Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 13:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Secondo me un PIC per questa applicazione è eccessivo, al massimo se ci vuoi mettere qualche animazione elementare mettici uno shift register, ma neanche...
Ciao,
esempi ?

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 18:00   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Hai detto che usi una lipo 4s quindi abbiamo tipo 12 volt (sò che dovrebbero essere di più ma teniamoci un certo margine....) Innanzi tutto qual'è l'assorbimento medio del tuo motore? E Qual'è la capacità di scarica della tua cella? Qual'è la corrente che puoi sempre garantire ai led senza compromettere motore, ricevente e sistemi vitali al tuo modello? Note queste info scegliamo i led più potenti tollerabili da questa configurazione. Per quanto riguarda l'animazione io intendevo qualcosa di molto semplice, tipo l'effetto scia o solo in un verso o in entrambi alternativamente (tipo supercar) ogni tot secondi, ed è tutto realizzabile senza PIC ma con un semplicissimo shift register (tipo 74LS194 mi pare) che costerà un cinquanta centesimi.

In questo modo vedresti i tuoi afterburner che si accendono descrivendo un anello che si illumina progressivamente oppure una scia luminosa che descrive l'anello continuamente o una qualunque combinazione, oppure l'effetto luminoso che aveva la parte frontale del Virgil nel film The Core, non sò se l'hai visto, per un animazione semplice non c'è bisogno di PIC ed è meglio fidati.... sò di pic che sono finiti sprogrammati per disturbi di radiofrequenza.... .
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 19:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65 Visualizza messaggio
Così ti piace di più ?

Saluti
No, così i led sono al contrario e manca la resistenza per limitare la corrente ai led !!!

Ciao,

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 20:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
No, così i led sono al contrario e manca la resistenza per limitare la corrente ai led !!!

Ciao,

Michele
Ciao,
come detto è stato fatto in 5 minuti , se piace lo sviluppo perbenino.

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 23:08   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
!!

grazie a tutti per le tante, celeri e molto precise e tecniche risposte.
per fare un po di chiarezza in merito a quello che volevo fare:
- sono un umile ragioniere matricola AR0257/bis e di elettronica capisco il minimo indispensabile per quello che si usa nell'aeromodellismo; quindi senza offesa, per me lo schema che mi avete postato assomiglia di più all'organigramma della mia azienda.
- il modello è piccolo, ci sono 2 postbruciatori di circa 6 cm di diametro, uso una 4S con assorbimento medio di 50A punte di 70. la batterie tollera fino a 95 A quindi un po di led in più non penso facciano la differenza (il volo dura in ogni caso pochi minuti)
- io volevo mettere 2 circoli di led da circa 8-12 led cadauno collegati in serie e/o serie/parallelo per sfruttare i circa 12-14 V che da la batteria evitando resistenze e altri "aggeggi" elettronici
- la variazione della luminosità ho gia provato con altri led, funziona benissimo con un regolatore per spazzole miscelato col canale del gas che si accende dal 0% al 100% quando il motore va da 70% a 100%
- la mia domanda finale: escludento i led da 3 W (immagino che consumano troppo) quali posso mettere, ad esempio fra quelli indicati qui? Optotronix Online Shop

qui hanno una versione di afterburner, ma con 2 led potenti interni che fanno riflesso sul condotto, io li metto sul bordo finale rivolti indietro.

grazie a tutti!
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 11:31   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Hai detto che usi una lipo 4s quindi abbiamo tipo 12 volt (sò che dovrebbero essere di più ma teniamoci un certo margine....) .
4 celle cariche sono 16,8v e comunque la tensione anche sotto carico massimo e batterie scariche non scende mai sotto 13,2v
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 14:53   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Smile aggiornamento:

senza spendere una fortuna in cose precotte, ho provato su un modello di SU 27 gia funzionante: ho ordinato un paio di scatole di led ad alta luminosita da 3 v circa 30 ma di assorbimento arancioni.
funzionano utilizzando un regolatore per spazzole da 50A (meglio abbondare che deficere) una lipo 3s, e sono 2 cerchi formati da 4 circuiti da 5 led, per un totale di 10 led per ogni condotto di scarico = 20 led.
il BEC è scollegato e il regolatore funziona miscelato con il comando gas, accendendo i LED da 1/2 manetta in su fino al massimo.
per migliorare il campo visivo che se no sarebbe di solo 20° sono montati tutti rivolti lggermente verso l'esterno, quindi ce n'è sempre qualcuno che ti punta negli occhi, e fanno una specie di effetto tremolo proprio tipo turbina.
Per ora ho provato in una giornata coperta, vedremo con il sole...
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
postbruciatore a led Nikita Aeromodellismo Ventole Intubate 3 04 gennaio 09 09:26
led ? torniketto Circuiti Elettronici 9 21 dicembre 07 22:22
led luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 3 16 ottobre 06 13:31
Postbruciatore maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 giugno 06 11:31
led sbronzolo Circuiti Elettronici 2 05 marzo 06 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002