BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Fischio poiana (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/259535-fischio-poiana.html)

nico65 28 agosto 12 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3352808)
Qualcuno sa come poter realizzare un piccolo circuito elettronico che riproduca a grandi linee un fischio di una poiana? magari da attaccare ad una uscita della rx che si possa accendere e spegnere...
Grazie mille
Lorenzo

le fotografo da anni ...
puoi dirmi perchè ti serve ?

ciao
nicola

lor_46 28 agosto 12 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da nico65 (Messaggio 3360214)
le fotografo da anni ...
puoi dirmi perchè ti serve ?

ciao
nicola

perchè ho fatto un'aquila in epp con colori simil poiana e mi piacerebbe riprodurre il suono oltre che il volo...

nico65 29 agosto 12 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3360232)
perchè ho fatto un'aquila in epp con colori simil poiana e mi piacerebbe riprodurre il suono oltre che il volo...

ti spiego la mia "strana" domanda
diverse persone utilizzano i "richiami" per gli animali
oltre che essere "vietati", ma qui si aprirebbe un lungo e complicato discorso, possono essere estremamente dannosi per le specie di cui vengono riprodotti i suoni
ti faccio un esempio :
a volte per avvicinare ( per riprese video o fotografiche ) un soggetto lo si attira con il richiamo
oltre al discorso sul divieto... accade che spesso viene utilizzato "male", si distrae il soggetto, magari durante le fasi di corteggiamento e lo si allontana dall'altro esemplare
oppure altre volte, senza saperlo, si riproduce un segnale di allarme per quella specie e lo si mette inutilmente in allerta o fuga
in natura l'energia è importante e non va mai fatta spendere inutilmente
altre volte ancora, il suono riprodotto è quello di un predatore, e così si mettono in allerta tutte le sue possibili prede

naturalmente il mio discorso è generale, non riguarda solo le poiane e sicuramente non è da forum modellistico

dalla tua risposta ho capito che la tua intenzione è solo "riprodurre" anche dal punto di vista audio, l'aquila/poiana che hai costruito
io ho approfittato di questo messaggio per spiegare quanto, in alcune occasioni, siano dannosi i richiami sonori per gli animali

scusa per l'intromissione

ciao
nicola

lor_46 29 agosto 12 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 3356596)
alla fly now avevano il circuitino da abbinare all'aquila in epp che adesso non tengono più.
se ti può interessare alla futura elettronica avevano un kit con una memoria
in cui si poteva memorizzare l'audio per alcuni secondi. io avevo registrato il
verso dell'aquila quando ci sono i documentari alla tv e quando costruisco un aquila più grande penso di poter sfruttare questa memoria a cui và abbinato un piccolo amplificatore comunque facilmente realizzabile con un integrato.

se ti accontenti di qualcosa di meno realistico si potrebbe provare con una cicalina
che abbia la tonalità che più si avvicina al verso della poiana, mettendo un condensatore di capacità adeguata in parallelo alla cicalina quando si toglie tensione
non smette di colpo e in più in molti casi diminuisce anche di frequenza con un effetto che potrebbe interessare, vari effetti si possono anche ottenere con il classico 555 configurato in modo adeguato.

Se mi dai una mano ci provo con la seconda opzione!!!
Grazie mille
Lorenzo

faustog_2 30 agosto 12 00:42

domanda banale... ...perchè ti serve il fischio della poiana?

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3352808)
Qualcuno sa come poter realizzare un piccolo circuito elettronico che riproduca a grandi linee un fischio di una poiana? magari da attaccare ad una uscita della rx che si possa accendere e spegnere...
Grazie mille
Lorenzo

lor_46 31 agosto 12 18:09

nessuna idea?
forse riesco a recuperare un fischio che vendeva flynow e provo a copiarlo...
Lorenzo

lor_46 04 settembre 12 16:08

info

Ho scoperto che chi produceva il fischio per flynow forse si chiama Salvatore Calcaterra... nessuno lo conosce?
mi dareste una grossa mano!!!
Lorenzo

faustog_2 06 settembre 12 13:18

mi sembra inopportuno!!

comunque mi sembra una banalità cercare di montare il fischio.... l'animale sarà attratto ugualmente dal velivolo.... le poiane sono territoriali... piuttosto è importante il colore del modello... il fischio lo puoi emettere da terra senza doverlo montare necessariamente sopra.... ti stai complicando la vita inutilmente ... negli aeroporti addirittura il fischio lo emettono con amplificatori montati sui furgoni!

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3371122)
Ho scoperto che chi produceva il fischio per flynow forse si chiama Salvatore Calcaterra... nessuno lo conosce?
mi dareste una grossa mano!!!
Lorenzo

lor_46 07 settembre 12 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da faustog_2 (Messaggio 3374247)
comunque mi sembra una banalità cercare di montare il fischio.... l'animale sarà attratto ugualmente dal velivolo.... le poiane sono territoriali... piuttosto è importante il colore del modello... il fischio lo puoi emettere da terra senza doverlo montare necessariamente sopra.... ti stai complicando la vita inutilmente ... negli aeroporti addirittura il fischio lo emettono con amplificatori montati sui furgoni!

Ascolta ognuno va per la sua strada... mi piacerebbe fare così e basta.

Nessuno allora conosce questo ragazzo/signore?

massimob 07 settembre 12 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 3376316)
Ascolta ognuno va per la sua strada... mi piacerebbe fare così e basta.

Nessuno allora conosce questo ragazzo/signore?

può servire?

RIPRODUTTORE DI CANTI B18A

qui invece puoi prendere spunti, ma devi costruirlo
Modelage et moulage de ttes et mains pour pilotes
devi scorrere la pagina finchè appare il pilota parlante

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002