| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: Milano
| Modifica scaricabatteria
Salve a tutti, è un po che seguo questo sito e devo complimentarmi con il gestore ed i collaboratori per la chiarezza, semplicità e la completezza delle informazioni, che per uno come me che è affascinato sì dall'elettronica, ma ne capisce veramente poco è quello che ci vuole. Vengo al dunque, mi sto cimentando nella realizzazione dello scaricabatterie presente in questo sito e ho un paio di domande da porre: 1) la tensione di alimentazione deve essere obbligatoriamente 15V oppure è possibile utilizzare anche il12 V? Perchè, se fosse possibile, vorrei alimentarlo con la batteria dell'auto. 2) è possibile inserire un led che segnali la scarica e si spenga a scarica conclusa? Inserendolo a valle del contatto del relè riesco a risolvere il problema? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
2- puoi inserire in parallelo al rele' un led e resistenza da 820ohm in modo da capire quando il rele' e' eccitato o no.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: Milano
|
Grazie per avermi risposto, allora ho provato ad alimentarlo a 12 V funziona anche con 8 celle... con 9 sei al limite e 10 non funziona. Per il led se ho ben capito, posto un disegno in allegato con la modifica (si vede un po malino ma credo si possa intuire), spero d'aver capito bene |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Va messo in parallelo al rele' e con la giusta polarita' . vedi modifica immagine
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |