BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica scaricabatteria (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/107428-modifica-scaricabatteria.html)

DoctorJ 24 ottobre 08 17:46

Modifica scaricabatteria

Salve a tutti, è un po che seguo questo sito e devo complimentarmi con il gestore ed i collaboratori per la chiarezza, semplicità e la completezza delle informazioni, che per uno come me che è affascinato sì dall'elettronica, ma ne capisce veramente poco è quello che ci vuole.
Vengo al dunque, mi sto cimentando nella realizzazione dello scaricabatterie presente in questo sito e ho un paio di domande da porre:
1) la tensione di alimentazione deve essere obbligatoriamente 15V oppure è possibile utilizzare anche il12 V? Perchè, se fosse possibile, vorrei alimentarlo con la batteria dell'auto.
2) è possibile inserire un led che segnali la scarica e si spenga a scarica conclusa? Inserendolo a valle del contatto del relè riesco a risolvere il problema?
Grazie

protomax 25 ottobre 08 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da DoctorJ (Messaggio 1178493)
Salve a tutti, è un po che seguo questo sito e devo complimentarmi con il gestore ed i collaboratori per la chiarezza, semplicità e la completezza delle informazioni, che per uno come me che è affascinato sì dall'elettronica, ma ne capisce veramente poco è quello che ci vuole.
Vengo al dunque, mi sto cimentando nella realizzazione dello scaricabatterie presente in questo sito e ho un paio di domande da porre:
1) la tensione di alimentazione deve essere obbligatoriamente 15V oppure è possibile utilizzare anche il12 V? Perchè, se fosse possibile, vorrei alimentarlo con la batteria dell'auto.
2) è possibile inserire un led che segnali la scarica e si spenga a scarica conclusa? Inserendolo a valle del contatto del relè riesco a risolvere il problema?
Grazie

1- se le alimenti a 12V e' molto probabile che non funzioni lo scaricamento 8 celle.

2- puoi inserire in parallelo al rele' un led e resistenza da 820ohm in modo da capire quando il rele' e' eccitato o no.

DoctorJ 25 ottobre 08 16:02

1 Allegato/i
Grazie per avermi risposto, allora ho provato ad alimentarlo a 12 V funziona anche con 8 celle... con 9 sei al limite e 10 non funziona.

Per il led se ho ben capito, posto un disegno in allegato con la modifica (si vede un po malino ma credo si possa intuire), spero d'aver capito bene

protomax 28 ottobre 08 01:21

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da DoctorJ (Messaggio 1179733)
Grazie per avermi risposto, allora ho provato ad alimentarlo a 12 V funziona anche con 8 celle... con 9 sei al limite e 10 non funziona.

Per il led se ho ben capito, posto un disegno in allegato con la modifica (si vede un po malino ma credo si possa intuire), spero d'aver capito bene

no purtroppo come l'hai inserito non fara' funzionare ne il rele' ne il led :(

Va messo in parallelo al rele' e con la giusta polarita' . vedi modifica immagine

DoctorJ 28 ottobre 08 10:31

Grazie protomax, stasera provo

DoctorJ 30 ottobre 08 10:45

Tutto ok, funziona! Thanks!:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002