i collettori li devi mettere al positivo di alimentazione (e fin qui è giusto) ma gli emettitori li devi mettere a massa, e le uscite le prendi sul collettore a valle della resistenza di collettore (tu non hai messo ne le resistenze di collettore, ne messo gli emettitori a massa).
Sinceramnte non sò (non credo) che quella configurazione funzioni, ma sicuramente almeno la resistenza di collettore la devi mettere e poi le resistenze di base come le hai calcolate?

R5, R6, R7 a 10kohm mi sembra un pò tanto, un minimo di corrente in ingresso al pin gliela devi dare altrimenti non è in grado di riconoscere i cambiamenti di stato, prova a passare sui 300-400 ohm.

Stessa storia per il finale di RA7, a parte il fatto che ora ho la conferma che le resistenze di base non le hai calcolate visto che usi due transistor diversi con le medisime resistenze in base, qui anche manca la resistenza di collettore, e il riferimento a massa come negli altri.

Magari voleva essere uno schema di massima anche perchè per quattro diplsy a sette segmenti servirebbero 28 linee di controllo, a meno che quel display che hai usato tu non fa uso di qualche particolare tipo di multiplexing, per il quale serve conoscere il codice.

Guarda, non ho difficoltà ad ammettere che non sono un genio, anzi. Sono una vera schiappa.
Il display lo piloto in multiplexing e lo schema di pilotaggio del display l'ho preso da un altro progetto su internet. Li ho trovato il collegamento con i 4 transistor.
Le resistenze di pull-up sono molto alte e lì è stata una mia svista (basta 1K). In realtà non sono nemmeno necessarie perché il pic ha internamente le resistenze di pull up che possono essere abilitate.
Il transistor finale... be'... non so nemmeno cosa vuole attaccare... era solo per dare un esempio e fare un passo in avanti.
Comunque hai assolutamente ragione sul fatto che non ho calcolato un bel nulla... :rolleyes:

illez 27 aprile 09 21:24

Nello schema che ho inserito il transistor ha la semplice funzione di interruttore; non vi sono resistenze limitatrici per i segmenti e non so se è corretto. Il dubbio è: il PIC limita la corrente di uscita per i pin a 25mA; dunque non c'è bisogno di resistenze per limitare la corrente nel display.
Corretto?

Nota: ho visto anche soluzioni dove per pilotare il display non si usavano ne resistenze ne transistor e il multiplexing veniva fatto accendnedo un singolo segmento alla volta.

SoldatoSemplice 27 aprile 09 22:09

Peggio!! Se il transistor lo vuoi usare in saturazione cioè come interruttore (cosa che comunque non è vera per i transistor da Q3 a Q5), allora tu la tensione di base la dovresti portare ad una tensione almeno superiore di 0,7 volt alla tensione di collettore (supponendo che il collettore lo colleghi ai 5 volt) quindi a quel punto o inserisci uno stato disaccoppiatore che ti amplifica la tensione sulla base (cosa alquanto fuori luogo, è inutile complicare così il circuito) oppure lo polarizzi in regione attiva diretta, cosa più plausibile visto anche che i tempi di latenza non sono tali da creare problemi al transistor che deve entrare in regione attiva.

Su una cosa hai ragione, il PIC genera 25 mA che in teoria possono pilotare separatamente ogni segmento del display, ma se tu usi un sistema multiplexato che avra un sistema di multiplex che comunque dovrai conoscere sicuro che ogni porta dovra pilotare più segmenti, quindi il transistor ce lo metti, se lo vuoi mettere in saturazione fai in modo di ottenere una tensione anche superiore ai 5 volt, e così generi anche un sistema che ti disaccoppia le impedenze di ingresso/uscita.

Come puoi fare un multiplex di quattro display accendendo un segmento per volta? Tu manderai una stringa di bit particolare che dice al multiplexer quali segmenti accendere, a questo punto se sei fortunato i segmenti del display li accendi assorbendo la loro corrente dall'alimentazione del display ma se la corrente dei segmenti passa attraverso le linee pilota ti serve un bel transistor...

MSchiepp 27 aprile 09 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1486938)
Come puoi fare un multiplex di quattro display accendendo un segmento per volta?

Vedo che sul concetto di multiplexer c'è un po' di confusione...
Il display si pilota accendendo le sette uscite dei segmenti in modo da formare la cifra della prima posizione e poi attivando il transistor corrispondente alla prima posizione; i segmenti di tutte le quattro cifre sono collegati insieme, ma si fa accendere una sola cifra per volta attivando un transistor alla volta e non ci sono 'codici segreti'... funzionano tutti così!!

Per il PIC non è vero che genera 25 mA!! E' in grado di fornire fino ad un massimo di 25 mA, ma se metto in corto le uscite e cerco di prelevare più di 25 mA rischio di romperle, quindi le resistenze ci vogliono e devono limitare ogni uscita a 25mA.

Mi sembra che ci siano un paio di errori nello schema del PIC: RA4 usato come uscita è open drain, e quindi non può pilotare un segmento del display e RA5 è un pin di solo ingresso e non può essere usato come uscita; conviene scambiare RA4/RA5 con due pin usati come input.


Michele

illez 27 aprile 09 23:22

L'osservazione sui PIN è correttissima, ho controllato ora sul Datasheet.

Circa il multiplexing e i transistor e le resistenze, vediamo di fare un po' d'ordine.

Lo schema con i transistor lo vedete qui.

Lo schema senza resistenze per limitare la corrente invece è qui, dove il led di ogni segmento viene acceso tramite il collegamento di 2 pin. Probabilmente così facendo non c'è bisogno di resistenze, o no?
Quest'ultimo multiplexing a livello del singolo segmento dovrebbe anche essere più efficiente in termini di consumo della batteria, no?

MSchiepp 27 aprile 09 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1487194)
Lo schema con i transistor lo vedete qui.

Sul fatto di non usare le resistenze, il data sheet parla di 25 mA come 'Absolute maximum ratings' cioè di valore limite da non superare e da non mantenere nel funzinamento normale; sul fatto che poi funzioni ci credo, ma io le reistenze ce le metterei lo stesso.

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1487194)
Lo schema senza resistenze per limitare la corrente invece è qui, dove il led di ogni segmento viene acceso tramite il collegamento di 2 pin. Probabilmente così facendo non c'è bisogno di resistenze, o no?
Quest'ultimo multiplexing a livello del singolo segmento dovrebbe anche essere più efficiente in termini di consumo della batteria, no?

Questo non limita la corrente, ma fa risparmiare i transistor; peccato però che si debba pilotare il display con un segmento per volta, altrimenti i quattro pin che abilitano i singoli digit si troverebbero la corrente di 8 led che, a 20 mA a led, fa ben 160mA, decisamente un po' troppi, con evidente cambio di luminosità in funzione del numero di segmenti accesi e rischio di bruciature del micro.
Sul discorso batteria non c'è differenza: è vero che se hai un segmento acceso alla volta consumi meno, ma hai anche 8 volte meno luminosità perchè ciascun segmento resta acceso per 1/32 del ciclo di rinfresco, mentre accendendo tutti i segmenti di un digit insieme avrai una accensione pari a 1/4 del ciclo.

Michele

illez 27 aprile 09 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 1487252)
Sul fatto di non usare le resistenze, il data sheet parla di 25 mA come 'Absolute maximum ratings' cioè di valore limite da non superare e da non mantenere nel funzinamento normale; sul fatto che poi funzioni ci credo, ma io le reistenze ce le metterei lo stesso.

Questo non limita la corrente, ma fa risparmiare i transistor; peccato però che si debba pilotare il display con un segmento per volta, altrimenti i quattro pin che abilitano i singoli digit si troverebbero la corrente di 8 led che, a 20 mA a led, fa ben 160mA, decisamente un po' troppi, con evidente cambio di luminosità in funzione del numero di segmenti accesi e rischio di bruciature del micro.
Sul discorso batteria non c'è differenza: è vero che se hai un segmento acceso alla volta consumi meno, ma hai anche 8 volte meno luminosità perchè ciascun segmento resta acceso per 1/32 del ciclo di rinfresco, mentre accendendo tutti i segmenti di un digit insieme avrai una accensione pari a 1/4 del ciclo.

Michele

Certamente si deve pilotare un solo segmento alla volta, altrimenti il limite dei 25 mA salta :wink:
Il discorso del consumo mi torna.

Ho modificato il circuito, ora faccio una prova.

illez 28 aprile 09 01:28

1 Allegato/i
Modificato il circuito e provato su Isis.
Forse non conosce SoldatoSemplice?:wink:

Bon, comunque il multiplexing delle cifre c'è.
Ora si tratta di capir da quanto partire con il timer, di quanto incrementare/decrementare e come configurare il finale.

Flavio86_ITA 28 aprile 09 09:31

Scusatemi, ma fino ad ora mi sono tirato fuori perchè sinceramente non ci ho capito nulla..hihhihhihi, cmq nelle specifiche vorrei inserire il fatto che più il timer è variabile e meglio è..Cioè più sono in grado di manovrarlo e meglio mi sento :D

Ehi Grazie a tutti e soprattutto alle vostre genialate

illez 28 aprile 09 09:33

Manca la parte del finale, e il buzzer...
Ma su questo ti deve aiutare qualcun'altro... :uhm:

Flavio86_ITA 28 aprile 09 10:20

Cmq Grazie lo stesso, io per oggi continuerò a cercare altri circuiti e a linkarvi qualcosa :D
Ma che software è Isis??

Mrk89 28 aprile 09 10:55

un software di simulazione elettronica.
Monti virtualmente il circuito sul tuo PC, carichi i sorgenti su eventuali micro controllori e simuli il suo funzionamento.:wink:

Flavio86_ITA 28 aprile 09 11:14

fino a qua ci ero arrivato :) ma pensavo che fosse una marca, come orcad o Workbench, però ho cercato, ma non ho trovato nulla..se sai darmi qualche altra informazione :-)

illez 28 aprile 09 11:29

vai su Labcenter Electronics - Professional PCB Design and Simulation Software

proteus, spice etc...

Se vuoi che ti scriva il software per il tuo timer, devi darmi tutte le specifiche ;)

acceso: cosa visualizza
girata la chiave: cosa visualizza? (ovvero da che tempo parte)
i display mostrano secondi e decimi? oppure minuti secondi e decimi? oppure...?
i pulsanti di quanto incrementano/ decrementano il timer? Tempo minimo?

Flavio86_ITA 28 aprile 09 11:47

Guarda hai perfettamente ragione, adesso mi srivo un pò di specifiche su un foglio e se ci riesco ti spedisco tutto in giornata..cmq grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002