![]() |
C'è da dire una cosa: manca l'uscita per il cicalino :uhm: E non ci sono più pin disponibili... Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti... (leviamo uno dei display?) |
Cambiamo pic?! sto ancora scrivendo..Guarda ti mando due o tre idee, con disegni allegati. La Prima credo che sia quella più fattibile. La seconda è quella All inclusive. GENTE FATEVI AVANTI PER IL CICALINO..:icon_rofl |
piuttoto che passare ad un altro pic, leverei un display :uhm: oppure cambierei il circuito che però diventa più complesso... |
1 Allegato/i Questo è il circuito più complesso a cui avevo pensato, i 7 segmenti misureranno minuti, secondi e decimi. Ho inserito anche due lettori analogici o digitali se volete, uno per il voltaggio e laltro per la corrente. Il punto è che sono indeciso se leggere la tensione in uscita (cioè quella che arriva al razzo, oppure la tensione di uscita dalla batteria per sapere i consumi). un altro punto su cui mi devo informare è quello d sapere quali sono le tensioni per i razzi, per ora credo che mi serve solo una tensione da 6 volt in uscita, ma vorrei sapere se portare tutto a 12 mi servirebbe o no per l'utilizzo di motori superiori per il futuro, oppure se tutti i motori si accendono con 6 volt. Lo so che il lavoro è grande e pretenzioso, ma uno ci prova e se poi non ci riesce vabbè si và con linterruttore classico attaccato ad una batteria. Grazie ancora poi vi spedisco quello più semplice. |
ma pensa te.... e io che credevo che il timer servisse a far partire il razzo. No, il razzo parte quando premi il pulsante :icon_rofl :icon_rofl:icon_rofl Praticamente un giocattolo che suona e lampeggia e dopo tu fai partire il razzo? :icon_rofl:icon_rofl Non ho parole... (comunque ti capisco... :D:P) |
1 Allegato/i lo so il timer sarebbe per il razzo, ma se tu ci pensi, toglieresti una procedura per la sicurezza..te che dici lo facciamo partire quando finisce il timer? Se riuscissimo a trovare tutte e due le soluzioni sarebbe meglio :P a scusatemi per l'italiano, ma sono una vera zappa a scrivere. Adesso vi spedisco il secondo, chiamiamolo più semplice, anche se le procedure sono le stesse, ho tolto led vari pulsanti in più..:lol: |
Citazione:
|
Premesso che non so nulla di razzi e di come funziona lo starter (ho letto solo qualcosa tempo fa), io manterrei i seguenti: 1 interruttore generale che alimenta il circuito 1 interruttore a chiave che abilita/disabilita tutto, countdown incluso 2 pulsanti per incrementare / decrementare il timer 1 pulsantone per l'avvio del countdown (che può servire anche come pulsante di emergenza per fermare il conteggio) 2 display (magari grandi, per esempio da 45mm) per il conteggio regolabile da un minimo di 10 ad un massimo 95 secondi con step di 5 secondi Lo so che è meno figo ma avresti 2 line disponibili senza cambiare il pic; una si può sfruttare per un cicalino di allarme (bip ogni secondo e bip continuo a meno 3 secondi dal lancio) e un'altra per qualsiasi altra indicazione. Per esempio: pulsante di reset. Oppure led rosso di avvio. |
to'... guarda e divertiti.... http://i23.ebayimg.com/05/i/001/10/c0/6f0c_1.JPGhttp://i12.ebayimg.com/01/i/001/10/c0/5a32_1.JPG Qui puoi scegliere quale ti piace... |
Citazione:
Michele |
:D certo sto conteggio sta diventando un po' sofisticato eh:uhm: |
Citazione:
I pulsantoni sono strafichi, anche se il costo è eccessivo, pero non è escluso che due li compro :lol: |
aspetta aspetta questo è una figata!! http://i23.ebayimg.com/03/i/001/05/2e/2fd1_1.JPG 14 euro ed è già pronto :wink: |
Questo è veramente ficoooooo..e poi è già pronto cè solo da collegare tre fili vero? Certo che una mezza scatola per collegarlo da qualche parte la potevano mettere.. Cmq è veramente bello.. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Se ti occorre, qui ho un programmino-fattapposta che: all'accensione, visualizza 0.10.0 (10 seondi) sino a quando non si gira la chiave, è bloccato quando si gira la chiave, si possono usare 2 pulsanti per aumentare o diminuire il tempo a step di 10" (min 10 secondi, max 9'50) Quando si preme un terzo pulsante, il timer si avvia. Se si ripreme, il timer si ferma; se si gira la chiave, il timer si resetta e rimane bloccato come all'avvio. Allo scadere del tempo emette 3 bip brevi a 5,4 e 3 secondi dalla fine. A 2 secondi dalla fine il bip è continuo sino al termine. Al termine finisce il biiip e abilita un'uscita (si presume per lo start del razzo). E' disponibile una ulteriore uscita per pilotare un led o una luce (pensavo a quella rossa nel pannello). Cosa farle fare è da decidere. |
ma che intendi per programmino!? Vuoi dire che hai un disegno!? Cmq in ogni caso manda che per questo fine settimana mi ci metto un pochito :P |
1 Allegato/i Io ho lavorato su questo schema. I pulsanti sono multiplexati; le 3 uscite sono collegate a delle lampadine per comodità di simulazione. Una andrebbe collegata ad una spia (che devo ancora decidere quando accendere e spegnere), una al buzzer che ti ho spiegato sopra quando suona, e una al razzo che però non so che tensione e assorbimento richiede per il lancio. Il programma c'è già e funziona. :fiu: Ora datti un po' da fare :D |
Ehi grazie, se sabato avrò un pò di tempo, prendo una bread board e mi monto il tutto..Ricapitolando devo comprare: 4 BC558 2 2N4401 1 Pic16F627A 4 Sette segmenti 2 resistenze da 1Kohm 7resistenze da 10Kohm Poi mi dici da quante sono le altre resistenze che non le leggo bene?! Mi diresti, dato ce sono veramente una capra, che cosa sono L1,L2, L3? (induttanze credo) Ho avuto un ulteriore info, mi hanno detto che per i razzi le tensioni generalmente variano dai 6 ai 12 Volt,sempre mantenendo un amperaggio tra i4 e i 5 Ampere..tu che ne dici? |
le resistenze sono da 10K verso i transistor e da 1K quelle di pullup dei pulsanti. I transistor verso le uscite lascerei stare: le L1 -L3 in uscita sono lampadine che ho messo nel circuito per testarlo, ma visto l'assorbimento del tuo razzo, l'uscita con il transistor 2n4401 non va bene. Va bene se devi pilotare la lampadina rossa nel pannello di ebay, per esempio. Mandami un PM con la tua email ti mando il programma. Non ci sarò sino a lunedì... ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002