Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 08, 21:55   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Come correggere snap--idee

Salve,
come ho potuto constatare i miei combattini snappano tutti, chi più chi meno... in tal modo non posso stringere le virate, e non ho totale fiducia nel mezzo. Come ovviare al problema? gli stessi sturmo mi danno questo problema.

Ad un primo esame stasera sembra che non siano stati bilanciati lateralmente, ed un'ala è più pesante dell'altra, ossia il modello sembra snappare nella direzione dell'ala più pesante....basta bilanciare lateralmente il modello per eliminare il problema?

Ho visto che qualcuno mixa elevatore e alettone per tenerlo dritto.

cosa consigliate?
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 10:42   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciaoooo
da quello che ho visto che se aumento troppo con la corsa dell'elevatore questo fenomeno è molto frequente, diminuendo la corsa i modelli snappano sempre mene fino a sparire..
ma credo che questo lo sai anche tu praticamente faccio delle prove e tiro loop ad oltranza e modifico la corsa diminuendola, quando non snappa più sto a posto.

si potrebbe provare ad usare un dual rate, ma non credo uno ha il tempo e la capoccia per stare a giocherellare anche con un interruttore sulla radio mentre si pilota un areo in mezzo ad altri 5....

il mixaggio "asimmetrico" lo vedo difficile da gestrire, pensa ad una cabrata leggere a continua, ti si muove un solo alettone e il modello sicuramente andarà a una parte.
Ho sentito parlare invece di flap con elevatore per stringere meglio le virate, ma ho solo sentito.. e mai provato..

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 11:07   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciaoooo
da quello che ho visto che se aumento troppo con la corsa dell'elevatore questo fenomeno è molto frequente, diminuendo la corsa i modelli snappano sempre mene fino a sparire..
ma credo che questo lo sai anche tu praticamente faccio delle prove e tiro loop ad oltranza e modifico la corsa diminuendola, quando non snappa più sto a posto.

si potrebbe provare ad usare un dual rate, ma non credo uno ha il tempo e la capoccia per stare a giocherellare anche con un interruttore sulla radio mentre si pilota un areo in mezzo ad altri 5....

il mixaggio "asimmetrico" lo vedo difficile da gestrire, pensa ad una cabrata leggere a continua, ti si muove un solo alettone e il modello sicuramente andarà a una parte.
Ho sentito parlare invece di flap con elevatore per stringere meglio le virate, ma ho solo sentito.. e mai provato..

ciaoooo
si Zott,
diminuendo elevatore sparisce lo snap, ma sinceramente non riesco a chiudere le virate e stringerle bene, con la corsa ridotta. Sicuramente lo snap si può ritardare facendo un bilanciamento laterale preciso, invece adesso un'ala, la destra , quella con motore e marmitta pendente, è più pesante.
L'altro modo sarebbe il disassamento del motore verso la parte opposta dello snap, e un altra miglioria sarebbe quella di raffinare il baricentro spostandolo indietro un pò alla volta, e questo pure ritarda lo snap. Volevo sapere se effettivamente ci fosse un modo più veloce...visto che tempo per volare e raffinare ne ho davvero poco. Insomma alla fine il modello settato a dovere ha un'enorme vantaggio in virata, ad ogni virata, gli altri schizzavano via , anche per i motori più freschi e performanti, ed io restavo a lottare con cabra ed alettoni....
mi sa che devo ritornare a volare di più... e settare un pò alla volta il tutto...
scorciatoie non ce ne sono.
A presto e grazie...
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 11:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
copia il set-up di chi non snappava

comunque mi sa che è il problema principale in questi modelli....

ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 11:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Ma come tu che ancora combatti con i modelli che snappano!!!
Lo snap in virata stretta dipende da molti fattori e pertanto devi agire su tutti questi :
1) Baricentro
2) Bilanciamento laterale
3) Elevatori asimmetrici
4) Profili alari d'estremità
Ti consiglio di provare sui simulatori per capire l'effetto dei singoli parametri. Io dopo varie prove sui simulatori ho capito come correggere i modelli.
Sul KI64 avevo un problema grosso di snap in virata stretta mentre sul KI61, che montava gli stessi profili, no. Ho chiesto all'epoca ad Accetta e Macete e loro avevano risolto avanzando di molto il baricentro, addirittura Accetta arrivava quasi sul bordo d'attacco.
Ho provato allora a cambiare il baricentro avanzandolo e la situazione cambiava poco. Il modello era bilanciato lateralmente perfettamente per cui non riusci a capire perchè snappasse. Poi finalmente ho capito: gli elevatori si muovevano in modo asimmetrico perchè il collegamento tra i due era troppo flessibile. Mettendo una bella barretta di acciaio e controllando i movimenti ho risolto il problema.
Ma il problema dello snap puoi averlo anche a causa dei profili alari d'estremità, se sono troppo sottili o troppo "laminari" tendono a stallare in virata stretta a causa anche delle diverse velocità che hanno durante la virata (tip interno alla virata rispetto a quello esterno). Per questo ho scelto il profilo Clark Y all'estremità, perchè non fa scherzi alle basse velocità come i profili più estremi. Infatti prima del clark Y usavo l'RG15 che invece mi dava problemi di snap.
Con lo Sturmovic non ne dovresti avere cmq, controlla bene il bilanciamento laterale, il movimento degli elevatori e infine fai delle prove spostando il baricentro più avanti.
Saluti
Alex



Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
si Zott,
diminuendo elevatore sparisce lo snap, ma sinceramente non riesco a chiudere le virate e stringerle bene, con la corsa ridotta. Sicuramente lo snap si può ritardare facendo un bilanciamento laterale preciso, invece adesso un'ala, la destra , quella con motore e marmitta pendente, è più pesante.
L'altro modo sarebbe il disassamento del motore verso la parte opposta dello snap, e un altra miglioria sarebbe quella di raffinare il baricentro spostandolo indietro un pò alla volta, e questo pure ritarda lo snap. Volevo sapere se effettivamente ci fosse un modo più veloce...visto che tempo per volare e raffinare ne ho davvero poco. Insomma alla fine il modello settato a dovere ha un'enorme vantaggio in virata, ad ogni virata, gli altri schizzavano via , anche per i motori più freschi e performanti, ed io restavo a lottare con cabra ed alettoni....
mi sa che devo ritornare a volare di più... e settare un pò alla volta il tutto...
scorciatoie non ce ne sono.
A presto e grazie...
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 17:32   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
HEY Alex, ma perchè non sei venuto? mannaggia...
Il KI è quello che snappa meno, chiude benissimo le virate, ha l'ala destra pesante un pò quindi al limite proprio stalla, ma quello anche se diminuisco l'escursione del cabra, riesce a chiudere benissimo le virate, poi era il più veloce modello che avevo , incluso gli sturmo con os FX 4cc. Il KI filava in modo esagerato. Non ha combattuto proprio perchè è stato ricollaudato la mattina stessa, e non conoscendolo bene non ho voluto rischiare di romperlo in gara, anche visto come si è messa la gara da subito.
Insomma una 8x6 cam pro che a terra fa 14K, fila via che sembra davvero un pilonciono. Lo sturmovick sembrava fosse fermo rispetto a lui.

Quelli che snappano sono gli Sturmovik, che non ho bilanciato lateralmente, grosso errore, farò il bilanciamento e sono all 80% sicuro di risolvere.
La prox gara dovrebbero andar meglio.

Ti ho tagliato un kit fuso in balsa e pioppo del KI. quando ci si vede te lo do.
mi manca qualche piccolo dettaglio.
ciao...
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Non potevo, ero all'estero nel weekend.
Il KI61 va una favola con il 2.5cc, con il 3.5 MVVS è troppo, infatti ne ho uno che ho collaudato e poi messo a riposo.
Tiene benissimo le virate, basta bilanciarlo lateralmente. Per questo ho usato quel profilo all'estremità, proprio perchè i modelli precedenti mi snappavano.
Grazie x il kit, quando vuoi ci possiamo incontrare così ti prendi anche qualche cappottina e musetto.
Il numero è sempre quello, ma non ti fai mai un giro dalle parti nostre???
Salutoni
Alex



Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
HEY Alex, ma perchè non sei venuto? mannaggia...
Il KI è quello che snappa meno, chiude benissimo le virate, ha l'ala destra pesante un pò quindi al limite proprio stalla, ma quello anche se diminuisco l'escursione del cabra, riesce a chiudere benissimo le virate, poi era il più veloce modello che avevo , incluso gli sturmo con os FX 4cc. Il KI filava in modo esagerato. Non ha combattuto proprio perchè è stato ricollaudato la mattina stessa, e non conoscendolo bene non ho voluto rischiare di romperlo in gara, anche visto come si è messa la gara da subito.
Insomma una 8x6 cam pro che a terra fa 14K, fila via che sembra davvero un pilonciono. Lo sturmovick sembrava fosse fermo rispetto a lui.

Quelli che snappano sono gli Sturmovik, che non ho bilanciato lateralmente, grosso errore, farò il bilanciamento e sono all 80% sicuro di risolvere.
La prox gara dovrebbero andar meglio.

Ti ho tagliato un kit fuso in balsa e pioppo del KI. quando ci si vede te lo do.
mi manca qualche piccolo dettaglio.
ciao...
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 17:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Per far "snappare" lo Sturmo, bisogna mettersi proprio d'impegno...
nel senso che le corde e i profili usati, permettono un angolo d'attacco elevatissimo, specie nella versione da 126 cm.
Tuttavia, l'aereo che "non snappa" (leggi: stallo d'estremità), ancora lo devono inventare, in quanto in un'ala, puoi metterci il profilo che vuoi ma prima o poi raggiunge il suo limite e "molla".
Se il problema è cronico, può essere una questione di ala svergolata (può succedere se lasci il modello ne sole cocente o nel bagagliaio in estate).
In questo caso, ti prendi una buona pistola termica, tipo sverniciatore, e con attenzione (sie insisti squagli il polistirolo sotto...) scaldi le zone svergolate le torci con le mani, facendole raffreddare da un aiutante munito di pistola ad aria compressa, oppure le tiri con dei morsetti da falgname su un piano, con degli spessori nei punti critici.
Controlla la simmetria delle incidenze e correggi dove c'è la "bua".
In ogni caso, prima di procedere coi metodi "drastici", controlla il CG, e i movimenti che non devono essere esagerati e sopratutto...pollice di velluto x capire il limite di ogni modello e fino a che punto lo puoi spingere.

Ho letto del tuo missiletto KI ecc.
Si vede che non segui le evoluzioni del combat...
I missiletti, li abbiamo abbandonati da tempo, preferendo modelli meno veloci ma tanto più maneggevoli che in gara rendono sicuramente di più, sia in termini di "tagli" che in termini di "spettacolo", in quanto vedere un bel combattimento manovrato, è sicuramente più bello che vedere dei missili che si inseguono nella stratosfera e anche il pilotagio, risulta più facile e divertente con modelli più lenti (relativamente...) e molto maneggevoli.

Sayonara,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 18:37   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Per far "snappare" lo Sturmo, bisogna mettersi proprio d'impegno...
nel senso che le corde e i profili usati, permettono un angolo d'attacco elevatissimo, specie nella versione da 126 cm.
Tuttavia, l'aereo che "non snappa" (leggi: stallo d'estremità), ancora lo devono inventare, in quanto in un'ala, puoi metterci il profilo che vuoi ma prima o poi raggiunge il suo limite e "molla".
Se il problema è cronico, può essere una questione di ala svergolata (può succedere se lasci il modello ne sole cocente o nel bagagliaio in estate).
In questo caso, ti prendi una buona pistola termica, tipo sverniciatore, e con attenzione (sie insisti squagli il polistirolo sotto...) scaldi le zone svergolate le torci con le mani, facendole raffreddare da un aiutante munito di pistola ad aria compressa, oppure le tiri con dei morsetti da falgname su un piano, con degli spessori nei punti critici.
Controlla la simmetria delle incidenze e correggi dove c'è la "bua".
In ogni caso, prima di procedere coi metodi "drastici", controlla il CG, e i movimenti che non devono essere esagerati e sopratutto...pollice di velluto x capire il limite di ogni modello e fino a che punto lo puoi spingere.

Ho letto del tuo missiletto KI ecc.
Si vede che non segui le evoluzioni del combat...
I missiletti, li abbiamo abbandonati da tempo, preferendo modelli meno veloci ma tanto più maneggevoli che in gara rendono sicuramente di più, sia in termini di "tagli" che in termini di "spettacolo", in quanto vedere un bel combattimento manovrato, è sicuramente più bello che vedere dei missili che si inseguono nella stratosfera e anche il pilotagio, risulta più facile e divertente con modelli più lenti (relativamente...) e molto maneggevoli.

Sayonara,
Peppesan.
Ciao Peppe..
grazie delle dritte,
effettivamente questo è lo stesso modello usato a S.Severo 2 anni fa, e che mi fruttò 5 tagli, quest'anno 0 tagli, non ricordo che snappasse allora...
potrebbe essere l'ala, oppure qualcosina che è cambiata da allora, vedremo di sistemarlo per Verona... quello elettrico invece stalla meno e stringe di più.
I miei sturmo inoltre non erano i più veloci anzi tra i più lenti.
Il KI è un missiletto si, ma vira decisamente bene, solo che è estremamente leggero e veloce e in un'attimo è nella stratosfera...
Comunque bisogna preparare i modelli e volare tanto, non c'è altro sistema...
in questo sport come altri, si va indietro se pratichi poco, ed è quello che mi è successo... A Verona vieni anche tu?
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 20:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicholas
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: Est di Greenwich;Nord dell'equatore
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Trando le virate il peso apparente aumenta la velocità diminuisce mentre aumenta quella di stallo!!!
Quindi è normale che snappa,ma in pratica stalla ed è molto rischioso,unica soluzione:tirare meno!!!
Altra soluzione:tirare meno
__________________
Airplane Private Pilot
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Snap-Flap chicco Aeromodellismo Alianti 4 30 marzo 07 16:28
Correggere i servi dalla radio per piatto orizzontale . quarzo73 Elimodellismo Principianti 1 23 novembre 06 15:32
Snap Roll ICEMAN 69 Aeromodellismo Principianti 30 08 ottobre 06 03:11
Ridotto il tempo per correggere un post? Claudio_F Segnalazione Bug e consigli 3 21 novembre 05 14:00
snap roll Pepitos Aeromodellismo 6 20 maggio 05 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002