Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 08, 10:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
Regolatore impazzito?

Scusate ma ho bisogno del vostro aiuto per capire il comportamento di un regolatore per brushed cinese che vorrei impiegare per altro modello.
quando inizio a dare gas il motore gira arrivando ad ina tensione max di 4,30 V circa e poi a 3/4 gas stacca completamente l'alimentazione con l'ovvio arresto del motore. come mai? non posso darvi ulteriori indicazioni sulla marca o modello perchè non vi è scritto nulla sopra, l'unica cosa che so è che apparteneva ad un Thunderbird (cinesata). anche col suo motore originale si comporta così. ho cercato sulla rete qualche indicazione sul settaggio di 'sto coso partendo dal nome del modello originale della Guan Li ma niente.
Grazie
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La batteria è ben carica?
La batteria ha una capacità adeguata alla corrente assorbita dal motore?
La batteria è in buone condizioni?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 12:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
La risposta è si a tutte e tre le tue domande. ti posso dire che utilizzo le sue batterie originali (7 celle NiMh da 8,4 V 650 mA) ed anche col suo motore originale mi da questo problema.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 12:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Mai arrendersi ....... o quasi mai.

Metti un tester ai capi della batteria e dai gas. Controlla la tensione se ha delle variazioni in diminuzioni importanti (qualche Volt).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 12:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
Hai ragione, questa prova non l'ho ancora fatta! ho messo il tester solo ai capi del motore.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
Hai ragione, questa prova non l'ho ancora fatta! ho messo il tester solo ai capi del motore.
Nessun calo di tensione notevole!!!! solo poco quando il motore gira, poi a 3/4 si ferma e la tensione ritorna a salire poichè non c'è più assorbimento.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Intanto che torna Naraj, che se ne intende più di me. L'albero motore è dritto ? Fai girare piano, se è storto qualcosa vedi l'elica che non descrive un disco piatto.

Basta una vibrazione, l'assorbimento sale di colpo, tu non lo rilevi sul tester ma il regolatore sì.

Visto che è un brushed, puoi anche provare ad alimentare il motore senza regolatore, in diretta batteria-motore, e vedere che succede con l'assorbimento.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 15:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
Nessun calo di tensione notevole!!!! solo poco quando il motore gira, poi a 3/4 si ferma e la tensione ritorna a salire poichè non c'è più assorbimento.
Ma di quanti Volt cala la tensione?

Se la tensione cala poco, può darsi che il motore assorbe troppa corrente al tuo regolatore e quest'ultimo blocca l'erogazione.

Altra prova. Togli l'elica e prova se funziona oppure metti un'elica con minor diametro e passo.

Come ti ha suggerito Paolo, prova a mettre il motore direttamente ai capi della batteria (attenzione all'elica).

Hai la possibilità di misurare l'assorbimento del motore?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 16:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
Ciao Paolo, il motore collegato direttamente alla batteria gira perfettamente sia con elica che senza e l'albero sembra perfettamente dritto.


Per Naraj: No non ho modo di misurare l'assorbimento ed il calo del voltaggio è nell'ordine dei decimi di volt.

Secondo me a questo punto mi faccio sempre più convinto che si sia fregato il regolatore.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 16:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
Ciao Paolo, il motore collegato direttamente alla batteria gira perfettamente sia con elica che senza e l'albero sembra perfettamente dritto.


Per Naraj: No non ho modo di misurare l'assorbimento ed il calo del voltaggio è nell'ordine dei decimi di volt.

Secondo me a questo punto mi faccio sempre più convinto che si sia fregato il regolatore.
No: io son sempre più convinto che hai messo un'elica troppo grossa: un brushed 380 (se non sbaglio parliamo di questo) in diretta regge al massimo un'elica da 6". Tu che elica gli hai messo ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore BL rovente & Motore impazzito mestolo Aeromodellismo Principianti 13 28 maggio 07 20:52
HELP - regolatore impazzito matteone Aeromodellismo Volo Elettrico 10 05 maggio 07 00:20
Regolatore Align impazzito 25A Vash de Stampid Elimodellismo Motore Elettrico 13 10 gennaio 07 21:30
MOTORE IMPAZZITO virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 22 27 luglio 05 15:53
IMPAZZITO kitaro Elimodellismo Principianti 6 15 aprile 05 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002