Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Question Fischio poiana

Qualcuno sa come poter realizzare un piccolo circuito elettronico che riproduca a grandi linee un fischio di una poiana? magari da attaccare ad una uscita della rx che si possa accendere e spegnere...
Grazie mille
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:06   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Qualcuno sa come poter realizzare un piccolo circuito elettronico che riproduca a grandi linee un fischio di una poiana? magari da attaccare ad una uscita della rx che si possa accendere e spegnere...
Grazie mille
Lorenzo
Bah se lo vuoi realistico esistono dei microlettori mp3 che vengono comandati via seriale (costo 15€ spedito) un piccolo microprocessore (arduino nano) per leggere la ricevente e comandare il lettore e il gioco è fatto.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 14:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Bah se lo vuoi realistico esistono dei microlettori mp3 che vengono comandati via seriale (costo 15€ spedito) un piccolo microprocessore (arduino nano) per leggere la ricevente e comandare il lettore e il gioco è fatto.
hai qualche link di dove trovare il materiale?
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 15:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
hai qualche link di dove trovare il materiale?
Questo è il sound module:
USB-SD MP3 Shield -Arduino Compatible - emartee.com

E poi un arduino qualsiasi...
ad esempio questo: oppure da altre parti (esistono rivenditori in italia visto che arduino è italiano)
Arduino UNO Rev3 - emartee.com
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 15:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Questo è il sound module:
USB-SD MP3 Shield -Arduino Compatible - emartee.com

E poi un arduino qualsiasi...
ad esempio questo: oppure da altre parti (esistono rivenditori in italia visto che arduino è italiano)
Arduino UNO Rev3 - emartee.com
Grazie mille! Però non essendo un gran "intenditore" ho paura di non riuscire... qualcosa di più semplice non c'è vero...
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 16:42   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Grazie mille! Però non essendo un gran "intenditore" ho paura di non riuscire... qualcosa di più semplice non c'è vero...
Bah... non mi viene in mente nulla....
Nessun circuito semplice che emuli un rapace... aspettiamo il ritorno dalle ferie di altri... magari a qualcuno viene in mente qualcosa..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 17:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Grazie mille! Però non essendo un gran "intenditore" ho paura di non riuscire... qualcosa di più semplice non c'è vero...
Prova a contattare Fly-Now: Loro avevano fatto fare un circuitino da montare sulla loro aquila... Non credo ne abbiano ancora, ma chiedere non costa nulla!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Prova a contattare Fly-Now: Loro avevano fatto fare un circuitino da montare sulla loro aquila... Non credo ne abbiano ancora, ma chiedere non costa nulla!

Michele
già chiamato ma purtroppo non si ricordano o non me lo vogliono dire...
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 22:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Qualcuno sa come poter realizzare un piccolo circuito elettronico che riproduca a grandi linee un fischio di una poiana? magari da attaccare ad una uscita della rx che si possa accendere e spegnere...
Grazie mille
Lorenzo
alla fly now avevano il circuitino da abbinare all'aquila in epp che adesso non tengono più.
se ti può interessare alla futura elettronica avevano un kit con una memoria
in cui si poteva memorizzare l'audio per alcuni secondi. io avevo registrato il
verso dell'aquila quando ci sono i documentari alla tv e quando costruisco un aquila più grande penso di poter sfruttare questa memoria a cui và abbinato un piccolo amplificatore comunque facilmente realizzabile con un integrato.

se ti accontenti di qualcosa di meno realistico si potrebbe provare con una cicalina
che abbia la tonalità che più si avvicina al verso della poiana, mettendo un condensatore di capacità adeguata in parallelo alla cicalina quando si toglie tensione
non smette di colpo e in più in molti casi diminuisce anche di frequenza con un effetto che potrebbe interessare, vari effetti si possono anche ottenere con il classico 555 configurato in modo adeguato.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 08:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
info

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
alla fly now avevano il circuitino da abbinare all'aquila in epp che adesso non tengono più.
se ti può interessare alla futura elettronica avevano un kit con una memoria
in cui si poteva memorizzare l'audio per alcuni secondi. io avevo registrato il
verso dell'aquila quando ci sono i documentari alla tv e quando costruisco un aquila più grande penso di poter sfruttare questa memoria a cui và abbinato un piccolo amplificatore comunque facilmente realizzabile con un integrato.

se ti accontenti di qualcosa di meno realistico si potrebbe provare con una cicalina
che abbia la tonalità che più si avvicina al verso della poiana, mettendo un condensatore di capacità adeguata in parallelo alla cicalina quando si toglie tensione
non smette di colpo e in più in molti casi diminuisce anche di frequenza con un effetto che potrebbe interessare, vari effetti si possono anche ottenere con il classico 555 configurato in modo adeguato.
la cosa mi interessa soprattutto la seconda... però avrei bisogno di una grossa mano... nel senso che a saldare e assemblare me la cavo ma come elettrotecnico proprio no... cosa devo acquistare?
Grazie mille
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video La rivincita della Poiana contro il Fox fox24mdm Aeromodellismo Alianti 3 18 agosto 08 11:54
Cosa mi regalo? Pulce? Poiana? HELP ME!!! Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 18 26 aprile 07 23:49
la poiana xxxnt Aeromodellismo Alianti 27 21 gennaio 07 17:58
Fischio o non fischio ? fai4602 Aeromodellismo Alianti 28 05 maggio 05 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002