Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 01:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Question Vref per PIC

Ciao a tutti, ho progettato il circuito che c'è nell'immagine linkata, mi serve per poter utilizzare la batteria singola di un'auto ( NON RC ) per alimentare dei pic e dare tensione ( duale ) ad alcuni operazionali così da poterli utilizzare come moltiplicatori pr scalare i segnali da leggere dai vari sensori.

Una volta costruito mi ha dato i seguenti problemi, che non riesco a risolvere,chissà se qualcuno di voi riesce a darmi delucidazioni.

Problemi:
-1- Tra i poli della batteria c'è un partitore resistivo che divide la tensione in due restituendomi ( all'ingresso dell'operazionale ) Vbatt/2.
Bufferizzo per non influenzare la corrente nella maglia del partitore resistivo, e riprendo il segnale in uscita dall' OP-AMP.Es: vBatt =12V, vbatt/2=6V, ma all'uscita dell' OP-AMP si leggono 5.4V
Capisco che ci può essere un'offset tra segnale in ingresso e uscita, ma non 600mV

-2- All'uscita dell'OP-AMP avrò Vbatt/2 ( teoricamente ), che uso come riferimento di zero per l'LM431 ( stabilizzatore di tensione variabile ), che mi serve per stabilizzare ai suoi capi 2.5V.
Fin qui tutto ok, i 2.5V ai suoi capi li ho, Vref(-)=Vbatt/2 ce l'ho ( molto presso a poco ( vedi problema 1 )).
Metto queste tensioni di riferimento all'ingresso del PIC che dovrà leggere il tutto.
Metto Vref(-), ma quando attacco Vref(+) la tensione da 2.5V scende a 200mV.........
Come mai accade ciò? Il PIC è programmato correttamente, nei PIC Vref(-) e Vref(+) non dovrebbero essere bufferizzati e quindi non assorbire corrente? Per questo motivo, la tensione ai capi del LM431 non dovrebbe rimanere costante a 2.5V?
Grazie a tutti per le risposte.
Icone allegate
Vref per PIC-immagine.jpg  
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 13:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Scusa ma io non ho capito che tensione dai al Vref- se 2,5 volt o vbatt/2 cioè sei volt, in questo secondo caso non potrebbe funzionare perchè la differenza di tensione tra vref alta e vref bassa deve essere massimo di 5 volt.... e poi se la massa del PIC è attaccata al ground del circuito non sò se il Vref - può essere qualcosa di diverso dalla stessa massa del PIC, cioè zero volt (e non 2,5) controlla su datasheet.....
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 13:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Scusa ma io non ho capito che tensione dai al Vref- se 2,5 volt o vbatt/2 cioè sei volt, in questo secondo caso non potrebbe funzionare perchè la differenza di tensione tra vref alta e vref bassa deve essere massimo di 5 volt.... e poi se la massa del PIC è attaccata al ground del circuito non sò se il Vref - può essere qualcosa di diverso dalla stessa massa del PIC, cioè zero volt (e non 2,5) controlla su datasheet.....
Impostando i registri interni del pic si può scegliere la tensione di riferimento ( positiva e negativa ) da dare all'ADC interno.
Molto spesso si setta per avere Vref(+) = Vdd e Vref(-) = Vss; oppure si usa Vref(-) = Vss e Vref(+) presa dall'esterno ( tramite l'ingresso dedicato ), oppure ( come nel mio caso ) Vref(+) e Vref(-) presi dall'esterno( dal circuito che ancora non mi funziona ).
A questo punto Vref(+/-) dovrebbero essere completamente svincolati dall'alimentazione del pic.
A vref(-) c'è sempre Vbatt/2, e a vref(+) (vbatt/2)+2.5V ( ES. Vbatt=12V, vref(-)=6V,vref(+)=8.5V ), ma non funziona,quando collego il circuito al pic la tensione di riferimento sballa completamente.
P.S. stasera provo a bufferare prima di mandare al pic, vediamo che succede.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 20:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Se leggi il datasheet vedrai che ci sono dei limiti ben precisi per le due tensioni di riferimento, ed in particolare VRef+ può andare da un minimo di 2V ad un massimo di VDD+0.3V, mentre VRef- può variare tra VSS-0.3V e VRef+ -2V!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
routine pic ady Circuiti Elettronici 13 19 maggio 06 19:37
Programmatore pic? Rata Circuiti Elettronici 14 15 novembre 05 13:52
i pic.????????? pilo Circuiti Elettronici 12 24 gennaio 05 19:07
pic Bissi CNC e Stampanti 3D 5 25 maggio 04 09:39
Pic, mio caro Pic.... fai4602 Circuiti Elettronici 7 24 novembre 03 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002