BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Fischio poiana (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/259535-fischio-poiana.html)

lor_46 23 agosto 12 09:22

Fischio poiana
 
Qualcuno sa come poter realizzare un piccolo circuito elettronico che riproduca a grandi linee un fischio di una poiana? magari da attaccare ad una uscita della rx che si possa accendere e spegnere...
Grazie mille
Lorenzo

romoloman 23 agosto 12 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3352808)
Qualcuno sa come poter realizzare un piccolo circuito elettronico che riproduca a grandi linee un fischio di una poiana? magari da attaccare ad una uscita della rx che si possa accendere e spegnere...
Grazie mille
Lorenzo

Bah se lo vuoi realistico esistono dei microlettori mp3 che vengono comandati via seriale (costo 15€ spedito) un piccolo microprocessore (arduino nano) per leggere la ricevente e comandare il lettore e il gioco è fatto.

lor_46 24 agosto 12 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3353500)
Bah se lo vuoi realistico esistono dei microlettori mp3 che vengono comandati via seriale (costo 15€ spedito) un piccolo microprocessore (arduino nano) per leggere la ricevente e comandare il lettore e il gioco è fatto.

hai qualche link di dove trovare il materiale?

romoloman 24 agosto 12 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3354744)
hai qualche link di dove trovare il materiale?

Questo è il sound module:
USB-SD MP3 Shield -Arduino Compatible - emartee.com

E poi un arduino qualsiasi...
ad esempio questo: oppure da altre parti (esistono rivenditori in italia visto che arduino è italiano)
Arduino UNO Rev3 - emartee.com

lor_46 24 agosto 12 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3354861)
Questo è il sound module:
USB-SD MP3 Shield -Arduino Compatible - emartee.com

E poi un arduino qualsiasi...
ad esempio questo: oppure da altre parti (esistono rivenditori in italia visto che arduino è italiano)
Arduino UNO Rev3 - emartee.com

Grazie mille! Però non essendo un gran "intenditore" ho paura di non riuscire... qualcosa di più semplice non c'è vero...

romoloman 24 agosto 12 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3354908)
Grazie mille! Però non essendo un gran "intenditore" ho paura di non riuscire... qualcosa di più semplice non c'è vero...

Bah... non mi viene in mente nulla....
Nessun circuito semplice che emuli un rapace... aspettiamo il ritorno dalle ferie di altri... magari a qualcuno viene in mente qualcosa..

MSchiepp 24 agosto 12 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3354908)
Grazie mille! Però non essendo un gran "intenditore" ho paura di non riuscire... qualcosa di più semplice non c'è vero...

Prova a contattare Fly-Now: Loro avevano fatto fare un circuitino da montare sulla loro aquila... Non credo ne abbiano ancora, ma chiedere non costa nulla!

Michele

lor_46 25 agosto 12 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 3355030)
Prova a contattare Fly-Now: Loro avevano fatto fare un circuitino da montare sulla loro aquila... Non credo ne abbiano ancora, ma chiedere non costa nulla!

Michele

già chiamato ma purtroppo non si ricordano o non me lo vogliono dire...

Pietro1944 25 agosto 12 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3352808)
Qualcuno sa come poter realizzare un piccolo circuito elettronico che riproduca a grandi linee un fischio di una poiana? magari da attaccare ad una uscita della rx che si possa accendere e spegnere...
Grazie mille
Lorenzo

alla fly now avevano il circuitino da abbinare all'aquila in epp che adesso non tengono più.
se ti può interessare alla futura elettronica avevano un kit con una memoria
in cui si poteva memorizzare l'audio per alcuni secondi. io avevo registrato il
verso dell'aquila quando ci sono i documentari alla tv e quando costruisco un aquila più grande penso di poter sfruttare questa memoria a cui và abbinato un piccolo amplificatore comunque facilmente realizzabile con un integrato.

se ti accontenti di qualcosa di meno realistico si potrebbe provare con una cicalina
che abbia la tonalità che più si avvicina al verso della poiana, mettendo un condensatore di capacità adeguata in parallelo alla cicalina quando si toglie tensione
non smette di colpo e in più in molti casi diminuisce anche di frequenza con un effetto che potrebbe interessare, vari effetti si possono anche ottenere con il classico 555 configurato in modo adeguato.

lor_46 28 agosto 12 08:24

info
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 3356596)
alla fly now avevano il circuitino da abbinare all'aquila in epp che adesso non tengono più.
se ti può interessare alla futura elettronica avevano un kit con una memoria
in cui si poteva memorizzare l'audio per alcuni secondi. io avevo registrato il
verso dell'aquila quando ci sono i documentari alla tv e quando costruisco un aquila più grande penso di poter sfruttare questa memoria a cui và abbinato un piccolo amplificatore comunque facilmente realizzabile con un integrato.

se ti accontenti di qualcosa di meno realistico si potrebbe provare con una cicalina
che abbia la tonalità che più si avvicina al verso della poiana, mettendo un condensatore di capacità adeguata in parallelo alla cicalina quando si toglie tensione
non smette di colpo e in più in molti casi diminuisce anche di frequenza con un effetto che potrebbe interessare, vari effetti si possono anche ottenere con il classico 555 configurato in modo adeguato.

la cosa mi interessa soprattutto la seconda... però avrei bisogno di una grossa mano... nel senso che a saldare e assemblare me la cavo ma come elettrotecnico proprio no... cosa devo acquistare?
Grazie mille
Lorenzo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002