| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() | Interrutore magnetico
ho trovato un circuito per costruire un interruttore magnetico solitamente usato per i sommergibili rc, circuito formato da: N°1 relais DPDT N° 2 ampolle reed a tre contatti visto che vorrei costruirlo per la mia barca, a vela alimentata da batterie 6v vorrei sapere che relais usare? sicuro di un riscontro ringrazio anticipatamente le persone che mi aiuteranno |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Premetto: Non sò cos'è un relè DPDT non l'ho mai visto e quindi ciò che potrei dirti potrebbe essere sbagliato. Comunque sò cos'è un'ampolla reed, e secondo me su un sottomarino non dovrebbe essere una buona idea, infatti un sottomarino di solito è libero di muoversi su tutti e tre gli assi: pitch roll e yaw, quindi in qualunque modo tu metta un'ampolla reed ti troverai a dover gestire un infinità di falsi positivi. Non solo ma un'ampolla reed è abbastanza fragile nonche voluminosa, io piuttosto se ci dicessi per quale uso ti servisse questo interruttore mi orienterei a consigliarti un altro tipo di interruttore, ne esistono un infinità di varianti, dagli inneschi al mercurio fino a quelli a semiconduttore che sono minuscoli, leggerissimi e in definitiva secondo me migliori. Che carico deve chiudere questo interruttore? Che tensione e corrente assorbe? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
immagino i 6V siano per la ricevente e i servi (4celle alcaline da 1,5V ciascuna) Lo schema è valido ma ha l'inconveniente di consumare ulteriormente quando è acceso e se scende troppo la tensione, come per es. servo sotto sforzo, si spegne lasiandoti con la radio in mano e la barca in mezzo al lago. a sto punto puoi usare il reed come semplice interruttore lasciando la calamita posizionata vicino, in questo modo non hai consumi ulteriori (relè che rimane eccitato tutto il tempo) e non ci sono pericoli di spegnimento anomalo per eccesso di consumo. unico inconveniente è quello di trovare una soluzione per non far spostare la calamitina dalla sua posizione. Comunque ti conviene fare come fanno tutti; non usare l'interruttore, colleghi la batteria e chiudi tutto. Quando hai finito, apri e scolleghi la batteria. sembra scomodo ma in realtà è la miglior cosa, hai un problema in meno ed eviti di scordarti la batteria all'interno che anche se spenta può darti problemi di ossidazione, specie se del tipo non ricaricabile. Ciao, |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Chiedi un relè a doppio deviatore,sono quelli di più facile reperibilità.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |