BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Problema con MVVS .21 (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/78981-problema-con-mvvs-21-a.html)

Harley 01 febbraio 08 19:27

Problema con MVVS .21

Ciao amici.
Forse avrei dovuto scrivere in modellismo a scoppio, ma questo motore praticamente lo usano solo i combattari.
Io ne posseggo uno, con pipa nera, montato su uno spad combat.
Ebbene, non riesco a carburarlo e mi sono fatto aiutare anche da un amico più esperto. Carburato per bene con modello orizzontale, mettendo il modello in verticale dopo un po' si spegne.
Abbiamo anche provato a carburarlo in verticale direttamente, ma stesso comportamento anche con lo spillo tutto aperto.
Datemi qualche consiglio voi perchè non so che pesci prendere.
Altra domandina: lo spillo del minimo di quanti giri deve stare aperto?

P.S. Uso miscela non nitrata
grazie

giulio_89 01 febbraio 08 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 788344)
Ciao amici.
Forse avrei dovuto scrivere in modellismo a scoppio, ma questo motore praticamente lo usano solo i combattari.
Io ne posseggo uno, con pipa nera, montato su uno spad combat.
Ebbene, non riesco a carburarlo e mi sono fatto aiutare anche da un amico più esperto. Carburato per bene con modello orizzontale, mettendo il modello in verticale dopo un po' si spegne.
Abbiamo anche provato a carburarlo in verticale direttamente, ma stesso comportamento anche con lo spillo tutto aperto.
Datemi qualche consiglio voi perchè non so che pesci prendere.
Altra domandina: lo spillo del minimo di quanti giri deve stare aperto?

P.S. Uso miscela non nitrata
grazie

ci potrebbero essere mille motivi

così "a naso" potrei pensare al serbatoio o a qualche perdita nei tubi

molto probabilmente quello che ti dico lo sai gia ma dai un'occhiata che la mezzeria del serbatoio sia alla stessa altezza del carburatore, al massimo pochi millimetri sotto

controlla la presa di pressione e prova a dare una controllatina a tutte le viti, l'ideale sarebbe smontare tutto, pulire e rimontare ma chi ha voglia?:icon_rofl

controlla anche il carburatore, svita la vite che lo tiene fermo e riavvita tenendo premuto il carburatore al carter

domani mattina provo il tempest con l'mv.21 e poi ti dico dello spillo

una piccola percentuale(5%) di nitro a volte risolve, sopratutto d'inverno

il_Zott 01 febbraio 08 23:23

praticamente ti smagra...
usi la presa di pressione? il serbatoio è a tenuta o sfiata ?
la guarnizione di silicone sul collettore del motore tiene ??

Poi veniamo al carburatore, potrebbe avere della "morchia" se è da un po che non lo usi, per finire sul tubetto del pendolino che si potrebbe piegare e strizzare..

ciooo

Harley 02 febbraio 08 00:42

E' tutto fatto secondo i canoni: presa di pressione collegata, motore pulito, guarnizioni del collettore nuovo....non è il primo scoppietto che uso.
Ma a questo punto mi sa tanto che dovrò cercare il motivo in qualche perdita localizzata chissà dove...uff:(
Mi toccherà smontare tutto

il_Zott 02 febbraio 08 00:54

micro buchetto sul tubo ??
può capitare una pizzicata e ti passa l'aria..
Prova a staccare il tubetto dal carburatore, strozzare quello dello scarico soffia dentro e guarda se rege la pressione...

oppure ti ha detto sfiga e hai trovato il mvvs che non va manco a morire...:supercry:

è nota la stroia di questi motori.. tipo rulette russa... ogni tanto ne esce uno farlocco... e magari quello dopo è un mostro..

A me mi ha detto bene, il mio gira come un orogolgio, come lo metto lo metto:wink:

Piccolo OT
Per il resto che si dice tutto ok ??:D
ciaooooo

Harley 02 febbraio 08 10:34

Il motore ha già girato su un altro modello e andò bene. Comunque per precauzione sto cambiando serbatoio e tutti i tubi, anche se non ho visto perdite.
Mi sapete comunque dire il minimo come va sistemato?

O.T. Va tutto bene Francè, spero bene pure tu.
Cacchio, non vedo l'ora di poter venire a Roma per conoscerci, ma forse prossimamente verrò a farmi una settimana.
ciao

il_Zott 02 febbraio 08 11:28

il minimo si setta da solo, visto che il carburatore ha solo lo spillo del massimo...
al limite puoi settare la battura minima del carburatore con la vitina piccola con la molla, ma di solito quella neanche si usa perche si fa tutto tramite radicomando, alzi il trim fino ad avere un minimo regolare, poi se devi spegnere il motore si usa il trottle cut che chiude tutto il carburatore, ecco perche di solito la vitina si mette in posizione da poter chiudere tutto il carburatore, ma credo che queste cose le sai benissimo:wink:

Ritornando allo spillo e carburazione, una volta che regge bene il max e prende tutti i giri necessari il minimo dovrebbe essere automatico, visto che non ci sono altre regolazioni.. alcuni motori invece hanno la possibilità di regolare il contro spillo e quindi hai 2 carburazioni possibili, min e max ( tipo il classico G51 ST, almeno quello vecchio, italico:wink:) i motori degli ely additrittura tre regolazioni min-med-max :blink: ma l'mvvs una volta settato il max deve gire lo stesso anche al minimo.

Per caso non ti si sarà tappato l'ugellino sul foro del carburatore?? quello dove passa la miscela dopo lo spillo, è robba talmente piccola che un peletto o un caccoletta di miscela vecchia ti fa diventare scemo..:(

Quando passi a Roma fischia :wink:

ciaooooooooooooo

Harley 02 febbraio 08 11:37

1 Allegato/i
Ciao Franz, fortunatamente le cose che mi dici le so benissimo.
Ma il carburatore del mio .21 ha anche un'altra regolazione che si trova in corrispondenza della squadretta di accelerazione.
Ti allego foto

giulio_89 02 febbraio 08 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 788938)
Ma il carburatore del mio .21 ha anche un'altra regolazione che si trova in corrispondenza della squadretta di accelerazione.
Ti allego foto

si, quello è il minimo ed è decisamente troppo aperto, avvita tutto e svita di circa 2 giri e prova, anche il minimo è alto se è quella in foto la sua posizione ma comunque non centra per adesso...

ma che modello è quello in foto? l'hai fatto in polionda?

giulio_89 02 febbraio 08 11:45

adesso che vedo bene hai anche lo spillo del massiomo spostato con il tubetto che fa un bel arco verso l'alto

prova a rimettere lo spillo nel carburatore e vedi se cambia qualcosa...

Harley 02 febbraio 08 12:02

Ok, allora chiudo tutto e apro di 2 giri. Il modello è uno spad da combat in polionda.
IO su questo motore ho solo lo spillo remoto

centorame 02 febbraio 08 14:18

Forse zott si sta confondendo con il .15 che non ha lo spillo del minimo, il .21 invece lo ha. Per settarlo fai in questo modo: Collega un tubetto al carburatore, apri la farfalla alla posizione di minimo, e inizia a soffiare dentro al tubetto. Devi sentire un sibilo abbastanza flebile, avvita o svita il minimo di conseguenza. Questa è una regolazione di massima, ma è una buona partenza, poi al campo si affina.

ciao

il_Zott 02 febbraio 08 15:51

1 Allegato/i
azz avete ragione mi sono confuso col 15... pardon.. gli avevo pure fatto le foto.. perche dal tuo non riuscivo mica a capire il tipo di carburatore, invatti aveno notato lo spillo remoto, cosa che il 15 no ha, almeno il mio vecchiotto...:wink:

il 15 ha tre regolazioni
1 spillo max
2 regolazione battuta del carburatore al minimo
3 presa aria per il minimo, quando il carburatore è tutto chiuso o quasi

ciaooo e scusatemi per l'incartamento...:wink:

tomcat79 02 febbraio 08 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 788938)
Ti allego foto

Il tubo che viene dallo spillo remoto non è corto!? Sembra si strozzi troppo verso la fine.

Harley 02 febbraio 08 19:07

Tranquillo Franz...errore più che perdonabile.
Comunque il pericolo è passato, sembra essersi risolto tutto. Ho cambiato serbatoio e tubi anche se sui vecchi non c'erano perdite.....bah!!
Fatto sta che il mio spad oggi è stato collaudato con successo, va benissimo.
Purtroppo ho fatto solo 2 minuti di volo perchè la ricevente di merda che avevo sopra mi beccava interferenze.
Penso che metterò pure un video del volo fatto con il cellulare di un amico.
A presto e grazie

il_Zott 02 febbraio 08 21:16

oooooookkkkkeyyyyyy:wink::wink:

Harley 04 febbraio 08 12:39

Ecco il video del collaudo dello spad.
AeroModel.it - Rivista gratuita di aeromodellismo online

gui8 04 febbraio 08 12:51

Ciao Manlio,
se non erro tempo va (parecchio)ti vendetti un MVVS.
Per caso è quello che ti da problemi?
Dal video che ho visto quando viene lanciato cala di giri in modo troppo evidente, non è che il serbatoio è troppo lontano o l'elica ha un passo un po' troppo importante?

Ciao
Francesco

Harley 04 febbraio 08 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da gui8 (Messaggio 791568)
Ciao Manlio,
se non erro tempo va (parecchio)ti vendetti un MVVS.
Per caso è quello che ti da problemi?
Dal video che ho visto quando viene lanciato cala di giri in modo troppo evidente, non è che il serbatoio è troppo lontano o l'elica ha un passo un po' troppo importante?

Ciao
Francesco

Ciao Francesco. Si tratta proprio di quel motore. L'elica è una 9x4 APC e il serbatoio è attaccato dietro la parafiamma. E' vero che in decollo è calato, ma poi in volo è sembrato andare bene. Il problema è che per farlo rimanere regolare tenendo il modello in verticale l'ho dovuto ingrassare un po', oltre i 2,5giri che avevo dato per la prima accensione.
Cosa posso fare per migliorare la cosa?
ciao e grazie

gui8 04 febbraio 08 13:20

Non ho riletto tutti i post per pigrizia, ma:
- hai controllato che la mezzeria del serbatoio corrisponda al centro del carburatore?
- La candela è una R3?
- La miscela ha un 5% di nitro?

Quanto hai girato con quel motore da quando te lo passai? Mi sembra un po' bassino di giri al massimo, arriva almeno ai 15K?

Ciao
Francesco

Harley 04 febbraio 08 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da gui8 (Messaggio 791602)
Non ho riletto tutti i post per pigrizia, ma:
- hai controllato che la mezzeria del serbatoio corrisponda al centro del carburatore?
- La candela è una R3?
- La miscela ha un 5% di nitro?

Quanto hai girato con quel motore da quando te lo passai? Mi sembra un po' bassino di giri al massimo, arriva almeno ai 15K?

Ciao
Francesco

Il serbatoio è nella posizione giusta e la candela dovrebbe essere una r3 OS. La miscela è senza nitro comunque, quindi forse il problema è tutto li. SOno motori spinti e penso che un po' di pepe sia necessario per regolarizzarli, infatti, non ho un contagiri, ma non credo assolutamente che arrivi a 15000 giri:unsure:

gui8 04 febbraio 08 13:29

ps. una cosa che abbiamo notato noi magnagati è che dopo aver fatto dei "buchi" per terra, e posto che non si siano visivamente danneggiati, anche se sembrano a posto quei motori hanno bisogno di essere quasi smontati e rimontati, nella parte testa-cilindro.
Per quanto possa sembrare strano il cilindro tende a muoversi se prende botte e il motore gira meno. Ci è successo più di una volta che dopo averlo smontato (anche senza toglierlo dal modello, bastano le 8 viti della testa e del cilindro e rimontato guadagnava anche 1000-1500 giri andando pure decisamente meglio come regolarità e costanza di rendimento.

Ciao
Francesco

Harley 04 febbraio 08 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da gui8 (Messaggio 791626)
ps. una cosa che abbiamo notato noi magnagati è che dopo aver fatto dei "buchi" per terra, e posto che non si siano visivamente danneggiati, anche se sembrano a posto quei motori hanno bisogno di essere quasi smontati e rimontati, nella parte testa-cilindro.
Per quanto possa sembrare strano il cilindro tende a muoversi se prende botte e il motore gira meno. Ci è successo più di una volta che dopo averlo smontato (anche senza toglierlo dal modello, bastano le 8 viti della testa e del cilindro e rimontato guadagnava anche 1000-1500 giri andando pure decisamente meglio come regolarità e costanza di rendimento.

Ciao
Francesco

Mi stai dicendo in maniera sottile che quel motore ha preso diverse botte?:uhm:
In ogni caso quel motore è stato già smontato e controllato
Farò altre prove e ti farò sapere. Ma sicuramente mettendo nitro nella miscela le cose cambierebbero parecchio e comunque fino a che non provo con un contagiri non saprò mai

gui8 05 febbraio 08 00:51

No, ti sto dicendo che quando prendono botte è meglio smontarli e rimontarli.
Quel motore non aveva fatto gare e non aveva preso botte.

Non sapendo se magari tu avessi fatto qualche "buco" ho pensato di farti cosa gradita spiegandoti una cosa non scontata

Ciao
Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002