Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 08, 19:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2008
Messaggi: 96
Talking Quale categoria di combat per fare pratica?

Ciao a tutti.

Sto muovendo i primi passi con l'EasyGlider Electric e mi trovo bene. Vorrei però fare pratica di volo anche con un aereo adatto al Combat RC. Magari in futuro potrei considerare la possibilità di partecipare a qualche incontro (...magari )!

Ho letto varie opinioni e mi pare di aver capito che la categoria P400 è quella più accessibile in termini di costi e di possibilità di errori di pilotaggio. Nel senso che con poco si torna a volare. Immagino però che sia molto diverso dall'ortodosso Combat Rc...! Comunque, per avvicinarmi alla disciplina ed iniziare a fare le manovre basiche è consigliabile iniziare con la P400?

Quale aereo consigliereste per iniziare con la P400?

Una seconda domanda (dato che sono qui che scrivo ne approfitto). Mi sono informato e nella mia zona non ci sono molti piloti di Combat. Anzi non ci sono proprio e devo fare un pò di chilometri per trovare un gruppo. Dunque la domanda è la seguente. Considerando che voglio fare esperienza di volo e dovrò spesso farla da solo (o con qualche interessato del mio campo che cercherò di coinvolgere) per prepararmi ad un combat, quali manovre devo imparare perfettamente prima di poter solo pensare di entrare in battaglia?! Ed esiste un sito che le descrive tecnicamente (per il volo rc ovviamente..)?

Grazie per evantuali suggerimenti!
forzag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Lightbulb Profile 400

Citazione:
Originalmente inviato da forzag Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
....
Quale aereo consigliereste per iniziare con la P400?
Ciao!
Il mese scorso ho venduto dei kit ad un ragazzo di Lucca (o dintorni) se vuoi ti metto in contatto email. E lui è più o meno nella tua situazione.
Gli sarebbe piaciuto fare combat ma ancora magari non aveva i pollici maturi
Quindi ha preso i kit del Grumman F4F "Wildcat". L'aereo è un ala media con un profilo naca che io definisco pacioccoso , una ottima portanza anche a bassissima velocità; a mezzo motore ti permette di fare dei classici "8" in tutta tranquillità e impratichirti quanto vuoi. Una volta acquisita esperienza potrai passare agli ala bassa

Se vuoi costruirtelo da solo trovi i piani qui

Altrimenti, se vuoi dare un'occhiata ai kit, guarda qua

Buona navigazione,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2008
Messaggi: 96
Ciao Canister,
se ti è possibile mandami pure l'email di quel ragazzo di Lucca, così magari riusciamo a fare dei voli insieme.....!

Adesso vado subito a vedere i kit che mi hai segnalato!

Grazie mille!
A presto!
forzag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 16:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da forzag Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Sto muovendo i primi passi con l'EasyGlider Electric e mi trovo bene. Vorrei però fare pratica di volo anche con un aereo adatto al Combat RC. Magari in futuro potrei considerare la possibilità di partecipare a qualche incontro (...magari )!

Ho letto varie opinioni e mi pare di aver capito che la categoria P400 è quella più accessibile in termini di costi e di possibilità di errori di pilotaggio. Nel senso che con poco si torna a volare. Immagino però che sia molto diverso dall'ortodosso Combat Rc...! Comunque, per avvicinarmi alla disciplina ed iniziare a fare le manovre basiche è consigliabile iniziare con la P400?

Quale aereo consigliereste per iniziare con la P400?

Una seconda domanda (dato che sono qui che scrivo ne approfitto). Mi sono informato e nella mia zona non ci sono molti piloti di Combat. Anzi non ci sono proprio e devo fare un pò di chilometri per trovare un gruppo. Dunque la domanda è la seguente. Considerando che voglio fare esperienza di volo e dovrò spesso farla da solo (o con qualche interessato del mio campo che cercherò di coinvolgere) per prepararmi ad un combat, quali manovre devo imparare perfettamente prima di poter solo pensare di entrare in battaglia?! Ed esiste un sito che le descrive tecnicamente (per il volo rc ovviamente..)?

Grazie per evantuali suggerimenti!
Dipende....
Certo che se dici che hai appena iniziato con l'easy glider, anch'io ti consiglio il Grumman-paciok-tranquiloso, se non altro per l'estrema facilità di guida e velocità molto contenuta ("contenuta" è un eufemismo x dire che è proprio fermo...).

Se invece hai già pilotato un modello con alettoni, vai tranqui con un modello non troppo piccolo (diciamo oltre i 110 cm) e un motore tranquillo, tipo il OS LA.25 che non va manco in discesa ma in compenso è regolarissimo e di uso very easy.

In commercio ci sono i kit della Great Plane che vanno molto bene, praticamente finiti e ad un prezzo accessibile.
Tra questi mi piace molto il Corsair ma questo è solo un gusto personale...

Se invece vuoi costruire (capisco che di questi tempi "costruire" è una parolaccia che non si usa piu...) se ti guardi i vari siti combat, trovi tanti disegni, kit e validi spunti.

Buon divertimento.

Sayonara,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2008
Messaggi: 96
..grazie Peppesan!

Valuterò tutte le informazioni che ho ricevuto e poi mi deciderò a partire!

Chissà, magari tra un pò di tempo ci vedremo in qualche combat!
..mai dire mai...!
forzag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002