Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 05, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Sto mettendo assieme un regolatore per l'easy glider electric (motore a spazzole classe 400 a 6V) da usare con un pacco lipo da 11V. Lo schema della sezione di potenza e' quello allegato. Il comando motore in PWM tramite il mosfet e' gia' ok, il motore gira bello tranquillo e ho fatto in modo di arrivare al massimo al 70% dell'alimentazione per non friggerlo. Adesso resta da gestire il freno (che per adesso e' sempre disattivo).

Qui ho dei dubbi che preferirei chiarire prima di rischiare bel corto . E' giusto lo schema del freno? Devo attivarlo dopo qualche istante di sicurezza da quando viene disattivato il mosfet? Stessa cosa per l'avvio del motore, il mosfet e' meglio riattivarlo solo dopo qualche istante che si e' tolto il freno? Il freno va tenuto sempre a motore fermo o basta un impulso di quei quei pochi decimi di secondo per fermarlo?

Ma soprattutto.... e' proprio cosi' indispensabile sto freno????
Icone allegate
Regolatore giri con PIC-image2.gif  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 23:02   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Ma soprattutto.... e' proprio cosi' indispensabile sto freno????
Perchè complicarsi la vita? Non è indispensabile
Di solito il freno è utilizzato nei modelli che hanno l'elica pieghevole, per far si che quest'ultima possa ripiegarsi.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ehmm... appunto, l'easy glider e' un motoaliante con elica ripieghevole
Ma secondo me si richiude anche senza freno, basta proprio una bava di vento
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 05, 18:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@16 settembre 2005, 22:31
Ehmm... appunto, l'easy glider e' un motoaliante con elica ripieghevole
Ma secondo me si richiude anche senza freno, basta proprio una bava di vento
In genere il freno e' piu' utile nel caso di sistemi che hanno molta inerzia, Es: automobili RC in cui il motore deve "subire" tutta l'energia accumulata dal veicolo durante la fase di decelerazione.

In ogni caso il freno puo' bloccare istantaneamente dopo che hai tolto il PWM al motore, nel caso di sistemi con grande inerzia l'energia prodotta dal motore a spazzole (che funziona cosi' da dinamo) viene dissipata sul mosfet ed e' direttamente legata alla velocita' di rotazione del motore (+velocita' +effetto freno).Quindi a bassi giri frenare mettendo in corto il motore ha poco effetto.

Puoi provare a mettere in corto i due fili del tuo 400 (senza null'altro attaccato) e girare l'elica con un dito e poi rilasciare i due fili e vedere che effetto fa ;-) a bassi giri non si nota la differenza
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 05, 20:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Mah... alla fine ho provato... frena si, ma non poi cosi' tanto come pensavo, invece di arrestarsi in 3 secondi si arresta in poco meno di 2... ben lontano dall' "istantaneo" che ho visto in qualche filmato. Forse il BDX messo cosi' non e' l'ideale, comunque ormai e' fatto e anche cosi' e' meglio di niente
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 12:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@17 settembre 2005, 19:53
Mah... alla fine ho provato... frena si, ma non poi cosi' tanto come pensavo, invece di arrestarsi in 3 secondi si arresta in poco meno di 2... ben lontano dall' "istantaneo" che ho visto in qualche filmato. Forse il BDX messo cosi' non e' l'ideale, comunque ormai e' fatto e anche cosi' e' meglio di niente
No il BDX cosi' connesso il lavoro lo fa ;-) perche' anche se gli viene a mancare la massa (il mosfet non e' + in conduzione in fase di frenata) entra in conduzione.
Il problema e' che lo speed400 ha poca inerzia e quindi produce poco freno dinamico se tu lo S400 lo avessi ad esempio attaccato ad un riduttore 1:50 ed avessi una ruota attaccata all'albero d'uscita vedresti l'efficacia del tuo freno dinamico.
In ogni caso puoi sostituire il tuo BDX con un mosfet canale P e pilotarlo allo stesso modo in questo caso non ti servira' un mosfet da tanti ampere 2/3A saranno sufficienti.Vedi il controller con Pic12509 che trovi su questo sito

Con questo pero' ottimizzeresti al massimo il funzionamento del freno
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 13:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Si, lo spunto del freno l'ho preso dal regolatore col pic 12c509, ma per difficolta'a reperire un mosfet P l'ho sostituito con un transistor. Grazie per la conferma.

Comunque lo tengo cosi' che il suo lavoro lo fa, e poi l'ho gia' montato per cui di modifiche hardware a questo punto non se ne parla

Il circuito e' un po' piu' affollato perche' ho diviso l'alimentazione dei servi da quella della ricevente+PIC, in questo modo prima di accendere la trasmittente posso gia' vedere se la frequenza e' libera o occupata, e solo dopo alimentare i servi e abilitare il motore.
Icone allegate
Regolatore giri con PIC-regolatore.jpg  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 18:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@18 settembre 2005, 12:06
Si, lo spunto del freno l'ho preso dal regolatore col pic 12c509, ma per difficolta'a reperire un mosfet P l'ho sostituito con un transistor. Grazie per la conferma.

Comunque lo tengo cosi' che il suo lavoro lo fa, e poi l'ho gia' montato per cui di modifiche hardware a questo punto non se ne parla

Il circuito e' un po' piu' affollato perche' ho diviso l'alimentazione dei servi da quella della ricevente+PIC, in questo modo prima di accendere la trasmittente posso gia' vedere se la frequenza e' libera o occupata, e solo dopo alimentare i servi e abilitare il motore.
Bella integrazione Complimenti!!!!

Il canale P di solito e' poco usato e si sfrutta il canale N in una configurazione pero' un po' "maldestra" in pratica bisogna portare la tensione di gate +alta di quella di Source chenon e' a massa con un circuito a condensatore ma ha il problema che non lo si riesce a tenere in modo continuo quindi bisogna fare un PWM anche per il freno .
Questo permette una maggiore modulabilita' ma anche un maggior dispendio di elettronica.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 21:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
A un mese di distanza ho potuto fare finalmente il primo volo (proprio primo visto che modelli alati non ne avevo mai provati).... e per tornare al quesito iniziale... IL FRENO SERVE!!!!!!

E quando il motore e' fermo deve essere SEMPRE inserito, altrimenti succede come oggi che l'elica invece di ripiegarsi alle volte continuava a girare allegramente per l'aria che riceveva contro e frenava il modello, in pratica la forza centrifuga era maggiore della spinta a ripiegarsi... (magari si puo' pensare a un sistema per ricaricare le lipo durante le picchiate )
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 23:44   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@16 ottobre 2005, 20:44

(magari si puo' pensare a un sistema per ricaricare le lipo durante le picchiate )

Complimenti per il lavoro svolto e per il battesimo del volo con ala.

Purtroppo lo speed 400 e' una poco performante dinamo e rggungere i 6-7V e' veramente dura
Il processo di ricarica e' molto lento rispetto al tempo di massima rendimento in rotazione, ho visto in alcune auto elettriche che il "freno motore" viene usato per ricaricare condensatori che servono per fornire lo spunto in partenza, l'aumento di rendimento pero' e' molto limitato.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore di giri gitano45017 Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 gennaio 08 10:51
Regolatore di giri e bec girellino Elimodellismo in Generale 0 21 settembre 07 21:36
Regolatore di giri alpaco Elimodellismo in Generale 0 30 settembre 06 20:08
Regolatore di giri TuonoBlu111 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 06 giugno 05 11:07
Regolatore di giri TuonoBlu111 Aeromodellismo 14 31 maggio 05 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002