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Harley 01 febbraio 08 19:27

Problema con MVVS .21
 
Ciao amici.
Forse avrei dovuto scrivere in modellismo a scoppio, ma questo motore praticamente lo usano solo i combattari.
Io ne posseggo uno, con pipa nera, montato su uno spad combat.
Ebbene, non riesco a carburarlo e mi sono fatto aiutare anche da un amico più esperto. Carburato per bene con modello orizzontale, mettendo il modello in verticale dopo un po' si spegne.
Abbiamo anche provato a carburarlo in verticale direttamente, ma stesso comportamento anche con lo spillo tutto aperto.
Datemi qualche consiglio voi perchè non so che pesci prendere.
Altra domandina: lo spillo del minimo di quanti giri deve stare aperto?

P.S. Uso miscela non nitrata
grazie

giulio_89 01 febbraio 08 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 788344)
Ciao amici.
Forse avrei dovuto scrivere in modellismo a scoppio, ma questo motore praticamente lo usano solo i combattari.
Io ne posseggo uno, con pipa nera, montato su uno spad combat.
Ebbene, non riesco a carburarlo e mi sono fatto aiutare anche da un amico più esperto. Carburato per bene con modello orizzontale, mettendo il modello in verticale dopo un po' si spegne.
Abbiamo anche provato a carburarlo in verticale direttamente, ma stesso comportamento anche con lo spillo tutto aperto.
Datemi qualche consiglio voi perchè non so che pesci prendere.
Altra domandina: lo spillo del minimo di quanti giri deve stare aperto?

P.S. Uso miscela non nitrata
grazie

ci potrebbero essere mille motivi

così "a naso" potrei pensare al serbatoio o a qualche perdita nei tubi

molto probabilmente quello che ti dico lo sai gia ma dai un'occhiata che la mezzeria del serbatoio sia alla stessa altezza del carburatore, al massimo pochi millimetri sotto

controlla la presa di pressione e prova a dare una controllatina a tutte le viti, l'ideale sarebbe smontare tutto, pulire e rimontare ma chi ha voglia?:icon_rofl

controlla anche il carburatore, svita la vite che lo tiene fermo e riavvita tenendo premuto il carburatore al carter

domani mattina provo il tempest con l'mv.21 e poi ti dico dello spillo

una piccola percentuale(5%) di nitro a volte risolve, sopratutto d'inverno

il_Zott 01 febbraio 08 23:23

praticamente ti smagra...
usi la presa di pressione? il serbatoio è a tenuta o sfiata ?
la guarnizione di silicone sul collettore del motore tiene ??


Poi veniamo al carburatore, potrebbe avere della "morchia" se è da un po che non lo usi, per finire sul tubetto del pendolino che si potrebbe piegare e strizzare..

ciooo

Harley 02 febbraio 08 00:42

E' tutto fatto secondo i canoni: presa di pressione collegata, motore pulito, guarnizioni del collettore nuovo....non è il primo scoppietto che uso.
Ma a questo punto mi sa tanto che dovrò cercare il motivo in qualche perdita localizzata chissà dove...uff:(
Mi toccherà smontare tutto

il_Zott 02 febbraio 08 00:54

micro buchetto sul tubo ??
può capitare una pizzicata e ti passa l'aria..
Prova a staccare il tubetto dal carburatore, strozzare quello dello scarico soffia dentro e guarda se rege la pressione...

oppure ti ha detto sfiga e hai trovato il mvvs che non va manco a morire...:supercry:

è nota la stroia di questi motori.. tipo rulette russa... ogni tanto ne esce uno farlocco... e magari quello dopo è un mostro..

A me mi ha detto bene, il mio gira come un orogolgio, come lo metto lo metto:wink:


Piccolo OT
Per il resto che si dice tutto ok ??:D
ciaooooo

Harley 02 febbraio 08 10:34

Il motore ha già girato su un altro modello e andò bene. Comunque per precauzione sto cambiando serbatoio e tutti i tubi, anche se non ho visto perdite.
Mi sapete comunque dire il minimo come va sistemato?


O.T. Va tutto bene Francè, spero bene pure tu.
Cacchio, non vedo l'ora di poter venire a Roma per conoscerci, ma forse prossimamente verrò a farmi una settimana.
ciao

il_Zott 02 febbraio 08 11:28

il minimo si setta da solo, visto che il carburatore ha solo lo spillo del massimo...
al limite puoi settare la battura minima del carburatore con la vitina piccola con la molla, ma di solito quella neanche si usa perche si fa tutto tramite radicomando, alzi il trim fino ad avere un minimo regolare, poi se devi spegnere il motore si usa il trottle cut che chiude tutto il carburatore, ecco perche di solito la vitina si mette in posizione da poter chiudere tutto il carburatore, ma credo che queste cose le sai benissimo:wink:

Ritornando allo spillo e carburazione, una volta che regge bene il max e prende tutti i giri necessari il minimo dovrebbe essere automatico, visto che non ci sono altre regolazioni.. alcuni motori invece hanno la possibilità di regolare il contro spillo e quindi hai 2 carburazioni possibili, min e max ( tipo il classico G51 ST, almeno quello vecchio, italico:wink:) i motori degli ely additrittura tre regolazioni min-med-max :blink: ma l'mvvs una volta settato il max deve gire lo stesso anche al minimo.

Per caso non ti si sarà tappato l'ugellino sul foro del carburatore?? quello dove passa la miscela dopo lo spillo, è robba talmente piccola che un peletto o un caccoletta di miscela vecchia ti fa diventare scemo..:(

Quando passi a Roma fischia :wink:

ciaooooooooooooo

Harley 02 febbraio 08 11:37

1 Allegato/i
Ciao Franz, fortunatamente le cose che mi dici le so benissimo.
Ma il carburatore del mio .21 ha anche un'altra regolazione che si trova in corrispondenza della squadretta di accelerazione.
Ti allego foto

giulio_89 02 febbraio 08 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 788938)
Ciao Franz, fortunatamente le cose che mi dici le so benissimo.
Ma il carburatore del mio .21 ha anche un'altra regolazione che si trova in corrispondenza della squadretta di accelerazione.
Ti allego foto

si, quello è il minimo ed è decisamente troppo aperto, avvita tutto e svita di circa 2 giri e prova, anche il minimo è alto se è quella in foto la sua posizione ma comunque non centra per adesso...

ma che modello è quello in foto? l'hai fatto in polionda?

giulio_89 02 febbraio 08 11:45

adesso che vedo bene hai anche lo spillo del massiomo spostato con il tubetto che fa un bel arco verso l'alto

prova a rimettere lo spillo nel carburatore e vedi se cambia qualcosa...


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